Al compositore, cantautore e scrittore Oliviero Malaspina il prestigioso Premio Civilia– Cultura, Parole e Musica- alla canzone d’Autore, 15^ edizione.
L’assegnazione avverrà il 24 maggio 2025, ore 20.00, presso il Teatro Comunale di Nardò (Lecce).
Malaspina, che per motivi indifferibili non potrà ritirare di persona il Premio, né collegarsi da remoto, dichiara:
Con queste poche righe, vorrei ringraziare la commissione artistica e organizzativa che mi ha fatto l’onore e il piacere di conferirmi il Premio Civilia 2025. Credo fermamente che i Premi non si vincano ma vadano condivisi, soprattutto con le persone più distanti, e servano come ringraziamento a chi ha lavorato con noi. Dal primo all’ultimo, un grazie enorme ed un abbraccio altrettanto enorme, con tutta la stima possibile.
Oliviero Malaspina (Vallechiara di Menconico, 1961) è compositore, cantautore e scrittore.
La sua produzione si divide in progetti discografici (Caravaggio, 1995, Peer sauthern/CNI; Hai! Hai! Hai!, 1996, Peer sauthern/CNI; Benvenuti Mostri!, 2002, Target/Sony; Marinai di terra, 2005, Purple Eye/GAL; Malaspina, 2014, Hydra/Ululati) e opere letterarie (in poesia: perEdizioni Guardamagna Il ballo della fanciulla in fiamme, 1986, e Vivere davanti alla luna fredda, 1994; e in prosa: I racconti del pesce che piange e che ride, Edizioni Saecula, 2009 e La prossima volta saremo felici, Galata, 2017). Tra le collaborazioni con personaggi di spicco del panorama internazionale musicale si segnalano quella con Raphael Gualazzi e con Fabrizio e Cristiano De André. Nel 2006 il CNR pubblica Notti di Genova in Porta dei canti, con Fossati e Fabrizio De André.
Tra i tanti riconoscimenti si segnalano: premio Musicultura (1990, 1991, 1993); premio Lunezia (2001, con Cristiano De André); MGM Los Angeles, Migliore songwriter italiano (2005); Premio UNESCO per musica e poesia Messaggero di Pace.
Attualmente Malaspina è impegnato nella lavorazione del nuovo album in studio, che uscirà su etichetta La Stanza Nascosta Records, con la produzione artistica di Salvatore Papotto.


