Skip to main content

Annunciati dal Maestro ENRICO MELOZZI i primi ospiti dell’attesa terza edizione de LA NOTTE DEI SERPENTI, il concertone ideato e diretto da Melozzi che celebra la cultura abruzzese e la sua tradizione musicale. Dopo il successo della 2ª edizione – con oltre 20.000 persone presenti allo Stadio del Mare di Pescara – e l’ottimo risultato in termini d’ascolto per la messa in onda in prima serata su Rai2, sarà nuovamente ANDREA DELOGU a condurre la kermesse il 20 luglio dallo Stadio del Mare di Pescara. L’evento prossimamente verrà trasmesso in prima serata da Rai2.

Special guest dell’edizione 2025 RICCARDO COCCIANTE.

L’artista ha pubblicato nella sua incredibile carriera in 3 lingue più di 40 album e nel 2024 ha celebrato il 50° anniversario di “Bella senz’anima” contenuto nell’album “Anima”. Attualmente impegnato con il suo show “Io…Riccardo Cocciante”, che lo porterà il 12 luglio a Lucca, il 10 agosto a Taormina e il 22 settembre in Piazza del Plebiscito a Napoli, nel febbraio 2026 tornerà sui palchi italiani con “Notre Dame de Paris”, l’opera popolare moderna senza tempo più famosa almondo.

Sul palco inoltre altri straordinari artisti che si esibiranno in qualità di ospiti: la cantante e conduttrice ELETTRA LAMBORGHINI, la cantautrice PAOLA TURCI, il cantante e performer FILIPPO GRAZIANI e il cantante e tenore PIERO MAZZOCCHETTI.

Sarà inoltre presente il pupazzo più amato del Nostro Paese: Topo Gigio.

Per l’occasione ha mandato un videomessaggio speciale.

Due primati nazionali si esibiranno sul palco in questa edizione: Le Farfalle Olimpiche la Banda dell’Esercito.

«La Notte dei Serpenti 2025 sarà una grande celebrazione della musica popolare italiana, con ospiti straordinari che portano con sé storie, successi e legami profondi con l’Abruzzo e anche con il Festival musicale più amato dagli italiani, quello di Sanremo – spiega Enrico Melozzi – Sul nostro palco salirà Riccardo Cocciante, artista immenso, abruzzese per parte di padre – originario di Rocca di Mezzo – e vincitore del Festival di Sanremo 1991 con “Se siamo insieme”. La sua presenza è per noi motivo di grande orgoglio.

Con noi anche Paola Turci, con cui ho stretto un legame autentico dopo aver condiviso un’esperienza intensa nell’ultimo anno. È una delle voci più forti, lucide e coerenti della canzone d’autore italiana, vincitrice delle Nuove Proposte nel 1989.

Topo Gigio, figura amatissima da generazioni di italiani, è stato la sorpresa dell’ultima serata delle cover al fianco di Lucio Corsi. Per il pubblico abruzzese sta preparando qualcosa di completamente inedito: ironia, poesia e stupore assicurati.

Elettra Lamborghini, che mi ha presentato all’ultimo Festival di Sanremo nella serata in cui co-conduceva accanto a Carlo Conti, porterà tutta la sua energia travolgente, trasformando lo Stadio del Mare in una vera e propria esplosione pop.

Filippo Graziani, alla sua seconda partecipazione alla Notte, renderà omaggio agli 80 anni dalla nascita di suo padre Ivan, voce unica e patrimonio musicale dell’Abruzzo a tutti gli effetti.

Piero Mazzocchetti, grande tenore abruzzese e terzo classificato a Sanremo 2007, interpreterà con voce lirica uno dei canti più profondi e rappresentativi della nostra tradizione.

Le Farfalle Olimpiche (le più grandi ginnaste italiane della ginnastica ritmica), con cui condivido da tempo esperienze artistiche intense, porteranno in scena la potenza del gesto atletico unita alla grazia del movimento, creando un dialogo emozionante con la nostra musica.

Infine, avremo l’onore di ospitare la Banda dell’Esercito Italiano, che si unirà al coro e all’orchestra sul palco: raggiungeremo così quasi 200 artisti in scena, affiancati da 600 coristi folkloristici disposti sotto il palco. Una cornice imponente, sonora e visiva, mai vista prima.

Il 20 luglio, allo Stadio del Mare, l’Abruzzo sarà protagonista di una delle notti musicali più emozionanti e potenti dell’estate italiana. Vi aspettiamo».

Con La Notte Dei Serpenti Enrico Melozzi vuole omaggiare la cultura, la musica e la tradizione abruzzese. Un omaggio fin dal nome della kermesse, che rimanda al celebre culto di San Domenico,che culmina nell’antichissimo rito della “Festa dei Serpari” a Cocullo (L’Aquila).

Il pubblico de La Notte dei Serpenti potrà ascoltare i canti della tradizione musicale abruzzese impreziositi da nuovi arrangiamenti, inediti ma fedeli all’autenticità dei testi originali in dialetto e alla loro poetica.

Il fil rouge della kermesse sarà inoltre ancora una volta la fusione delle melodie popolari con la musica contemporanea attraverso la “pop-izzazione” del dialetto abruzzese e la “dialettizzazione” del pop.

È disponibile dal 30 giugno sulle piattaforme streaming e in digital download

l’album live “LA NOTTE DEI SERPENTI 2024” che contiene le registrazioni live dei canti popolari che sono stati proposti nel corso dell’evento dello scorso anno, suonati dai musicisti abruzzesi, accompagnati dall’orchestra dei serpenti diretta dal Maestro Enrico Melozzi.

(https://open.spotify.com/album/5jLS097vecyEQjZhDssQpx?si=jGj4SOXaT0KMFH7C-Hv_JQ – https://music.apple.com/it/album/la-notte-dei-serpenti-2024/1821244731-

https://music.amazon.com/albums/B0FDH2LYY7)

La kermesse vede la collaborazione dell’ASSOCIAZIONE CORI D’ABRUZZO CHORUS INSIDE che promuove la coralità regionale attraverso eventi ed attività formative e della “FEDERAZIONE CORI ITALIANI CHORUS INSIDE APS ETS”, che ha come scopo la promozione, lo studio, la pratica, l’approfondimento e la diffusione del canto corale, della musica e dell’arte in genere e mette in rete cori regolarmente iscritti su tutto il territorio nazionale italiano.

L’evento è a ingresso gratuito.

La Notte dei Serpenti è un evento promosso e finanziato dalla Regione Abruzzo, fortemente voluto dal Presidente della Regione Marco Marsilio e realizzato in collaborazione con il Consiglio Regionale dell’Abruzzo e il Comune di Pescara.

Lascia un commento