Il programma di Jazzinsieme Spilimbergo entra nel vivo, con un Main Concert e un Club Live davvero imperdibili per gli appassionati di musica jazz e blues.
Sabato 31 agosto, sul palco principale del Festival organizzato dall’Associazione Culturale Blues In Villa APS si esibirà un gigante del jazz made in Italy: GeGè Telesforo, con il nuovo progetto “Big Mama Legacy”, mentre domenica 1° settembre alla Trattoria Tre Corone si terrà il concerto del Broadway Standard Trio.
Entrambi i gli eventi sono a ingresso libero.
MAIN CONCERT in Piazza Garibaldi
GEGÈ TELESFORO “BIG MAMA LEGACY”
Riflettori puntati su Piazza Garibaldi sabato 31 agosto alle ore 21:15, per il Main Concert più atteso di questa prima edizione di Jazzinsieme Spilimbergo: GeGè Telesforo porta il suo nuovo progetto “Big Mama Legacy” nella Città del Mosaico.
“Big Mama Legacy” è un omaggio alle vibrazioni e atmosfere che si sono respirate all’omonimo music club di Trastevere, attivo dagli anni ’80 e chiuso definitivamente nel corso della pandemia.
Un “ritorno alle origini”, con sonorità blues, jazz e funky rivisitate in chiave contemporanea e incanalate in un album pubblicato dall’etichetta statunitense RopeADope e che vede la partecipazione di nuovi talenti e grandissimi nomi della scena jazz italiana.
Vocalist, polistrumentista, compositore, produttore discografico, divulgatore, autore e conduttore radiotelevisivo: GeGè Telesforo ha trasformato la sua passione per la black music in una vera e propria missione di vita, dedicandosi anima e corpo ad essa per ormai più di 40 anni.
Sul palco con GeGè ci saranno Matteo Cutello alla tromba, Giovanni Cutello al sax alto, Christian Mascetta alla chitarra, Vittorio Solimene all’organo e tastiere e Michele Santoleri alla batteria.
In caso di pioggia, il concerto si terrà al Teatro Miotto.
Ingresso libero.
CLUB LIVE – I CONCERTI-APERITIVO IN CITTÀ
BROADWAY STANDARD TRIO
Ritrovo domenica 1°settembre alle 12:30 alla Trattoria Tre Coroneper il Club Live conclusivo di Jazzinsieme Spilimbergo: un concerto che è un viaggio profondo e raffinato nelle radici del jazz, che rilegge tradizione e modernità in un unico suono. Grandi compositori come George Gershwin, Cole Porter, Richard Rodgers, Jerome Kerr e molti altri hanno dato un grandissimo contributo alla musica del 900 componendo melodie intramontabili che fanno parte della tradizione nord Americana. Le loro composizioni hanno animato numerosi Musical di Broadway, ecco perché in termine Jazzistico si chiamano Broadway Standards.
Tre musicisti di grande esperienza si trovano per rivisitare assieme alcuni brani del grande repertorio ereditato: al clarinetto e al sax Mauro Negri, al pianoforte Matteo Alfonso e Lorenzo Conte al contrabbasso. Un trio di talenti riconosciuti a livello internazionale, partecipi di collaborazioni e progetti con i migliori artisti jazz al mondo.
Il programma dettagliato dei Club Live è disponibile sul sito jazzinsieme.com
JAZZINSIEME – la Storia del Jazz in Friuli-Venezia Giulia
La storia di Jazzinsieme inizia negli anni ’80, quando il sassofonista Gaspare Pasini fondò il Festival jazz che ha portato il gotha del jazz mondiale a Pordenone in una manciata di edizioni: basti pensare che tra i protagonisti di questa prima fase del festival ci sono stati Woody Shaw, Joe Farrell, Tony Scott, Elvin Jones, Michael Brecker, Phil Woods, Chet Baker e Woody Herman e molti altri.
Nel 2019 l’Associazione Culturale Blues In Villa APS ha deciso di ri-fondare il Festival, mantenendo il logo e la linfa vitale originali e donando un nuovo jazz festival a Pordenone. Le 6 edizioni già trascorse di Jazzinsieme hanno ospitato nomi del calibro di John Scofield, Billy Cobham, Richard Bona, Avishai Cohen, RYMDEN, Kurt Elling, Charlie Hunter, Fabrizio Bosso, Enrico Merlin, Gegè Telesforo, Gianpaolo Rinaldi Trio, Gianluca Petrella, il trio Calderazzo-Patitucci-Weckl.
Jazzinsieme 2024 è realizzato dall’Associazione Culturale Blues In Villa APS con la collaborazione ed il supporto di Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Città di Spilimbergo, Fondazione Friuli, Camera di Commercio Pordenone-Udine e importanti partner privati quali OESSE, Ricci Group, Banca 360 FVG e Salvadori Arte.