Skip to main content

Il 10 luglio, alle ore 21.00, in Piazza San Francesco a Ravenna, LA MILANESIANA, ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi, presenta una serata tra letteratura e musica in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna.

La piazza si accende con un concerto speciale di Mirco Mariani e gli Extraliscio che incontrano per la prima volta Mirko Casadei, erede della storica orchestra Casadei. Un cerchio che si chiude unendo il polistrumentista e sperimentatore Mariani, all’originale tradizione del liscio, per omaggiare la canzone popolare con particolari versioni di brani come Ciao Mare, il più grande successo del Re del Liscio Raoul Casadei, e Romagna Capitale, diventata il nuovo inno della Romagna. Non mancherà Mauro Ferrara, voce conosciuta in tutto il mondo e da sempre legato al percorso degli Extraliscio. Sul palco anche il coro delle Mondine di Novi, custodi di una memoria popolare che diventa canto collettivo, simbolo di resistenza, lavoro collettivo e sorellanza. Con le Mondine, Mirco Mariani ha da poco pubblicato il singolo “Il cielo è mare”.

Protagonista della seconda parte dell’appuntamento è Ermal Meta, artista tra i più amati della scena italiana, che si racconta attraverso le pagine del suo romanzo “Le camelie invernali” (La nave di Teseo) e in dialogo con il giornalista Alessandro Gnocchi. La parola si alternerà poi alla musica, con cinque canzoni eseguite dallo stesso Ermal Meta, in un set musicale intimo che restituisce al pubblico la profondità del suo percorso artistico e umano. Segue firmacopie.

Sarà una serata all’insegna della contaminazione e della libertà espressiva! Accesso libero fino a esaurimento posti.

Biografie

Extraliscio di Mirco Mariani

Extraliscio nasce nel 2014; è un’esperienza musicale umana e sociale; è il miracolo della musica quando tocca orizzonti inaspettati, tradizione e futurismo, balera e nobiltà, ricerca, sperimentazione, energia, speranza e libertà. Dopo quattro album all’attivo, la partecipazione al Festival di Sanremo nel 2021, preziose collaborazioni, tour in Italia e all’estero, oggi Extraliscio di Mirco Mariani è un laboratorio musicale che spazia dalla tradizione alla musica elettronica. Extraliscio è pronto a tornare dal vivo con un Punk da Balera tutto rinnovato.

Mirko Casadei

Mirko Casadei, figlio de “Il re del liscio” Raoul Casadei, guida l’Orchestra CASADEI dal 2000 con il progetto di portare avanti una tradizione fondata nel 1928 da Secondo Casadei, con grande attenzione al ricambio generazionale. Con il suo pop-folk, Mirko ha infatti portato una ventata di novità, proponendo nuovi sound attraverso le tante contaminazioni musicali che ha realizzato nei suoi numerosi live. Con la sua POPular Folk Orchestra rappresenta la terza generazione dei Casadei.

Mondine di Novi

Il Coro Mondine di Novi di Modena nasce nel 1972 e da oltre cinquant’anni porta nel mondo il canto della risaia e la storia delle mondariso, una storia che attraversa più di un secolo e che parla di donne che hanno lavorato duramente, si sono unite in una sorellanza che annuncia un femminismo di là da venire, sono state prime migranti per necessità, hanno maturato, nella sofferenza e nella fatica, la voglia di rinascita, il culto del rispetto, l’odio per ogni forma di violenza, sopruso e dittatura. Raccontano, nei loro concerti fatti di parole e musica, storie di donne, di rinascite, di ribellioni, partigiane di un’idea di libertà e di pace. Hanno condiviso esperienze musicali con grandi artisti, sono state più volte ospiti della RAI, protagoniste del film “Di madre in figlia” prodotto da Davide Ferrario. Oggi continuano il percorso instancabile di chi, con parole e musica, si prefigge di reagire all’indifferenza, all’individualismo, all’intolleranza, dalla parte degli ultimi, al fianco di crede che il mondo sia un luogo meraviglioso in cui vivere gli uni al fianco degli altri, senza distinguo, senza protervia.

