Sta per volgere al termine la 21ª edizione di Bari In Jazz, il festival metropolitano che dal 6 luglio al 4 settembre ha animato le provincie di Bari e Brindisi con 40 eccezionali proposte musicali: un’importante occasione per festeggiare i 20 anni di attività della manifestazione attraverso le molteplici identità musicali e culturali di artisti come Ray Gelato & The Giants, Bokanté, Amaro Freitas, Matia Bazar, Le Vibrazioni, Javier Girotto, Aymée Nuviola, Faraualla, Simona Molinari & Cosimo Damiano Damato, Alba Carmona Duo, Luca Aquino, Francesco Bearzatti, Peppe Servillo e Solis String Quartet, Paolo Jannacci, Ambrogio Sparagna e molti altri.
Il 27 agosto Piazza Suor Maria Laselva di Polignano a Mare accoglierà Bartek Wąsik, uno dei più importanti pianisti polacchi, compositore e arrangiatore di grande talento. Con il suo stile elegante e contemporaneo, Wąsik offrirà un’esperienza musicale unica, superando i confini della tradizione con la sua visione sperimentale e avanguardistica.
Il 28 agosto Chalo Correia porterà in piazza Palmieri a Monopoli l’intensità e la vibrante energia dell’Africa meridionale: le sue composizioni, moderne e originali, lasciano che il Semba tradizionale si mescoli ai ritmi più urbani del Massemba e del Rebita, per raccontare storie di vita quotidiana in Angola.
Previsto per il 29 agosto lo spettacolo “Luménea” di Ambrogio Sparagna, che unisce ritmi antichi e moderni per celebrare la cultura grika del Salento. L’evento si svolgerà nella suggestiva Piazzetta della Torre di Torre a Mare, dove Sparagna, insieme a Erasmo Treglia e a un ensemble di dieci musicisti, infonderà nuova linfa alle preziose radici culturali della Puglia.
I Radicanto sono un gruppo musicale italiano che da oltre 20 anni fonde folk e canzone d’autore: il 3 settembre porteranno il loro potente suono mediterraneo sul palco dell’incantevole Chiostro di Santa Chiara a Mola di Bari.
Ultimo concerto di questa straordinaria edizione di Bari in Jazz, quello del 4 settembre dei Mascarimirì, sul Sagrato della Basilica di San Nicola di Bari. Amatissimo gruppo di electro world music pugliese, da oltre 20 anni i Mascarimirì esplorano una vasta gamma di sonorità, con influenze contemporanee e arrangiamenti audaci. La loro musica incarna il concetto di “Tradinnovazione”: un mix esplosivo di folk e ricerca, con contaminazioni che vanno dal dub al reggae, dal rock all’hard-core, senza tralasciare l’utilizzo di synth e moderni strumenti elettrici.
BARTEK WĄSIK
27 Agosto 2024
Piazza S.M.G. Laselva (vicino al Museo Pino Pascali) – Polignano a Mare (BA)
Ore 21:00
Ingresso libero
Pianista, compositore e arrangiatore, vincitore di numerosi concorsi nazionali e internazionali, del premio fonografico Fryderyk e del Passaporto “Polityka” 2014. È cofondatore e membro del Lutosławski Piano Duo e del Kwadrofonik quartet. Si è esibito in Europa, Asia e in entrambe le Americhe. Alla Carnegie Hall e alla Chicago Symphony Hall ha presentato i suoi arrangiamenti delle opere di Fryderyk Chopin, alla Filarmonica di Berlino, insieme a Kwadrofonik, ha eseguito il suo arrangiamento di “The Rite of Spring” di Igor Stravinsky e brani dell’album “Folklove” – premiato con il Folk Phonogram of the Year. Il suo progetto Nowa Warszawa, 12 canzoni su Varsavia arrangiate insieme a Stanisława Celińska e al Royal String Quartet, ha avuto un’accoglienza entusiastica da parte della critica ed è stato premiato con il Gwarancją Kultury e il Wdechy. Nel 2020, insieme a Mela Koteluk, ha composto brani per l’album “Astronomia poety. Baczyński.” sulle poesie di Krzysztof Kamil Baczyński. È anche l’ideatore ed interprete del ciclo di recital per pianoforte “Pianokrąg”, che ha portato al Parco delle sculture del Palazzo Królikarnia a Varsavia assieme alla musica per pianoforte di Philip Glass e ai suoi arrangiamenti dei Radiohead.
