Dopo il successo delle prime due date a Sissa Trecasali (Parma), prosegue la 4ª edizione di SCORRE – IL FESTIVAL, un “fiume” di imperdibili appuntamenti che ripercorre le rive del Po. La seconda tappa del festival si terrà il 5, il 6, il 7, l’8 settembre a BONDENO (Ferrara), per poi proseguire il 13, il 14, il 15 settembre a BORETTO (Reggio Emilia), il 17, il 20 e il 21 settembre a MESOLA (Ferrara) e concludersi il 21 e il 22 settembre a GORO (Ferrara).
Gli eventi in programma condividono l’obiettivo di promuovere l’aggregazione dei cittadini in un’atmosfera festosa intrisa di cultura e di sensibilizzare il pubblico su tematiche attuali, immergendosi nella bellezza dei paesaggi del fiume Po. Attraverso la valorizzazione del territorio fluviale e delle sue caratteristiche paesaggistiche naturali, il festival promuove una maggiore consapevolezza e considerazione delle risorse ambientali, incoraggiando il coinvolgimento dei cittadini.
«Sembrava impossibile portare artisti di fama nazionale sul territorio, invece con orgoglio possiamo dire che siamo arrivati ai blocchi di partenza della quarta edizione consecutiva di questo grande Festival – sostiene Simone Saletti, sindaco di Bondeno – Dopo Arisa, Noemi e Giusy Ferreri, quest’anno il superospite di Scorre sarà Raf, cantautore con alle spalle quarant’anni di successi che farà cantare e divertire migliaia di persone. Ad accompagnare il folto programma vi saranno il Finger Food Festival e le attività ristorative che offriranno menù variegati e imperdibili, fornendo alle persone un valido motivo per vivere il centro Città anche qualche ora prima o dopo gli spettacoli. Grazie all’associazione P.E.R. (Promoter Emilia-Romagna) con la quale la collaborazione è da sempre eccellente e proficua».
«Al centro del Festival come sempre vi sono arte e cultura, che per l’occasione si manifesteranno nelle più variegate forme della musica, della pittura, della fotografia e del teatro – afferma Francesca Aria Poltronieri, assessore alla Cultura – Scorre vuole davvero essere un festival aperto a tutti, capace di divertire, meravigliare e anche di far scoprire storie e prospettive inedite sul nostro territorio e sul fiume Po».
«Scorre si allunga diventando di quattro giorni per contenere ancora più appuntamenti che rendono il nostro territorio tutto da vivere – sostiene Michele Sartini, assessore alla Promozione del territorio – Alle serate in Piazza Garibaldi dal giovedì alla domenica si affiancano altrettante occasioni per stare insieme anche presso il bellissimo borgo di Stellata, facendo un tuffo nella nostra storia e in quella del Grande Fiume, e allo stesso tempo potendo godere di ottima gastronomia».
SCORRE – IL FESTIVAL Il festival continua a Bondeno (Ferrara) per 4 giorni ricchi di eventi!
Domani, 5 settembre, alle ore 17.30, all’interno della Rocca Possente di Stellata, si terrà l’evento di inaugurazione di “Passeggiata nell’arte a Stellata”, una serie di mostre artistiche legate al fiume Po aperte fino all’8 settembre in concomitanza con gli eventi, tra cui: “Momenti sul grande fiume”, esposizione di fotografie scattate da Fabrizio Resca negli anni ’80 e la già citata “A Po” di Riccardo Varini. Alle ore 18.30, invece, presso il Museo Civico Archeologico “G. Ferraresi” di Stellata ci sarà l’inaugurazione di “Otello Ceccato e il sentimento del Po”, una mostra di opere realizzate dallo stesso autore durante la navigazione, percorrendo il Grande Fiume dalla sorgente al Delta, che si concluderà alle 19.00 con un aperitivo offerto dal Comune di Bondeno a tutti i presenti.
La serata proseguirà in Piazza Garibaldi dove, alle ore 19.00, ci sarà il Finger Food Festival (ingresso gratuito), occasione in cui si potranno degustare le eccellenze dei cibi di strada e dei birrifici artigianali, mentre, alle ore 21.00 ci sarà Cristina D’Avena (biglietti disponibili su TicketOne oppure presso la Pinacoteca Civica di Bondeno).