Ermal Meta

Ermal Meta è un cantante, autore, polistrumentista e produttore musicale albanese, naturalizzato italiano. Nel 2016 pubblica il suo primo album da solista. Ne seguono altri quattro, i cui tour registrano il tutto esaurito in Italia e in Europa. In questi ultimi anni ha ottenuto premi e riconoscimenti prestigiosi in campo musicale. Il suo esordio letterario, Domani e per sempre (2022), è stato candidato al premio Strega e tradotto in Francia, Germania, Spagna, Cina e Albania. Il suo secondo romanzo è Le Camelie Invernali (2025).

Alessandro Gnocchi

È nato a Cremona nel 1971. Ha studiato Lettere moderne a Pavia e Firenze. Tra le sue pubblicazioni, oltre a numerosi saggi di filologia sulle più prestigiose riviste scientifiche, l’edizione critica delle Stanze di Pietro Bembo, un saggio su Giuseppe Berto e Antonio Delfini, la curatela delle Opere di Guido Keller e Il capocannoniere è sempre il miglior poeta dell’anno (2021), Testori corsaro (2023). Nel 2024 ha curato la pubblicazione del volume Italia Ingrata – scritti da Fiume di Giovanni Comisso. È caporedattore della sezione cultura e spettacoli del “Giornale”.


Elisabetta Sgarbi

Dopo 25 anni come editor e Direttore Editoriale della casa editrice Bompiani, Elisabetta Sgarbi ha fondato nel novembre 2015, assieme ad altri autori tra cui Umberto Eco, Mario Andreose ed Eugenio Lio, La nave di Teseo Editore, di cui è Direttore Generale e Direttore Editoriale. È Presidente di Baldini+Castoldi e Oblomov Edizioni e Direttore Responsabile della rivista “linus”. Ha ideato, e da 26 anni ne è Direttore Artistico, il Festival Internazionale La Milanesiana – Letteratura Musica Cinema Scienza Arte Filosofia Teatro Diritto Economia Sport Fumetto e linus – Festival del Fumetto, che giunge quest’anno alla sua terza edizione. Dal 1999 dirige e produce i suoi lavori cinematografici, presentati nei più importanti festival internazionali del Cinema. Nel 2020 ha presentato alla Mostra del Cinema di Venezia un film sul gruppo musicale Extraliscio, dal titolo Extraliscio-Punk da balera. Il film ha ricevuto il Premio Siae al talento creativo e il Premio FICE – Federazione Italiana Cinema d’Essais. Alla fotografia di Nino Migliori ha dedicato due film, entrambi presentati in anteprima alla Festa del Cinema di Roma: Nino Migliori. Viaggio intorno alla mia stanza (2022), selezionato per i Nastri d’Argento, e Nino Migliori. La festa che rovescia il mondo per gioco (2023). Il suo film più recente è L’isola degli idealisti, presentato in concorso alla Festa del Cinema di Roma 2024. Nel 2020 ha fondato la Betty Wrong Edizioni musicali che ha esordito producendo il doppio album degli Extraliscio È bello perdersi, che include il singolo presentato al 71^ Festival di Sanremo, Bianca Luce Nera. Nel 2022 ha pubblicato insieme a Margutta 86 il singolo “È così” di Luca Barbarossa e Extraliscio, seguito dall’album di Extraliscio Romantic Robot. È Presidente della Fondazione Elisabetta Sgarbi che promuove la lettura, la diffusione della cultura e della conoscenza dell’arte. Per la sua attività culturale ha ricevuto diversi riconoscimenti, tra cui l’Ambrogino d’Oro. È membro del Consiglio di amministrazione della Fondazione Paulo Coelho, con sede a Ginevra. È membro, su nomina del Pontefice Francesco I, della Pontificia Accademia delle Arti e delle Scienze.

Dopo il successo della straordinaria edizione del 25° anniversario, LA MILANESIANA, IDEATA E DIRETTA DA ELISABETTA SGARBI prosegue il suo viaggio culturale con una nuova stagione ricca di incontri unendo Letteratura, Musica, Cinema, Scienza, Arte, Filosofia, Teatro, Diritto, Economia, Sport e Fumetto.