CHALO CORREIA
28 Agosto 2024
Piazza Palmieri | Monopoli (BA)
Ore 21:00
Ingresso libero
Chalo Correia è un cantante, cantautore, produttore musicale e promotore culturale angolano, nato a Luanda e residente oggi in Portogallo. Il suo primo album, “Kudihohola” (2015) ha ricevuto due nomination agli Angolan Music Awards, mentre il secondo, “Akuá Musseque” (2017), ne ha ricevute ben cinque. “Dibessá” è il suo ultimo lavoro discografico, pubblicato nel 2023 a Lisbona.
Il suono di Correia è un tributo alle radici musicali angolane, ispirato ad artisti come Ngola Ritmos, David Zé, Urbano de Castro, Os Kiezos, Jovens do Prenda. Il suo stile, pur mantenendo l’essenza del Semba, rinnova la tradizione musicale anni ’60 e ’70 con un approccio moderno e acustico, e una lingua molto particolare. Si è esibito nei più prestigiosi festival di world music in Europa, Brasile, Africa e Asia, sia come solista che con la sua band.
LUMÉNEA di Ambrogio Sparagna
29 Agosto 2024
Piazzetta della Torre | Torre a Mare (BA)
Ore 21:00
Ingresso libero
In collaborazione con Festa del Mare
Il progetto LUMÉNEA di Ambrogio Sparagna, celebra la cultura grika del Salento, mescolando ritmi antichi e moderni, tradizione e innovazione. L’ensemble, diretto da Sparagna e composto da dieci talentuosi musicisti, eseguirà brani tradizionali con una nuova interpretazione, accompagnato da Erasmo Treglia alla ghironda, ciaramella e torototela.
Il progetto nasce dalla volontà di preservare l’eredità salentina e mantenere vive le radici culturali della regione.
Ambrogio Sparagna
Ambrogio Sparagna è un importante musicista e ricercatore della musica popolare europea, nato nel 1957 a Maranola, Formia (LT). È stato maestro concertatore del Festival La Notte della Taranta dal 2004 al 2006 e ha fondato l’Orchestra Popolare Italiana dell’Auditorium Parco della Musica di Roma. Ha collaborato con numerose istituzioni e artisti di fama internazionale, producendo molti album che esplorano la musica tradizionale italiana.
Erasmo Treglia
Etnomusicologo ed eclettico pluristrumentista di strumenti popolari, tra cui ghironda, violino a tromba, ciaramella, nickelharpa. Si occupa in particolare di ricerca e studio delle tradizioni musicali dell’Est europeo e dei “repertori del nomadismo” in area italiana e mediterranea. È fondatore dell’etichetta discografica Finisterre con la quale ha pubblicato un ampio catalogo di progetti di musicisti italiani e stranieri e del gruppo Acquaragia Drom.
RADICANTO
Alle Radici del Canto
3 Settembre 2024
Chiostro di Santa Chiara | Mola di Bari
Ore 21:00
Ingresso: 11,50 euro
Giuseppe De Trizio (chitarre, mandola e mandolino) Maria Giaquinto (canto e recitazione) Adolfo La Volpe (chitarre, oud) Francesco De Palma (batteria, percussioni) Giovanni Chiapparino (fisarmonica)
I Radicanto sono un gruppo musicale italiano, il cui nome prende vita dall’idea di unire le radici popolari e il canto. La loro musica è una miscela di folk e canzone d’autore. Alla ricerca musicale e ad un’intensa attività concertistica, i Radicanto uniscono un costante lavoro nell’ambito del teatro, del cinema e della danza. Nel loro percorso artistico vantano collaborazioni con alcuni tra i massimi esponenti della musica di tradizione, di quella antica, ma anche d’autore e jazz, sia in contesti cinematografici che in quelli live e discografici (Teresa De Sio, Raiz, Lucilla Galeazzi, Roberto Saviano).
