Dodici giorni a ingresso gratuito nell’area del campo sportivo in via Valentino Mazzola a Cassano d’Adda: il prossimo 28 maggio prende il via SolidarRock il Festival organizzato da S’Apre ODV, associazione di volontariato senza fini di lucro nata a Cassano d’Adda nel 2002 con l’obiettivo di sostenere progetti di cooperazione allo sviluppo e lotta all’emarginazione sociale in Italia e nel mondo, grazie alla collaborazione con istituzioni ed enti locali della società civile.
Interamente gratuito, senza fini di lucro e avulso da qualsiasi interesse commerciale, SolidarRock è nato con l’intento di sensibilizzare la fascia più giovane della popolazione sui temi di pace e volontariato, e al contempo di raccogliere fondi: ogni anno, gli incassi del Festival sono destinati a supportare i progetti di cooperazione allo sviluppo nazionale e internazionale attivati da S’Apre ODV all’estero e in Italia.
In Romania, a Sârbova, sostiene Curtea Culorilor, una dinamica comunità e impresa sociale al femminile che unisce accoglienza, formazione e imprenditoria sociale con l’obiettivo di offrire a giovani donne in situazioni di fragilità un ambiente sicuro dove costruire un futuro autonomo e condiviso grazie a un percorso di crescita personale e professionale. Curtea Culorilor è infatti anche unamicrofattoria sociale, dove le donne si dedicano alla coltivazione, all’allevamento e alla produzione di formaggi artigianali. La qualità dei prodotti è stata riconosciuta a livello nazionale, con l’assegnazione del premio come “miglior formaggio rumeno”, un risultato che testimonia l’impegno e la dedizione della comunità. Dal 2004, in India sostiene diverse attività rivolte a persone socialmente svantaggiate, con particolare attenzione a donne e bambini, collaborando con Mother Theresa Social Service Organization (MTSSO), associazione locale che opera nelle comunità rurali nei dintorni della città di Nagercoil per promuovere ed incentivare programmi dedicati ad istruzione, prevenzione medica, formazione femminile e attività di doposcuola.
Sulterritorio cassanese, S’Apre ODV partecipa a diverse iniziative, tra le quali SolidarMarket, punto di distribuzione di generi alimentari e beni di prima necessità che supera l’idea del vecchio pacco spesa e che unisce le realtà sociali creando una rete coesa di supporto. SolidarMarket è un vero e proprio “Supermercato della Solidarietà” che nel 2024 ha coinvolto per 8.783 ore e un valore economico che supera i 100.000 euro, più di 60 volontari, cuore pulsante del progetto: con dedizione e competenza ne coordinano ogni fase, dal recupero e sistemazione degli alimenti, passando per la gestione della cassa e l’assistenza personalizzata alle famiglie, garantendo ordine, pulizia e un ambiente accogliente.
Fin dalla sua prima edizione SolidarRock rappresenta un’opportunità per S’Apre ODV di raccontare il suo operato e il suo impatto sociale, sensibilizzando la comunità locale e connettendosi alla stessa, in particolare modo con i giovani, ascoltandoli, scoprendo i loro sogni e le loro paure per il futuro.
Grazie alla sua capacità di combinare l’impegno sociale – pietra fondante del Festival – al divertimento, in un contesto di conoscenza reciproco arricchito da una versatile proposta musicale e gastronomica, SolidarRock ha saputo diventare una manifestazione di riferimento nelle provincie di Milano, Bergamo e Monza e Brianza, coinvolgendo un pubblico estremamente diversificato, dai 18 ai 60 anni: l’affluenza ha raggiunto negli anni una media di 15.000 presenze totali, con picchi di 5.000 persone, provenienti dal territorio ma anche da altre regioni (Piemonte, Emilia-Romagna) in concomitanza a concerti di maggior rilievo.
L’edizione 2025 di SolidarRock in linea alle precedenti presenterà le tre amatissime costanti che da sempre caratterizzano l’area del Festival: buon cibo, artigianato locale e buona musica.
