rande successo di pubblico per la prima edizione di YOUTH! ARGENTARIO, che si è conclusa, sabato 31 agosto, in Piazzale dei Rioni a Porto Santo Stefano (Grosseto) con il concerto dei Santi Francesi. La manifestazione è stata presentata da iCompany e dalla Pro Loco di Monte Argentario, con il contributo e il Patrocinio del Comune di Monte Argentario.
In programma numerosi eventi e occasioni culturali nella splendida venue di Monte Argentario, una località ricca di storia, bellezze naturali e siti archeologici, immersa nel Mar Tirreno tra la Maremma Grossetana e la Costa d’Argento.
«Vedere i ragazzi ballare e cantare sotto il palco, divertirsi e, soprattutto PARTECIPARE, è stata per noi non solo una grande soddisfazione ma la prova che stiamo andando nella direzione giusta – afferma Beatrice Sordini, Presidente della Pro Loco Argentario di Porto Santo Stefano – Abbiamo raggiunto quello che ci eravamo prefissati all’inizio per cui adesso dobbiamo andare avanti, migliorare e metterci subito al lavoro con il Comune di Monte Argentario e I Company per Youth! Argentario 2025».
Nella magica cornice naturale di Porto Santo Stefano, YOUTH! ARGENTARIO ha dato il via a sei imperdibili concerti dal vivo, offrendo un panorama della nuova scena musicale italiana nel suggestivo sito di Piazzale dei Rioni a Porto Santo Stefano. La rassegna è iniziata l’11 luglio con l’energia esplosiva di BIGMAMA, seguita il 12 luglio dal talentuoso cantautore LEO GASSMANN, per poi culminare il 13 luglio con il coinvolgente folk pop del gruppo LA RUA. Dopo una breve pausa, l’iniziativa è tornata il 29 agosto con gli ultimi 3 appuntamenti. Ad esibirsi il 29 agosto è stata GAIA, che ha fatto ballare tutto il pubblico con la sua energica performance live, il 30 agosto è stata la volta dell’iconica cantautrice MILLE, mentre il gran finale, previsto per il 31 agosto è stato affidato al duo pop SANTI FRANCESI.
Il palco di YOUTH! ARGENTARIO ha accolto artisti conosciuti a livello nazionale e giovani talenti locali come Dima, DYNAMITE 36, VANZ, Terra, Revue e Meri Lu Jacket, selezionati tramite un contest per aprire le serate dell’evento. Creando, in questo modo, un mix di divertimento, intrattenimento e cultura.
La rassegna è stata pensata sia per i turisti che hanno scelto l’Argentario come destinazione, sia per i residenti che vivono questa splendida area tutto l’anno.
«Sono particolarmente soddisfatto dei risultati raggiunti da questa primissima edizione di Youth! Argentario – dichiara Massimo Bonelli – Un evento che, grazie al sostegno e alla lungimiranza della Proloco e dell’amministrazione Comunale, ha tutte le caratteristiche e le potenzialità per crescere e diventare sempre più rilevante».
Per esaltare la visione culturale dell’evento, l’ingresso al pubblico è stato completamente gratuito.
Porto Santo Stefano, e una delle sue frazioni, Porto Ercole, da anni sono mete turistiche per escursionisti, sub e appassionati di paesaggi dell’universo marino, inoltre le due località rappresentano importanti porti di scalo di compagnie crocieristiche di lusso. La zona non è accessibile solo dal mare, ma è collegata alla terraferma dal tombolo della Giannella e quello della Feniglia.