Vincitori di LAZIOsound 2025 nella categoria Jazz con un ottimo riscontro di critica e pubblico, il quintetto di Lucia Filaci & Vittorio Cuculo è tra i protagonisti di “BussinJazz”, evento che si svolge all’interno del Parco della Quercia Rossa di Bussi sul Tirino (PE), comune incastonato fra il Parco Nazionale D’Abruzzo e alcune delle più belle riserve naturali del centro Italia, che per alcuni giorni si trasformerà in un palcoscenico sotto le stelle.
Il quintetto proporrà il proprio repertorio oltre a nuovo materiale di cui si saprà maggiormente nelle prossime settimane. Insieme a Lucia Filaci alla voce, Vittorio Cuculo al sax alto, anche: Giuseppe Sacchi piano, Giordano Panizza basso, Giammarco De Nisi batteria.
Lucia Filaci è una cantante e performer dalla vocalità versatile, capace di spaziare tra lirica, jazz, musica contemporanea e musical. Diplomata in canto lirico con il massimo dei voti e laureanda in canto jazz, ha studiato con grandi interpreti internazionali e partecipato a prestigiose masterclass. Ha debuttato in importanti ruoli lirici e partecipato a produzioni presso il Reate Festival, il Teatro Verdi di Firenze, il Cantiere d’Arte di Montepulciano e altri. Parallelamente ha una ricca attività jazzistica: ha collaborato con artisti come Fabrizio Bosso, Stefano Di Battista, Walter Ricci, Gegè Munari e Joy Garrison, esibendosi nei principali festival italiani. Nel 2022 ha pubblicato il suo primo disco, A tu per tu. Tra i riconoscimenti: 1° Premio Roma Jazz Contest 2023, Grand Prize al Bucharest International Jazz Competition 2023, Premio Social al Massimo Urbani 2022, Primo Premio Jazz Lazio Sound 2025.
Vittorio Cuculo è un sassofonista romano, si diploma al Siena Jazz e al Conservatorio di S. Cecilia. Collabora con l’Orchestra Nazionale Jazz e la New Talent Jazz Orchestra, vincendo borse di studio e suonando in rassegne in Italia e all’estero (Varsavia, Russia, Dubai). Ha inciso Between (2019) e Ensemble (2021), con ospiti come Gegè Munari e collaborato, in alcuni festival, ospitando nelle sue formazioni Fabrizio Bosso. Ha vinto numerosi premi: European Jazz Award 2020, Roma Jazz Contest 2022, Bettinardi 2021. Si è esibito alla Casa del Jazz, all’Auditorium Parco della Musica, EXPO Dubai, e in rassegne come Il Jazz per le Terre del Sisma, Musica sulle Bocche, Jazz Image. Ha partecipato a progetti di Paolo Vivaldi, Ha partecipato a progetti di Paolo Vivaldi, al prestigioso progetto dell’AlexanderPlatz Jazz Orchestra – diretta da Franco Piana per l’album “Osmos” (AlfaMusic 2021) e registrato nel 2023 I Slept in Central Park, omaggio a Massimo Urbani, con Stefano Di Battista, Maurizio Urbani e il Trio ’93. Attivo in festival 2024 (Doc Jazz, Maratea Jazz), continua a portare in scena repertori originali e jazz con il quintetto Cuculo–Filaci e il Cinematic Quartet, progetto di Paolo Vivaldi di cui Cuculo fa parte.


