Skip to main content

La musica classica e il rock si fondono ancora una volta nel cuore della Sicilia con la terza edizione del BaRock Festival. L’evento si articolerà in due momenti distinti: il “Lato A”, dal 25 aprile al 4 maggio, e il “Lato B”, dal 30 maggio al 2 giugno. La manifestazione, organizzata dal Comune di Piazza Armerina, vedrà la direzione artistica del violinista Davide Alogna e della manager musicale Georgia Lo Faro, con un cast d’eccezione che unisce i grandi nomi della musica classica e le icone del rock e del pop italiano.

Un palcoscenico d’eccezione per due mondi musicali

L’edizione 2025 ospiterà oltre 15 appuntamenti con 25 ospiti, tra band, cantanti e orchestre, che si esibiranno in sei location di Piazza Armerina, città della Villa Romana del Casale, patrimonio Unesco. Il festival è un’occasione per attrarre un pubblico eterogeneo, dagli appassionati di musica classica ai fan del rock.

«Il BaRock Festival rappresenta un’opportunità straordinaria per Piazza Armerina, che diventerà per il terzo anno consecutivo il palcoscenico di un evento musicale unico» – ha dichiarato Nino Cammarata, sindaco della città – «Un’esperienza emozionante che si consolida come un appuntamento culturale imperdibile nel panorama musicale italiano».

La line-up: grandi orchestre e leggende del rock

L’elenco degli artisti confermati include nomi di prestigio della musica classica e grandi band rock:

🎻 Musica classica:

  • I Musici del Teatro alla Scala (direttore Manuel Tévar)
  • Orchestra da Camera Fiorentina (direttore Giuseppe Lanzetta)
  • Orchestra del Teatro Cilea (direttore Michele Patuzzi)
  • Aiman Mussakhajayeva (artista Unesco per la pace)
  • Giuseppe Andaloro (Premio Busoni)
  • Bruno Canino, Anton Niculescu, Giulio Tampalini, Daniele Fabio
  • Simonide Braconi (prima viola solista della Scala)
  • Sandro Laffranchini (primo violoncello solista della Scala)
  • Davide Alogna, Paolo Oreni, Alessandro Marangoni

🎸 Rock e pop italiano:

  • PFM – Premiata Forneria Marconi con il tour Doppia traccia, accompagnata dall’Orchestra del Teatro Cilea diretta da Bruno Santori
  • Zero Assoluto, Sugarfree, Giulia Mei, Swingrowers
  • Bambole di pezza, Godz of Rock (feat. Marcello, Hoekstra, Starr, Leven)
  • Vivaldi Metal Project, Chris Catena’s Rock City Tribe

Non mancheranno omaggi a leggende come Jimi Hendrix, Beatles, Queen e Led Zeppelin, oltre alla presentazione di due prime esecuzioni assolute di Sandro Laffranchini e Daniele Fabio, commissionate appositamente per il festival.

Un festival dal respiro internazionale

«La terza edizione sarà quella dell’evoluzione per il festival» – ha spiegato Ettore Messina, vicesindaco e assessore alla Cultura e al Turismo, ideatore del BaRock nel 2023 – «Si svolgerà in due momenti distinti, come se fosse un vecchio vinile 45 giri: il Lato A sarà dedicato alle contaminazioni musicali, con le orchestre di classica che suoneranno il rock, mentre il Lato B accoglierà le grandi star del rock. Puntiamo a far crescere il festival a livello internazionale».

Il BaRock Festival 2025 si preannuncia come un evento imperdibile, capace di unire generazioni e stili musicali diversi in un’unica grande celebrazione della musica. Save the date!

Lascia un commento