Skip to main content

Si intitola “MENTRE NAPOLI DORME” (Warner Music Italy/Warner Records), il primo album di HAL QUARTIÈR, disponibile dal 12 giugno su tutte le piattaforme digitali.

Con “MENTRE NAPOLI DORME”HAL QUARTIÈR  presenta il progetto più intenso e personale del suo percorso artistico. Un album che prende forma nel silenzio delle ore notturne, quando i pensieri diventano più nitidi e le emozioni trovano spazio per emergere senza filtri. Attraverso tredici tracce, l’artista costruisce un racconto autentico che intreccia amore, fragilità, crescita e consapevolezza, accompagnando l’ascoltatore in un viaggio profondamente umano.

Il titolo nasce dall’omonimo brano, cuore pulsante del progetto e sintesi della sua atmosfera sospesa e malinconica. L’immagine di una Napoli addormentata diventa il filo conduttore di un disco che esplora legami, assenze e trasformazioni, restituendo una fotografia sincera di un percorso emotivo vissuto in prima persona.

Sul piano sonoro, “MENTRE NAPOLI DORME” segna un’evoluzione significativa per HAL QUARTIÈR, che amplia il proprio linguaggio avvicinandosi a sonorità più pop e alla musica suonata, senza rinunciare alla sensibilità urbana che caratterizza la sua identità. Realizzato principalmente insieme a Falco, il progetto trova un equilibrio raffinato tra scrittura contemporanea e ricerca musicale, valorizzato dalla presenza di numerosi ospiti. Collaborazioni nate non soltanto da affinità artistiche, ma soprattutto da rapporti di stima e amicizia costruiti nel tempo, che contribuiscono a rendere il disco ancora più autentico e personale.

L’artista ha annunciato sui propri canali social la tracklist ufficiale e i featuring dell’album, che vedono la partecipazione di Jake La Furia, LDA, Eddie Brock, Kamy, Aka7even, Voga, Mille e Nesli, anticipando inoltre il brano “FEBBRE DEL SABATO SERA”, realizzato insieme ad Aka7even (Link). 

La focus track dell’album è “SI CE STAJE” nata in collaborazione con Jake La Furia dopo l’esperienza a X Factor. Un rapporto di stima reciproca che trova la sua naturale collocazione in una delle tracce più urban del progetto. Così HAL QUARTIÈR descrive il brano “SI CE STAJE”:
«Anche se il brano si presenta come un dialogo rivolto a una figura femminile, per me parla di qualcosa di più grande: la ricerca di un legame capace di diventare un punto di riferimento, una presenza stabile a cui tornare»

TRACKLIST:

1. NON PUÒ PIOVERE PER SEMPRE

2. SI CE STAJE ft. Jake La Furia

3. DO U LOVE ME? (Comm staje)

4. MI SONO INNAMORATO DI TE ft. LDA, Eddie Brock

5. NON SO NUOTARE

6. PUNTO DEBOLE ft. Kamy

7. FEBBRE DEL SABATO SERA ft. Aka7even

8. HO PAURA DI DORMIRE – Interlude (con Alfonso D’Apice)

9. NON MI MANCHI PIÙ ft. Voga

10. SENZA DI LEI

11. LA LUNA ft. Mille

12. MENTRE NAPOLI DORME

13. LA FINE (Partenope) ft. Nesli

TRACK BY TRACK – “MENTRE NAPOLI DORME”

1. NON PUÒ PIOVERE PER SEMPRE

L’intro dell’album e uno dei brani più personali del progetto. Nato in un momento particolarmente difficile della vita dell’artista, affronta temi profondi e intimi attraverso una scrittura diretta e consapevole. La produzione di Noya, Manuel Erry e Falco accompagna il racconto senza sovrastarlo, lasciando spazio alla parola e all’emozione.

2. SI CE STAJE ft. Jake La Furia 

Dietro la forma di un dialogo sentimentale si nasconde una riflessione più ampia sul bisogno di avere un punto di riferimento stabile e imprescindibile. La collaborazione con Jake La Furia nasce da un rapporto di stima reciproca sviluppato dopo X Factor: il rapper sceglie proprio questo brano, tra i più urban del disco, inserendosi con naturalezza nell’universo sonoro dell’artista.

