Lunedì 14 luglio 2025, alle 20:30, il Cortile delle Armi del Castello Sforzesco si trasformerà in un palco della Memoria e della Libertà con “Bella Milano!”, una grande Festa Partigiana organizzata dall’ANPI Milano e dall’ANPI Nazionale – Associazione Nazionale Partigiani d’Italia – nell’ambito della rassegna Estate al Castello 2025, promossa dal Comune di Milano.
A 80 anni dalla Liberazione, “Bella Milano!” rende omaggio allo spirito della storica festa del 14 luglio 1945, voluta dal sindaco Antonio Greppi con il motto “Liberi di cantare e ballare”. Una memoria viva, che si fa musica, poesia, resistenza e comunità, in un grande evento collettivo, gratuito e aperto a tutti. Un appuntamento carico di emozione e impegno civile, con la direzione artistica di Andrea Satta e la conduzione di Paola Piacentini e Matteo Villaci, voci di Radio Popolare, media partner della serata.
Interverranno Tommaso Sacchi, Assessore alla Cultura del Comune di Milano, Primo Minelli, Presidente ANPI provinciale di Milano, e Gianfranco Pagliarulo, Presidente nazionale ANPI.
Sul palco, protagonisti della scena musicale contemporanea porteranno ciascuno un canto “resistente” e uno del proprio repertorio: Anna Castiglia, Giovanni Truppi, Alessio Lega, Giulia Mei, Sade Mangiaracina & Giuseppe Anastasi, Motta, Area, Andrea Satta con Giorgio Maria Condemi. I brani “resistenti” verranno registrati in diretta: ne verrà realizzato un album, che sarà la testimonianza che niente di quella lotta di Liberazione è stato dimenticato.
Ma ci saranno anche le preziose letture di Benedetta Buccellato e Vincenzo Calò (Segreteria nazionale ANPI), insieme alle poesie di Maria Grazia Calandrone, interpretate dall’autrice.
Nel corso della serata, verranno proiettati filmati del 1945 accompagnati al piano da Angelo Pelini dei Têtes de Bois. E lo sguardo si rivolgerà al futuro con Giuseppe e Gea, 14 anni, che racconteranno la loro imminente partenza da Fosdinovo (Alpi Apuane) per la Transumanza Gotica: il nuovo viaggio in bicicletta di Andrea Satta e dei suoi “ciclisti-scalatori” a 80 anni dalla Liberazione e dal ritorno a casa dei prigionieri italiani nei lager nazisti, che si terrà dal 15 al 25 luglio dal Tirreno all’Adriatico, lungo quella che fu la Linea Gotica.
“Il 14 luglio è un giorno speciale, la dichiarazione delle libertà dell’era moderna.” spiega il direttore artistico Andrea Satta. “Proprio per questo il capo partigiano Giovanni Pesce volle che il giorno della sua felicità – quello del suo matrimonio – fosse un 14 luglio. Era il 1945, era appena finita la guerra, era l’alba di un mondo nuovo. Da lì prese le mosse una consuetudine e quel giorno di festa si chiamò per un po’ di tempo “Balla Milano”.
A 80 anni dalla Liberazione, l’ANPI ha deciso di rilanciare quella giornata, affidando a me la direzione artistica. Sono l’ultimo di una grande famiglia e ho avuto un papà prigioniero in un lager nazista. Mio padre, Gavino, tornò dal campo di concentramento di Lengenfeld, vicino Dresda, a cavalcioni dei respingenti di un treno merci. Pesava quaranta chili, aveva una fisarmonica verde a tracolla che, complice, gli salvò la vita. Mi è impossibile dimenticare.”
L’ingresso alla festa è libero, previa prenotazione su EventBrite.



