Venerdì 27 settembre apre i battenti l’Acoustic Guitar Village a Cremona MusicaInternational Exhibitions and Festival, una full immersion nel mondo acustico, con ricca area espositiva e 4 palchi live all’interno del perimetro della Fiera di Cremona, teatro di performance non stop dalle 10 alle 18.
Sono attesi espositori e costruttori delle migliori chitarre acustiche in produzione nonchè di altri strumenti a plettro e pizzico, con un’ampia presenza di mandolini, ukulele e charango e più di 300 musicisti tra solisti, band di bluegrass, ukulelisti, charanguisti, orchestre di chitarre e ensemble di mandolino!
Nessuna preoccupazione in caso di pioggia, i palchi e le sedute del pubblico sono all’interno di tensostrutture coperte!
Venerdì 27 e sabato 28 le giornate finiranno con due grandi concerti nel centro storico di Cremona in partenza alle 21: venerdì Special Night nel magnifico Auditorium del Museo del Violino e sabato nel seicentesco Cortile Federico II, di fronte Piazza Duomo.Entrambi i concerti sono ad ingresso libero.
Di seguito immagine invito per la Special Night di venerdì all’Auditorium Museo da scaricare per ingresso
Pubblicati sul sito di riferimento www.acousticguitarvillage.net tutti i programmi dei vari eventi che si terranno durante la manifestazione. Sono attesi moltissimi ospiti nazionali e internazionali, questi i link per il programma degli eventi sui palchi live e dei vari incontri, presentazioni, conferenze di approfondimento:
programmaAGV2024
programmaconferenze-workshops-eventi
Questo il link per i biglietti di ingresso in Fiera
acousticguitarvillage.net/cremona-2024/biglietti
I concerti serali di venerdì 27 all’Auditorium del Museo del Violino e di sabato 28 presso il Cortile Federico II davanti al Duomo di Cremona sono ad ingresso gratuito
Chiuse per esaurimento posti le masterclass di liuteria tenuta dai maestri Michael Bashkin (Usa) e Jason Kostal (Usa)
AREA riservata a collettiva liutai classici dell’Associazione A.L.I. all’interno della Sala Cristofori dell’AGV
NUOVA AREA ELECTRIC SOUND VILLAGE di fronte all’AGV, posti esauriti
Per info scrivere a: esvcremona@gmail.com
Prenotate la vostra accomodazione a Cremona, pochissimi posti rimasti in città, ampia disponibilità nei luoghi limitrofi e facilmente collegati!
CREMONA MUSICA AWARD SPECIALE
Siamo lieti di assegnare il Cremona Musica Award 2024, sezione Progetti Musicali Speciali, all’etichetta discografica “Baracca & Burattini” produttrice dei due CD “Parole Liberate”, volume 1 e volume 2.
“Parole Liberate” è un progetto musicale, culturale e sociale presentato dall’Associazione“Parole liberate, oltre il muro del carcere APS” che propone ai detenuti di scrivere un testo che diventa canzone grazie al contributo di importanti musicisti ed arrangiatori.L’iniziativa ha visto la partecipazione di molti detenuti e di vari nomi della scena musicale italiana e internazionale, riportando significativi riconoscimenti dal Ministero della Cultura, dalla Camera dei Deputati, dalla Regione Lombardia e da varie amministrazioni comunali Italiane.
Le due produzioni discografiche hanno vinto importanti premi nazionali e per due anni consecutivi sono state finaliste alle Targhe Tenco.
L’etichetta “Baracca & Burattini”, diretta da Paolo Bedini, ha fatto incidere moltissimi artisti della scena musicale d’avanguardia italiana, contribuendo in modo determinante a carriere artistiche di successo e producendo tour ed eventi live, con importanti riconoscimenti anche in campo internazionale.
Il Premio verrà consegnato domenica 29 presso l’Area Eventi dell’AGV, seguirà sul Live Stage concerto di vari artisti coinvolti nel progetto sul Live Stage est
PRESENTAZIONE CD “LONG TIME GONE”
Nel settembre del 2023 all’Acoustic Guitar Village di Cremona è sembrato doveroso rendere omaggio alla memoria di David Crosby, per la sua grandezza come musicista, compositore e cantante-chitarrista. E’ stata una giornata indimenticabile, con tanti amici musicisti che hanno cantato e suonato i suoi meravigliosi brani con sincero affetto e gratitudine, fino alla commozione di tanti.
Ringraziamo Jeff Pevar, sideman di David e il primo a commuoversi…. e gli amici Alberto Grollo e Francesco Lucarelli con i quali, dopo quella bellissima giornata, abbiamo deciso di dare seguito al ricordo con questo CD di interpretazioni della musica di David registrate da alcuni dei migliori cantanti-chitarristi italiani, con qualche gradita incursione di artisti internazionali. Grazie anche alla preziosa collaborazione di Andrea Del Favero.
La presentazione del CD, ormai completato, avverrà domenica 29 nell’Area Eventi dell’Acoustic Guitar Village, non mancate!
In programma importanti conferenze sull’universo del musicista: Mercato, Diritti e Piattaforme Digitali – Diritto d’autore: la complicata gestione dei permessi LEA-Soundreef e SIAE – Gender gap nell’ industria musicale italiana e strategia nazionale per la parità di genere, in collaborazione con il MEI, Esibirsi Società Cooperativa, Coordinamento StaGe, .
Programma su conferenze-workshops-eventi