Skip to main content

Venerdì 7 agosto alle ore 21.30 in Piazza Europa alla Spezia l’ottavo appuntamento con “LA SPEZIA ESTATE FESTIVAL, la rassegna che intreccia teatro, danza, comicità, narrazione, musica e illusionismo, dando spazio a protagonisti affermati e nuove voci della scena italiana.

Sul palco FILIPPO CACCAMO in FUORI DI TELA.

Fuori di tela è uno spettacolo completamente nuovo, un colpo di teatro, firmato Filippo Caccamo, che torna in scena con un progetto originale, inedito e soprattutto irresistibilmente comico.

Con la sua inconfondibile ironia Filippo costruisce un vero e proprio universo scenico dove, partendo dall’arte, si riflette senza accorgersene, e si viene trascinati da un ritmo serrato fatto di gag fulminanti, dialoghi esilaranti, situazioni surreali, musiche originali, personaggi e scenografie sorprendenti. Uno spettacolo comico che alterna momenti di comicità pura a squarci più intimi, senza mai perdere la leggerezza e la sincerità che da sempre contraddistinguono l’artista.

Fuori di tela è un mosaico colorato e imprevedibile, in cui ogni tassello, una canzone, una battuta, un ricordo, una risata, contribuisce a creare un’esperienza teatrale viva, fuori dagli schemi. È una confessione spudorata travestita da commedia, o forse il contrario.

Più che uno spettacolo, un invito a lasciarsi andare. A ridere, a riconoscersi, a guardare anche i propri difetti come parte di un’opera unica e irripetibile, fatta di contraddizioni, sorprese e meravigliose assurdità. Una tela, fuori di tela!

La grande passione per il teatro di Filippo Caccamo lo ha portato fin da giovanissimo a esibirsi nella città natale, Lodi, passando dal palco della scuola superiore alle sale teatrali locali, fino alla scrittura, da completo autodidatta, delle sue prime regie per spettacoli teatrali.

Nel 2015 ha partecipato allo ZeligLab, un passaggio importante per la sua crescita artistica. Da allora, ha portato in scena quattro tour di grande successo, con numerose date sold-out in tutta Italia: Mai Una Laurea (2017-2018), Le Mille e Una Laurea (2018-2019), Tel Chi Filippo (2022-2023) e Le Filippiche (2023-2025), oltre allo spettacolo Apprendista con esperienza (2020).

I biglietti per FUORI DI TELA sono in vendita al Botteghino del Teatro Civico e su Vivaticket.

INFO: Botteghino del Teatro Civico (ingresso da Corso Cavour n. 20), aperto dal lunedì al sabato dalle ore 9 alle ore 12.30 (il mercoledì anche dalle 16 alle 19). Tel. 0187/727521 – email: info@teatrocivico.it.

Nel giorno dello spettacolo, i biglietti sono in vendita anche in Piazza Europa dalle ore 19.00.

Ingresso: intero 12 euro + prevendita; ridotto studenti 5 euro; abbonamento (minimo 5 spettacoli esclusi “L’epoca della rabbia” e “Anche meno”) biglietto a 10 euro; “L’epoca della rabbia” – biglietti da 38 euro e 34 euro; “Anche meno” – biglietti da 49 euro, 44 euro e 39 euro.

Di seguito il calendario completo della settima edizione del festival:

1 e 2 luglio

BALLETTO CIVILE – FURIOSO

9 luglio

MASSIMO LOPEZ SHOW

12 luglio

ROBERTA BRUZZONE – L’EPOCA DELLA RABBIA

14 luglio

PAOLO CEVOLI SHOW

17 luglio

ROBERTO MERCADINI – ANIMALI UMANI (UN MONOLOGO SU TUTTI NOI)

22 luglio

MAX ANGIONI – ANCHE MENO

26 luglio

ALESSANDRO BERGONZONI – ARRIVANO I DUNQUE

7 agosto

FILIPPO CACCAMO – FUORI DI TELA

9 agosto

“AHI MARIA!” Un teatro canzone per Rino Gaetano

12 agosto

LUCA BONO – L’ILLUSIONISTA

16 agosto

MAX PISU – RECITAL

La Spezia Estate Festival è uno degli appuntamenti inseriti da quest’anno in ITALIA FESTIVAL, associazione che riunisce i più importanti festival multidisciplinari presenti nel panorama nazionale.

La Spezia Estate Festival è promosso da Comune della Spezia e Società dei Concerti ETS con il patrocinio di Regione Liguria, con il sostegno di Fondazione Carispezia e AdSP – Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale, Main sponsor Iren SPA, sponsor MBDA e BVLG – Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana.

www.laspeziaestatefestival.it – www.facebook.com/laspeziaestatefestival – www.instagram.com/laspeziaestatefestival