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Lunedì 17 novembre la rassegna Inner_Spaces si unisce all’evento di apertura del festival Linecheck per ospitare all’auditorium San Fedele di Milano la violoncellista e compositrice Lucy Railton, che presenta Portali di Eternità, una nuova opera sperimentale commissionata ad hoc tra musica contemporanea ed elettronica, e la special guest Malibu in un live di movenza ambient caratterizzato da contesti eterei, riverberi profondi e melodie sospese.

Formata al New England Conservatory di Boston e alla Royal Academy of Music di Londra, Lucy Railton è un’artista che attraversa con disinvoltura i territori della musica classica, dell’improvvisazione e della sperimentazione elettronica. La sua pratica musicale è incentrata sull’esplorazione del suono attraverso il violoncello, l’elettronica e la collaborazione con artisti di diverse discipline. Ha lavorato con compositori come Iannis Xenakis, Catherine Lamb e Morton Feldman, e ha collaborato con musicisti come Peter Zinovieff, Kit Downes e Kali Malone. Il suo ultimo album, Corner Dancer (Modern Love, 2023), è un esempio della sua capacità di fondere elementi acustici ed elettronici in un linguaggio sonoro personale e coinvolgente.

Nella seconda parte, la compositrice francese Malibu esegue tracce tratte dagli EP One Life e Palaces of Pity e dal suo primo album uscito a ottobre, Vanities, oltre a brani extra composti appositamente per ricreare l’atmosfera generale. Dall’apertura con dolci onde e un coro solenne, alle lunghe progressioni degli archi, le parole ripetute con riverbero, il basso avvolgente, i fugaci flauti sintetici, fino al finale dove riecheggia uno straziante violoncello. Un viaggio interiore che invita a chiudere gli occhi, a lasciarsi cullare dalla nebbia, incantati dalla luce di un faro.

Biglietti in biglietteria e in prevendita online su DICE

Da 19 € intero (compresa commissione DICE) https://link.dice.fm/leba5ed40b1e

BIOGRAFIE

Lucy Railton 

È una delle figure più curiose e poliedriche della musica contemporanea. Cellista britannica con base a Berlino, la sua carriera si distingue per un approccio audace e multidisciplinare, che spazia dalla musica classica alla sperimentazione elettronica, dall’improvvisazione alla composizione per danza e cinema. La sua ricerca sonora è un viaggio attraverso la materia e l’astrazione, il corpo e la tecnologia, il passato e il futuro del suono. Formata alla Royal Academy of Music di Londra, Railton ha iniziato la sua carriera come interprete di musica classica contemporanea, collaborando con ensemble di rilievo come London Sinfonietta e Britten Sinfonia. Tuttavia, è la sua curiosità intellettuale e creativa a spingerla oltre i confini del repertorio tradizionale. Nel 2008 ha fondato la serie Kammer Klang al Café OTO di Londra, un laboratorio di suoni e idee che ha curato per dieci anni e che ha contribuito a definire la scena musicale sperimentale della capitale britannica. Ha anche co-fondato e co-diretto il London Contemporary Music Festival dal 2013 al 2016, creando uno spazio per la musica che sfida le convenzioni e celebra la diversità sonora. Il lavoro solista di Railton è un’esplorazione profonda delle possibilità del violoncello, sia come strumento acustico che come veicolo per la sintesi elettronica. Il suo album di debutto, Paradise 94 (2018), ha ricevuto apprezzamenti per la sua capacità di fondere droni, ambient e minimalismo in un tessuto sonoro avvolgente e meditativo. Nel 2020, ha collaborato con il pioniere della sintesi Peter Zinovieff in RFG Inventions for Cello and Computer, un’opera audace che combina improvvisazioni al violoncello con manipolazioni elettroniche in tempo reale, creando un dialogo tra il suono organico e quello digitale. Nel 2023, ha pubblicato Corner Dancer su Modern Love, un album che espande ulteriormente il suo vocabolario sonoro, incorporando synth, arpa e violino in composizioni che oscillano tra tensione e delicatezza, tra sperimentazione e melodia. Oltre alla sua carriera discografica, Railton ha collaborato con artisti di diverse discipline, creando musiche per film, danza e installazioni. Nel 2021 ha co-compositore la colonna sonora del film False Positive (A24/Hulu) insieme a Yair Elazar Glotman. Ha anche lavorato con Philippe Parreno per il film Li Yan (2016) e con Soundwalk Collective per l’installazione A Roof For Silence alla Biennale di Architettura di Venezia. Nel campo della danza, ha composto per produzioni come Everything That Rises Must Dance di Complicité e Gnosis di Akram Khan, in cui ha anche partecipato come performer. Il lavoro di Railton è caratterizzato da una rete di collaborazioni con alcuni dei nomi più innovativi della scena musicale contemporanea. Ha lavorato con artisti come Beatrice Dillon, Kali Malone, Kit Downes, Aisha Orazabayeva, Rebecca Salvadori e Sofia Jernberg. Le sue performance l’hanno portata a esibirsi in festival e spazi prestigiosi come il Barbican di Londra, il Sydney Opera House, il Festival Borealis, il CTM Festival di Berlino e il Festival Donaueschinger Musiktage.

Malibu

Barbara Braccini, in arte Malibu, è una compositrice e cantante francese la cui arte intreccia meditazione e immaginazione. Le sue composizioni, sospese tra drone music, neoclassica, dance e pop, nascono come frammenti di un mare interiore. Pianoforti smorzati, legni sottili e onde di archi e pad costruiscono paesaggi sonori in cui la sua voce – tra spoken word, respiri e sussurri – diventa uno strumento a sé. Il risultato è un santuario emotivo, romantico e fugace, dove perdersi in riflessioni su città, mari e sé stessi. Le sue performance dal vivo uniscono incanto e euforia, portandola su palchi come Atonal, C2C e nel tour Choke Enough di Oklou, con cui collabora. La stessa sensibilità permea United in Flames, il suo programma su NTS, spazio di dialogo con artisti come Evian Christ e Casey MQ. Artista dal respiro cinematografico, ha firmato la colonna sonora del film La Fille Qui Explose (The Exploding Girl) del 2024, presentato al Festival di Cannes. Dal vivo porta brani degli EP One Life (2019) e Palaces of Pity (2022), oltre che del suo primo album Vanities, uscito a ottobre. 

Prossimi appuntamenti Inner_Spaces Autunnale 2025:

#8 lunedì 1 dicembre h 20.30 Auditorium San Fedele 

Polygonia pres. Dream Horizons live 

Scanner 

in collaborazione con Goethe-Institut Mailand

#9 lunedì 15 dicembre h 20.30 Auditorium San Fedele 

Lorenzo Micheli (chitarra barocca)

Wolfgang Voigt pres. Rückverzauberung live

in collaborazione con Goethe-Institut Mailand

Info e prevendite
Auditorium lun-ven 10 – 16
Milano, via Hoepli 3/b –M1 / M3 Duomo 
tel. 02.86352231 – www.sanfedele.net

https://www.innerspaces.it/

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