MASCARIMIRÌ
4 Settembre 2024
Sagrato Basilica di San Nicola | Largo Abate Elia, 13 – Bari
Ore 21:00
Ingresso libero
In collaborazione con Svi Sim Congress
Claudio “Cavallo” Giagnotti: voce, tamburello, flauto
Vito Giannone: mandolino elettrico
Mino Giagnotti: tamburello, chitarra, voce
Alessio Amato: elettronica
Nati come gruppo di Pizzica Salentina, la loro storia rappresenta il ponte ideale tra il passato e il futuro, capace di brillare non solo nel contesto italiano ma anche internazionale. Da oltre 20 anni incarnano il concetto di Tradinnovazione, ‘melting pot sonoro’ in cui la tradizionale musica salentina cambia volto e si confronta con altre sonorità, dal dub al reggae, dal rock all’hard-core. “Punk-hard-core-tarantolato salentino” è la definizione usata per sottolineare la sperimentazione del gruppo che innesta al patrimonio tradizionale tecniche fino ad allora estranee. Iniziano le prime tournée europee in Francia, terra che più volte li ospiterà. Nel tempo accoglie nuovi strumenti, come chitarre elettriche, synth e batteria. Al leader Claudio “Cavallo” si riaffianca, in un simbolico re-incontro tra vecchio e nuovo, il fratello “Mino” Giagnotti, definito dalla critica, una delle voci più interessanti del panorama popolare salentino: Mino canta sull’onda sonora di chitarre distorte, riff “arrabbiati”, tappeti musicali creati da sintetizzatori e moderni strumenti elettrici. Ne viene fuori un sound potente, originale e audace e nasce una nuova idea di spettacolo musicale denominata “Ballati!!!”. Negli anni i Mascarimirì arrivano a suonare addirittura in Australia e contemporaneamente gettano le basi per un nuovo grande progetto musicale e documentaristico “GITANISTAN”, lo “Stato” immaginario delle famiglie rom salentine.
BARI IN JAZZ è un festival metropolitano, reso tale grazie al prezioso contributo e collaborazione del Ministero della Cultura, Regione Puglia, Teatro Pubblico Pugliese, Puglia Promozione, Consorzio Regionale per le Arti e la Cultura e i comuni di Bari, Bitetto, Fasano, Monopoli, Mola di Bari, Noci, Sammichele di Bari, Sannicandro e Polignano a Mare.
Gli eventi della Festa del Mare 2024 fanno parte di un cartellone dell’estate barese, promosso dalla Regione Puglia – Assessorato al Turismo con Pugliapromozione e Teatro Pubblico Pugliese – Consorzio Regionale per le Arti e la Cultura a valere su fondi POC Puglia 2014/20 Asse VI – Azione 6.8 in collaborazione con il Comune di Bari – Assessorato alle Culture e Turismo. https://www.festadelmarebari.
I concerti di Faraualla, Fanelly e Il Colore del Mediterraneo sono parte della Programmazione Puglia Sounds 2024.
BARI IN JAZZ: dal 6 luglio al 4 settembre, un caleidoscopio di volti e generi musicali, con un variegato cast di artisti nazionali e internazionali, affiancati da talenti locali, che si esibirà in suggestivi luoghi della Puglia.