3. DO U LOVE ME? (Comm staje)

Una traccia uptempo nata a Gaeta insieme ad Angelo Riccio, Falco e Kamy. Dopo diverse evoluzioni, il brano trova la sua forma definitiva grazie all’incontro con il producer Oliver Made. Al centro resta una domanda irrisolta: ciò che è stato vissuto era davvero amore? Tra ricordi e sensazioni contrastanti, il pezzo lascia spazio al dubbio senza cercare risposte definitive.

4. MI SONO INNAMORATO DI TE ft. LDA, Eddie Brock

Una ballad che racconta la fase iniziale dell’innamoramento attraverso immagini, emozioni e piccoli dettagli quotidiani. Il contrasto tra l’atmosfera sonora più scura e l’apertura emotiva del testo contribuisce a definire l’identità del brano, nato inizialmente in solitaria e completato poi dal contributo di LDA ed Eddie Brock.

5. NON SO NUOTARE

Scritta di getto a Firenze, è tra le tracce più spontanee dell’album. Racconta una notte di passione e una connessione intensa sul piano fisico che non riesce però a trasformarsi in qualcosa di più profondo. Una riflessione sincera sui propri limiti emotivi e sulla consapevolezza di essere, forse, le persone giuste nel momento sbagliato.
Il senso del pezzo si condensa in una frase chiave: “Nun te sentess manc si te luass e jeans, te trasess arint ma nun te trasess arint”, a indicare una distanza emotiva nonostante la vicinanza fisica.

6. PUNTO DEBOLE ft. Kamy

Uno dei momenti più luminosi del disco. Il brano racconta la possibilità di aprirsi nuovamente a un sentimento dopo una fase di chiusura emotiva, esplorando la difficoltà di accogliere la felicità quando si è stati a lungo abituati al dolore. La voce di Kamy aggiunge ulteriore delicatezza e intensità al racconto.

7. FEBBRE DEL SABATO SERA ft. Aka7even

Una parentesi più leggera e spensierata all’interno del progetto, nata anche dal forte legame di amicizia tra i due artisti. Con sonorità che richiamano influenze messicane e un approccio più solare, il brano rappresenta un momento di evasione all’interno del racconto emotivo del disco.

8. HO PAURA DI DORMIRE Intrelude (Con Alfonso D’apice)

Uno skit che introduce una dimensione più narrativa e teatrale all’interno del disco. La voce è quella di Alfonso D’Apice, conosciuto inizialmente attraverso la sua esperienza televisiva, che aveva ispirato l’artista a scrivere un brano sulla sua storia ancora prima di incontrarlo di persona. Da lì nasce un rapporto umano che porta alla creazione di questo interludio scritto insieme. Il pezzo riflette sul peso della notte, sui pensieri che ritornano e sulla difficoltà di trovare quiete. Allo stesso tempo, segna un punto di svolta nel percorso dell’artista: rispetto alle atmosfere più sospese e oniriche dell’EP precedente Haldilà, qui emerge uno sguardo più lucido, radicato e consapevole. È una presa di coscienza che attraversa sia la sfera personale che quella artistica, portando con sé un approccio più diretto e disilluso nei confronti dei rapporti personali e dell’industria musicale. In questo cambiamento, però, non si perde l’essenziale: resta saldo il legame autentico con la musica, che continua a essere un punto fermo e necessario.

9. NON MI MANCHI PIÙ ft. Voga

Il brano segna un passaggio preciso nel percorso emotivo dell’artista: il momento in cui prende pienamente coscienza del superamento di una relazione passata. Nato da un’idea dei Voga in cui si è riconosciuto immediatamente, rappresenta una presa di consapevolezza definitiva. La scrittura, anche grazie al contributo di Andrea Schiavone, restituisce questo passaggio con lucidità e distacco.

10. SENZA DI LEI

È la ballad più intensa del disco. Il brano riflette su come chi cresce in contesti difficili viva i rapporti in modo più assoluto e totalizzante. Quando una persona diventa il centro emotivo della propria vita, perderla significa perdere tutto. L’amore, in questo senso, diventa anche una forma di dipendenza. È un pezzo che racconta una vulnerabilità profonda e che, allo stesso tempo, anticipa una possibile direzione futura dell’artista, anche a livello sonoro.