Ogni anno La Milanesiana affronta un tema che caratterizza e attraversa l’intero programma. Il filo conduttore di questa 26esima edizione è INTELLIGENZA, una parola dal significato ampio, anima del mondo e virtù da coltivare, suggerita a Elisabetta Sgarbi da Massimo CacciariLa Rosa dipinta da Franco Battiato, che fin dalla prima edizione è il simbolo de La Milanesiana, quest’anno si tinge delle sfumature del blu rielaborata da Franco Achilli. Un colore spesso associato alla logica, alla calma e all’affidabilità, che trasmette serenità e speranza in un mondo in cui è sempre più difficile orientarsi.

Quest’anno La Milanesiana consegna i seguenti premi:

Premio Scuola Pitagorica / La Milanesiana per le Scienze a Paolo Zellini

Premio Rosa d’Oro de La Milanesiana a Jeffery Deaver

Premio SIAE / La Milanesiana a Donato Carrisi

Premio Jean-Claude e Nicky Fasquelle a Yasmina Reza

Premio Omaggio al Maestro a Cristian Mungiu

Il programma aggiornato è consultabile sul sito https: www.lamilanesiana.eu.  

Per prenotarsi agli appuntamenti a ingresso gratuito: Eventbrite.

Gli appuntamenti saranno visibili anche in streaming su Corriere.it.

La Milanesiana è organizzata da Fondazione Elisabetta Sgarbi e Imarts International Music and Arts, con il Patrocinio del Comune di Milano e il contributo di Regione Lombardia.

Sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

Main Sponsor de La Milanesiana: A2A, Fondazione Cariplo, Intesa Sanpaolo, Volvo Car Italia, Fondazione Banca popolare di Milano, Regione Emilia-Romagna, Comune di Bormio, Comune di Livigno, Grafica Veneta S.p.a.

Partner de La Milanesiana: FNM, Almo Collegio Borromeo, Burgo Group Spa, SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, La Venaria Reale, RVL, Praia Resort Group, MM SPA, GO! 2025. NovaGorica / Gorizia Capitale Europea della Cultura 2025, CiviBank S.p.A., Regione Marche, Associazione Comunione Isola di Albarella, Albarella SRL, Nazione Verde, LCA Studio Legale, PDE, Fondazione AEM, Fondazione Il Carnevale di Viareggio, Istituto di Alti Studi SSML Carlo Bo, Odissea Cinema, Fondazione Giuseppe Olmo, Gerardo Sacco, Corriere della Sera.

La Milanesiana ringrazia: Comune di Ascoli Piceno, Fondazione Marche Cultura, Comune di Seregno, Comune di Alessandria, Comune di Rosolina, Comune di Sondrio, Comune di Viareggio, Comune di Crotone, Comune di Gorizia, Comune di Rimini, Comune di Ravenna, Comune di Gatteo  a Mare, Comune di Cervia, Rotary Club Bormio Contea, Visit Romagna, Piccolo Teatro di Milano,  Teatro Franco Parenti, Anteo Palazzo del Cinema, Spazio Teatro No’hma, Pinacoteca di Brera, Galleria Carlocinque, Camera di Commercio delle Marche, Musei Civici Ascoli Piceno, Fondazione Elisabetta Sgarbi, Fondazione Cavallini Sgarbi, Betty Wrong, Fondazione Corriere della Sera, Fondazione Cultural-Mente Insieme, CiaccioArte, @Video, Studio Toffoletto De Luca Tamajo, Studio Volpatti, Noir in Festival, Salone Internazionale del Libro di Torino, Bookcity Milano, Feltrinelli, A+G, Galleria Ceribelli, Ornella Bramani, Fainplast srl, Impresa Edile Gaspari Gabriele, Errestampa, Banca Popolare Sondrio, BIM, Pro Valtellina Onlus, Schena Assicurazioni, LIONS CLUB SONDRIO HOST, LIONS CLUB SONDRIO MASEGRA, LIONS CLUB BORMIO, LIONS CLUB TELLINO, Acinque Energia, Franciacorta, Prometecia, Braulio Amaro dello Stelvio, Bormio Località, Comunità montana Alta Valtellina, Levissima.

LA MILANESIANA 2025

#lamilanesiana2025

www.lamilanesiana.eu – www.elisabettasgarbi.it

Facebook La Milanesiana – Elisabetta Sgarbi

Instagram @lamilanesiana – @ElisabettaSgarbi

Twitter @LaMilanesiana – @ElisabettaSgarbi

YouTube La Milanesiana – Elisabetta Sgarbi/Betty Wrong

Lascia un commento