Skip to main content

Una storia lunga più di duemila anni continua a vivere e a rinnovarsi nel cuore di uno dei luoghi più suggestivi del patrimonio archeologico italiano. Il Teatro Romano di Ostia, autentico scrigno di storia, torna ad animarsi con nuove voci, luci e suoni, in un dialogo costante tra passato e presente, archeologia e contemporaneità. 

In questo scenario unico e carico di memoria prende vita OSTIA ANTICA FESTIVAL, la rassegna dedicata alla musica e al teatro che, giunta alla sua seconda edizione con RTI Teatro Romano Ostia Antica, torna dal 21 giugno al 30 settembre in un viaggio tra generi, linguaggi e sensibilità artistiche diverse. Un festival che celebra la vitalità del teatro e della musica, rendendo omaggio alla storia attraverso la voce del presente. 

Novità di quest’anno, a distanza di decenni dall’ultima programmazione estiva, il Teatro di Roma – Teatro Nazionale torna al Teatro romano di Ostia con tre spettacoli unici per tre sguardi d’autore. Un viaggio che spazia dalla potenza evocativa della prosa alla forza dirompente della musica e della danza, dove il richiamo dei classici si fonde all’energia del contemporaneo, con la prima edizione dell’inedito Teatro Ostia Antica Festival

Si inizia sabato 21 giugno con l’energia travolgente di Andrea Perroni, che festeggia 25 anni di carriera con uno show-evento tra risate, imitazioni, monologhi, palcoscenici e applausi. Il 22 giugno arriva l’ipnotica miscela di sonorità orientali ed elettronica contemporanea dei Glass Beams, l’enigmatico trio australiano pronto ad accendere l’atmosfera con vibrazioni internazionali.

A luglio si riparte dal 2 al 6 con Edipo Re, un classico del teatro greco portato in scena dal Teatro di Roma, per un’esperienza intensa e senza tempo. Il 9 luglio è la volta della comicità brillante di Francesco De Carlo con Mortacci Tour – Storia di Roma per gente allegra, uno spettacolo di stand up comedy dedicato alla storia di Roma antica. Il 12 luglio si continua con Lillo e AC/HDrock ad alto volume e l’irresistibile ironia di Lillo in uno show tra musica e ironia in cui l’artista condivide il palco con gli AC-HD, tribute band degli australiani AC/DC. Il 13 luglio arriva Alice e il suo omaggio emozionante a Franco Battiato; e il 14 luglio – dopo oltre 10 anni di lontananza dall’Italia – l’atteso ritorno del cantautore americano Bill Callahan, pronto a incantare con la sua voce profonda e inconfondibile. Il 15 luglio spazio al racconto e all’indagine con il giornalista e scrittore Stefano Nazzi, ovvero la voce di uno dei podcast più ascoltati d’Italia, ad Ostia con una delle storie di cronaca più seguite, Il Mostro di Firenze 

Il 18 e 19 luglio il grande teatro torna protagonista con Antigone, ancora una volta firmato Teatro di Roma, che riporta in scena la forza del mito e il dramma umano. Il 23 luglio il palcoscenico accoglie l’eleganza e la potenza vocale di Benjamin Clementine, tra le figure più magnetiche degli ultimi anni.

Il 25 e 26 luglio l’offerta si arricchisce di un’altra proposta del Teatro di Roma, tra mito e tragedia, con Ifigenia interpretata in chiave contemporanea. Il 27 luglio è Ry X a catturare il pubblico con il suo sound etereo e intimo; mentre il 2 agosto si celebra la grande canzone italiana con lo spettacolo La sera dei miracoli – Omaggio a Lucio Dalla.

Settembre si apre con il ritorno dell’energia rock: il 6 salgono sul palco i Marlene Kuntz, band simbolo dell’alternative italiano; e il 9 settembre sale sul palco Barbascura X, tra divulgazione scientifica, satira e spettacolo. L’11 settembre arriva il giovane e talentuoso Marco Castello con il suo tocco raffinato e il 19 settembre entra in scena Neri Marcorè con la sua straordinaria poliedricità e garbo. Presenta Come una specie di sorriso, un concerto che attraversa il vasto repertorio di Fabrizio De André. Venerdì 26 settembre la straordinaria sensibilità interpretativa di Elio Germano incontra il talento di Teho Teardo unendo parole e musica nel loro Viaggio al termine della notte di Louis-Ferdinand Céline. 

È con grandissima soddisfazione che annunciamo il programma della stagione teatrale 2025 al Teatro Romano di Ostia, in perfetta continuità con una tradizione ormai ultracentenaria”: dichiara il Direttore del Parco archeologico di Ostia antica Alessandro D’Alessio.

“Quest’anno in particolare siamo molto felici della proficua collaborazione con il Teatro di Roma e l’atteso ritorno di alcuni fra i maggiori capolavori della tragedia greca (Edipo Re, Antigone, Ifigenia in Aulide), che si affianca a spettacoli di musica, stand up comedy e attualità.  Ampiamente restaurato nel corso degli ultimi mesi a cura del Parco, tanto nella cavea che nei vani di sostruzione dell’edificio, il teatro di Ostia è un luogo ideale e prezioso per trascorrere le calde notti estive all’insegna di un intrattenimento fortemente ricco di contenuti culturali di alto livello. 

Il raggruppamento RTI Teatro Romano Ostia Antica, nato per la gestione e valorizzazione del Teatro Romano Antico di Ostia, è costituito da imprese che vantano una decennale esperienza nella programmazione e realizzazione di attività di spettacolo e gestione di strutture sceniche e nella gestione di contenitori culturali: Bass Culture srl come capogruppo, GE.SER.T. e C. srl, Beat Production, Knock srl e Mania Teatro srls. Grazie alla versatilità delle diverse imprese coinvolte, si possono portare in scena tutte le arti performative. A testimonianza, ecco alcuni spettacoli e manifestazioni, anche di lunga durata, nell’ambito dei “Luoghi della Cultura” come: Parco Archeologico di Egnazia; Parco Schuster presso il sito UNESCO di San Paolo Fuori le Mura; Ville Storiche di Roma, fra cui Villa Ada; Museo Montemartini – Basilica di Massenzio.

Ostia Antica Festival: https://ostiaanticafestival.it/

Facebook:  https://www.facebook.com/ostia.antica.festival

Instagram: https://www.instagram.com/ostia.antica.festival/

Teatro di Roma – Teatro Nazionale: https://www.teatrodiroma.net/

Lascia un commento