11. LA LUNA ft. Mille

Ispirato a un’esperienza realmente vissuta dall’artista, il brano si sviluppa come una conversazione immaginaria tra due ex partner. Mille interpreta una voce che riporta a galla ricordi, rimpianti e consapevolezze, dando vita a un dialogo intenso sul significato autentico dell’amore.

12. MENTRE NAPOLI DORME

La title track dell’album, prodotta da Falco, e il brano che ne racchiude l’essenza. Una riflessione notturna sull’incapacità di lasciar andare una persona che continua a occupare ogni spazio della memoria e dell’immaginazione. Un racconto intimo sospeso tra desiderio, malinconia e bisogno di liberazione.

13. LA FINE (Partenope) ft. Nesli

L’album si chiude con “La Fine”. Il brano entra a far parte dell’album perché rappresenta un passaggio fondamentale nel percorso di Hal Quartier. Nato da un incontro spontaneo con Nesli sui social, il pezzo racconta la chiusura di un ciclo e suggella un rapporto che, dalla stima artistica, si è trasformato in una sincera amicizia.

Con “MENTRE NAPOLI DORMEHAL QUARTIÈR firma un lavoro maturo e ambizioso, capace di trasformare esperienze personali in un racconto universale, confermando la sua crescita artistica e la sua capacità di coniugare introspezione, scrittura e ricerca sonora in un progetto coerente e riconoscibile.

BIOGRAFIA

Hal Quartièr, nome d’arte di Alfredo Fiore, è un giovane artista che si avvicina alla musica sin da piccolo, quando da bambino stacca i pedali delle bici per realizzarne dei microfoni, influenzato prima dalle canzoni di Renato Zero, Vasco Rossi e Claudio Baglioni, che riecheggiano tra le pareti della sua casa d’infanzia, e successivamente dai mondi rock grunge e pop urban che definiscono invece la sua adolescenza e che lo portano, a soli 14 anni, a pubblicare il suo primo mixtape su YouTube. La sua passione per la musica matura in maniera così spontanea che se ne avvicina da autodidatta, iniziando a scrivere per l’urgenza di raccontare la propria storia e per interpretare la sua visione della vita. Inizialmente, i suoi testi descrivono la sua quotidianità, il passato e il futuro in cui spera, raccontando la vita di un ragazzo di quartiere, povera ma intrisa di sogni. Con il tempo, desidera farsi portavoce di una generazione che rappresenta e di chi, grazie ad arte e passione, riesce a ottenere grandi risultati. Il carattere rock della popstar di quartiere si fonde con un linguaggio urban tutto suo, schietto e diretto, creando un mix di autenticità e ricerca accurata del suono. I messaggi, chiari già dai primi ascolti, sono l’esortazione alla vita e al vivere appieno la gioventù, non sprecando il tempo a disposizione e gustando ogni istante, interrogandosi allo stesso tempo sul significato della morte. Nel 2019 esce il brano “Tokio e Rio”, seguito da “Tatuaggi” e “Torre Eiffel” (2020). Ad ottobre 2020 collabora con Giulia Molino e Lele Blade per il singolo “Cchiù fort”, che ad oggi conta più di 1,2 milioni di stream su Spotify e oltre 1 milione e mezzo di views. L’anno successivo Gigi D’Alessio lo sceglie per il feat di “Sconfitta d’amore”, contenuto nell’album “Buongiorno Special Edition 2021” e a settembre dello stesso anno pubblica il singolo “Comm’ me’ Chiamm’”. Il 2022 vede un passo importante per il suo percorso musicale: la firma con Columbia Records/Sony Music e la release del primo singolo con l’etichetta, “4ever Young”, seguito da “Venuto da vivere”. Tra il 2023 e il 2024 pubblica i singoli “Dai miei occhi”, “Ridere” e “Giugno”. Nel 2025, con l’uscita di “Chiara”, inaugura un nuovo percorso artistico che lo conduce alla pubblicazione del suo primo EP, “Haldilà”, arricchito da collaborazioni con 22 Simba, Vale Lambo, CoCo e Cecchy. Il 2026 si apre con “La Fine” in collaborazione con Nesli. Il 12 giugno uscirà l’album “Mentre Napoli Dorme” anticipato dall’omonimo singolo già disponibile sulle piattaforme.

Segui Hal Quartièr su

Spotify – YouTube – Tik Tok – Instagram