PREVENDITE SU TICKETONE, TICKETMASTER E CIAOTICKETS
INFO PER IL PUBBLICO
Tel: 080.2223328 / 366.3397036 (orari d’ufficio) – info@abusuan.com
UFFICIO STAMPA – BIG TIME
CLAUDIA FELICI 329/9433329
FABIO TIRIEMMI 329/9433332
PROGRAMMA XXI EDIZIONE BARI IN JAZZ
6 LUGLIO / 4 SETTEMBRE 2024
6 Luglio 2024 | Molfetta (BA) – PICCA & MARS (Dj set)
6 Luglio 2024 | Contrada Coccaro – Savelletri (BR) – RAY GELATO & THE GIANTS in ‘THE GODFATHER OF SWING’
10 Luglio 2024 | Bitetto (BA) – FARAUALLA Culla e Tempesta
12 Luglio 2024 | Molfetta (BA) – EMOTIONS Dj set
13 Luglio 2024 | Bari (BA) – BOKANTÉ History
16 Luglio 2024 | Bari (BA) – ROBERTO OTTAVIANO & ETERNAL LOVE
17 Luglio 2024 | Bari (BA) – LETIZIA GAMBI – ALL WOMAN 3D
18 Luglio 2024 | Bari (BA) – SIMONE PRATTICO & ORIUNDO TRIO
19 Luglio 2024 | Molfetta (BA) – MATIA BAZAR
26 Luglio 2024 | Molfetta (BA) – LE VIBRAZIONI
26 Luglio 2024 | Savelletri (BR) – AMARO FREITAS
29 Luglio 2024 | Sannicandro (BA) – MEDITERRANEAN WAVES QUARTET FEAT. JAVIER GIROTTO
30 Luglio 2024 | Bari – AYMÉE NUVIOLA FEAT. KEMUEL ROIG Havana Nocturne
31 Luglio 2024 | Noci (BA) – FRANCESCO BACCINI & ALTER ECHO STRING QUARTET – rimandato
01 Agosto 2024 | Noci (BA) – ELENA PAPARUSSO
02 Agosto 2024 | Monopoli (BA) – SIMONA MOLINARI & COSIMO DAMIANO DAMATO El Pelusa y La Negra
06 Agosto 2024 | Selva di Fasano (BR) – FANELLY “Il Mare”
06 Agosto 2024 | Selva di Fasano (BR) – ALBA CARMONA DUO
09 Agosto 2024 | Selva di Fasano (BR) – BALLAD FOR A TREE Performance di M.Bertolini eseguita da F.Galizia
09 Agosto 2024 | Selva di Fasano (BR) – LEO MIDDEA
10 Agosto 2024 | Selva di Fasano (BR) – DUO CAPRIELLO – ASQUITTI
10 Agosto 2024 | Selva di Fasano (BR) – LUCA AQUINO
12 Agosto 2024 | Selva di Fasano (BR) – DAREYN TRIO
12 Agosto 2024 | Selva di Fasano (BR) – THREE FOR ONE Plays Jimi Hendrix
13 Agosto 2024 | Selva di Fasano (BR) – IL COLORE DEL MEDITERRANEO Musica e Parole
13 Agosto 2024 | Selva di Fasano (BR) – BE S-MART
17 Agosto 2024 | Selva di Fasano (BR) – GIUSEPPINA TORRE
18 Agosto 2024 | Selva di Fasano (BR) – ALESSANDRO PIPINO E REBECCA FORNELLI A Diosa
19 Agosto 2024 | Selva di Fasano (BR) – FRANCESCO BEARZATTI
20 Agosto 2024 | Fasano – PEPPE SERVILLO & SOLIS STRING QUARTET M’aggia Curà
21 agosto 2024 | Mola di Bari – PAOLO JANNACCI
22 agosto 2024 | Sammichele di Bari – SUPERMARKET
23 Agosto 2024 | Mola di Bari – FLORENCE ADOONI
24 Agosto 2024 | Sammichele di Bari – DON KARATE
26 Agosto 2024 | Putignano – JOSCHO STEPHAN TRIO