Skip to main content

Dopo il successo del primo appuntamento, torna il Matera Soundscapes, la rassegna che unisce musica, letteratura e visioni in un’esperienza artistica immersiva. Il secondo evento è in programma venerdì 12 aprile alle ore 21:00 presso il Cinema Il Piccolo di Matera, e vedrà come protagonista Pierpaolo Capovilla, frontman de Il Teatro degli Orrori, con il suo spettacolo “Eresia – Lettura drammaturgica di Vladimir Majakovskij”.

Una performance intensa e visionaria, accompagnata da una sonorizzazione live minimal-elettronica a cura di Trame e Dino Plasmati, che trasformerà la potenza dei versi del poeta russo in una vera esperienza sonora contemporanea.

Capovilla, figura centrale del rock indipendente italiano, è da anni portavoce di un modo di fare musica e cultura con forte tensione civile. Ha dato voce nei suoi reading a grandi autori come Esenin, Pasolini, Artaud, Céline – ma è con Majakovskij che il suo lavoro trova una delle sintesi più profonde tra poesia, denuncia e potenza emotiva.

A novant’anni dal suicidio del poeta, il verso majakovskijano continua a vibrare di energia. Ribelle, crudo, amorevole e collerico, Majakovskij non scinde mai il privato dal pubblico, perché la sua poesia è una miccia accesa in nome di uguaglianza, giustizia e rivoluzione. È un grido parresiastico che scuote e interroga. Oggi più che mai, nella fase discendente del sistema capitalistico e in un clima di instabilità globale, le sue parole sono un invito urgente a non arrendersi. “Eresia” diventa così una preghiera laica, un’esortazione poetica e politica a cambiare rotta prima che sia troppo tardi.

Capovilla, classe 1968, è fondatore degli One Dimensional Man e de Il Teatro degli Orrori, con cui ha inciso album fondamentali per il rock italiano contemporaneo. Ha calcato i palchi di tutta Europa e collabora attivamente con testate come Domani e Rolling Stone Italia.

Terzo appuntamento: 23 maggio
Il programma di Matera Soundscapes proseguirà il 23 maggio con una serata che vedrà protagonisti The Niro, cantautore romano dalla voce intensa, il pianista sperimentale Luca Longobardi e i Melograno, formazione materana tra jazz ed elettronica.

Matera Soundscapes è una rassegna ideata da Andrea D’Amico e Dino Plasmati, prodotta da Artowork, e si conferma uno spazio dedicato alle contaminazioni artistiche e alle nuove visioni tra suono, parola e contemporaneità.

Lascia un commento