Otto finalisti di gran livello e un pubblico molto attento: meglio non poteva concludersi la quarta edizione di Music is The Best, la piattaforma di scouting lanciata da Panico, dedicata ai talenti emergenti del panorama musicale italiano.
Amore Audio, il progetto elettronico di Alessandro Scola e Luigi Lonetto con base a Torino, vince il premio Music is The Best 2025.
Trancredi Bin, musicista, produttore e cantautore bolognese, si aggiudica il premio ROCKIT.
Difficile il compito dei giurati che hanno dovuto selezionare il vincitore MITB tra gli otto finalisti, selezionati tra le tantissime iscrizioni, che si sono avvicendati sul palco delle due partecipate serate live di grande livello al Diagonal Loft Club di Forlì e al Covo Club di Bologna. Impossibile non citarli e augurare loro il meglio: DINìCHE, Frammenti, Federica Zuddas, Yassmine Jabrane, Demonaco e MilleAlice.
Tutti i progetti selezionati hanno avuto l’occasione di poter partecipare a una giornata intensiva di formazione iniziata dalla mattina con una tavola rotonda con il team MITB e i tre guest: la musicista Laura Agnusdei, Emanuela Teodora Russo per Note Legali – di cui è presidente – e James Jonathan Clancy sia come musicista che come discografico (Maple Death Records/Fire Records). Nel pomeriggio si è svolta una session più “pratica” con la partecipazione di Fight Pausa aka Carlo Porrini (producer e musicista, Post Nebbia, Visconti, 72-HOUR POST FIGHT), con cui gli artisti hanno potuto parlare dell’attività in studio di registrazione e della produzione musicale.
I vincitori della quarta edizione di Music is The Best, gli Amore Audio, potranno beneficiare della produzione e della promozione del loro progetto discografico. In questo percorso saranno affiancati da un team coordinato da Panico formato da professionisti del settore con grande esperienza, che hanno già lavorato tra gli altri con artisti quali Iosonouncane, Pop X, Colombre, Maria Antonietta e Julie’s Haircut. Inoltre Panico Concerti curerà per loro l’organizzazione di un mini tour in Italia.
Trancredi Bin, vincitore del premio ROCKIT, potrà usufruire del piano ROCKIT PRO, pensato per chi fa musica, chi la suona e chi la produce; una serie di servizi offerti per suonare dal vivo, far ascoltare la propria musica a discografici e professionisti del settore, e trovare nuove collaborazioni.
Questo è l’obiettivo che Panico si è proposta con Music Is The Best: promuovere e dare voce senza limitazioni né di genere, né di linguaggio ai progetti musicali emergenti provenienti da tutta Italia, creando connessioni estremamente importanti tra i giovani artisti, gli addetti ai lavori e i professionisti del mondo musicale.
Amore Audio e Tancredi Bin si aggiungono ai vincitori delle scorse edizioni: Pipya e Clemente Guidi nel 2022, Lumen e Taistoi nel 2023 e Calliope e Clio M nel 2024.
Music is the best è stato finanziato per il secondo triennio dalla Regione Emilia-Romagna attraverso la Legge 2.
Music is the Best, la manifestazione che rimette la musica al centro dell’attenzione, vi aspetta il prossimo anno per la sua quinta edizione, proponendosi sempre di esplorare e valorizzare la diversità del panorama musicale italiano.
www.facebook.com/musicisthebest/
www.instagram.com/musicisthebest.it/