Il giorno seguente, venerdì 6 settembre, nella Casa Museo “La Casa del Pittore – Archivio Carlo Tassi” si terrà alle ore 18.00 “Tra il fiume e la terra, interpretazioni del paesaggio nella pittura del ‘900”, un incontro con Chiara Visentin, studiosa del paesaggio e della Biblioteca Archivio Emilio Sereni all’Istituto Cervi al quale seguirà un aperitivo in giardino per tutti i presenti (ingresso libero su prenotazione scrivendo a info@carlotassi.it oppure chiamando il 3465969483).
Il 6, il 7 e l’8 presso Rocca Possente di Stellata si potrà visitare la mostra fotografica “A Po” di Riccardo Varini, mentre alle ore 19.00, in Piazza Garibaldi si terrà il Finger Food Festival (ingresso gratuito) dove si potranno degustare le eccellenze dei cibi di strada e dei birrifici artigianali da tutto il mondo. Alle ore 19.30, in via Antonio Gramsci 293/D, sarà possibile partecipare al plurisecolare appuntamento gastronomico con la Sagra dell’Anatra (ingresso su prenotazione chiamando il numero 3409743290).
La giornata del 6 settembre si concluderà alle 21.00 in Piazza Garibaldi con lo spettacolo comico di Duilio Pizzocchi e Andrea Vasumi (ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria presso la Pinacoteca Civica “G. Cattabriga” – martedì e sabato 10.00 – 12.30).
Sabato 7 settembre alle ore 16.30, presso il Museo Civico Archeologico “G. Ferraresi” di Stellata i bambini e i ragazzi dagli 8 anni ai 14 anni potranno partecipare al laboratorio archeo-artistico “Dall’uovo al colore” in cui realizzare un’opera artistica ispirata al fiume Po tramite le tecniche più antiche e grazie all’uso di materiali naturali (ingresso gratuito su prenotazione scrivendo a museostellata.gab@gmail.com oppure chiamando il 3357279904), seguirà merenda offerta a tutti i partecipanti.
Alle ore 18.00, invece, in Piazza Curiel di Stellata si terrà “La memoria dell’acqua”, lo spettacolo teatrale itinerante dedicato al Grande Fiume, a cura dell’Officina Teatrale A_ctuar (ingresso libero). L’ultimo evento in programma è alle ore 20.00 in Piazza Garibaldi con lo spettacolo El V & Garden House Caffè Havana sambuca Lambrusco (ingresso libero).
Il programma della quarta giornata, domenica 8 settembre inizierà alle ore 6.45 nella splendida cornice della Rocca Possente di Stellata con il concerto all’alba “Accordi senza tempo”, eseguito dal quartetto d’archi composto da Luca Faraci (primo violino), Jacopo Ferri (secondo violino), Danny Vommaro (viola) e Andrea Carenza (violoncello); seguirà colazione offerta dal comune di Bondeno. Alle ore 12.30 in via Antonio Gramsci 293/D si potrà partecipare alla Sagra dell’Anatra, mentre, alle ore 15.30, presso la Rocca Possente di Stellata avrà luogo “Un Po di storia e di archeologia”, la seconda edizione del pomeriggio di studi sull’archeologia del territorio a cura del Gruppo Archeologico di Bondeno. Alle ore 21.00, invece, in Piazza Garibaldi Raf si esibirà in concerto (ingresso libero con prenotazione obbligatoria al numero 0532899214).
SCORRE – IL FESTIVAL nasce dalla volontà di valorizzare l’ingente patrimonio artistico, storico, architettonico, monumentale del territorio locale, modellato per millenni dalla potenza del fiume che attraversa la Pianura Padana, lasciando un’impronta indelebile sulla sua bellezza e sulla sua identità. Le scorse edizioni hanno visto sul palco artisti del calibro di Giusy Ferreri, Rosa Chemical con Chiamamifaro, PFM – Premiata Forneria Marconi, Dardust, Psicologi, Alice, Max Gazzè, China Moses, Noemi etc. e si sono distinte per tante iniziative culturali che hanno radunato migliaia di persone, provenienti anche dalle regioni limitrofe, nelle piazze della provincia.
SCORRE – IL FESTIVAL è un progetto di P.E.R. Promoter Emilia-Romagna, l’associazione regionale che riunisce gli operatori di spettacolo, che lo organizza con il sostegno dell’Assessorato Cultura e Paesaggio della Regione Emilia-Romagna.
www.instagram.com/perpromoteremiliaromagna/ – www.facebook.com/PERpromoterEmiliaRomagna/