Dal 28 maggio all’8 giugno, tutti i giorni dalle 19:30 sarà allestito uno spazioespositori dedicato alle realtà di artigianato locali e possibile cenare c/o l’area ristoro con posti al coperto dove SolidarBirreria proporrà al pubblico una selezione di bevande scelte dal commercio equo e solidale e da birrifici artigianali, mentre SolidarCucina offrirà il suo prelibato ed inclusivo menu che comprende proposte per ogni palato, italiane, etniche, vegane e vegetariane. SolidarCucinanon è solo un luogo di preparazione ma anche di scambio tra culture, generazioni e sapori provenienti da ogni parte del mondo, un momento di incontro in cui la realizzazione dei piatti è resa possibile dalla passione e dall’impegno delle volontarie e dei volontari che la animano.
Dalle 21:00, ogni sera, saranno protagonisti del nostro palco – anche in caso di pioggia grazie all’ampio tendone sotto il quale si svolgono i live – progetti musicali italiani e stranieri che spazieranno dal metal all’hip hop passando per rock, punk, reggae, rockabilly, hardcore e anni Novanta rivisitati in chiave brass. Chi sarà protagonista della line up musicale di SolidarRock 2025 costruita in collaborazione con realtà quali Striade Production, Django Music, Hard Staff Booking? Ci saranno i messicani Joliette, i cinesi Fazi, gli americani Coilguns e Junius, gli allievi della scuola di musica Piuvoce, local heroes come Deaf Lingo, Pùt Purana, Black Banana, Jerry Moovers, Crushed Cans, Vogo Beat, Lappeso, The Appetizers e Sunpocrisy, istituzioni del panorama musicale italiano quali Dj Gruff, The Peawees e De Strangers, nuovi progetti quali Le Vite degli Altri, Tarantasius, Mudilva, Picasso Blue e grazie alla collaborazione con il Vintage Roots Festival The Goose Bumps e Dj Giusy Wild a chiudere una giornata interamente dedicata alle sonorità 50s.
La novità di quest’anno? A Solidar Rock ci sarà un Palco B, che in collaborazione con Blackie Edizioni vedrà protagonisti due autori con i loro rispettivi libri. Venerdì 30 maggio, dalle 20:00 alle 21:00, Auroro Borealo presenterà il suo “Il libro brutto dei libri brutti”, una celebrazione della diversità culturale e letteraria italiana, ma anche un invito a riscoprire la bellezza nascosta nel “brutto” e a riconoscere il valore intrinseco di ogni espressione culturale. Martedì 3 giugno, dalle 19:00 alle 20:00, Dario Falcini, ci porterà alla scoperta del “Quaderno di compiti delle vacanze per adulti Vol.6”, 150 esercizi per detossinare la mente e riforestare il cervello, da soli o in compagnia.
Durante le serate del Festival saranno coinvolti anche gruppi di persone provenienti da tutto il mondo, nell’ambito di SolidarIntegrazione, progetto legato all’integrazione culturale che ha l’obiettivo di schierarsi contro razzismo, intolleranza e indifferenza. Nelle prossime settimane, oltre al menu di SolidarCucina, verranno annunciati gli appuntamenti speciali in programma tra i quali ci sarà anche quello con SolidarBimbi – il 2 giugno – dedicato ai più piccoli.
A rendere possibile i dodici giorni di Festival in partenza mercoledì 28 maggio 2025 sarà come da tradizione l’imprescindibile squadra di oltre 100 volontarie e volontari under30 che hanno fornito il loro contribuito fin dalle fasi iniziali della manifestazione e si occuperanno di ogni aspetto logistico e organizzativo durante le giornate di SolidarRock: è grazie a loro che ci è possibile di anno in anno rendere SolidarRock un’esperienza sempre più unica, inclusiva e capace di trasmettere valori sociali in un contesto artistico-culturale di qualità.
Contatti
facebook/solidar.rock | instagram/solidarrock
***
Solidar Rock 2025
Dal 28 maggio all’8 giugno: tutti i giorni, ingresso gratuito
Bar&Cucina operativi dalle 19:30, inizio concerti ore 21:00
La programmazione:
28/05 | Deaf Lingo + Jerry Moovers
29/05 | Joliette + Pùt Purana
30/05 | Presentazione con Auroro Borealo di “Il libro brutto dei libri brutti + The Peawees + Black Banana
31/05 | Vogo Beat + Crushed Cans
01/06 | Dj Gruff
02/06 | Vintage Roots Festival w/ The Goose Bumps live + Dj Giusy Wild djset
03/06 | Presentazione con Dario Falcini di “Quaderno di compiti delle vacanze per adulti Vol.6” + Piuvoce Night
04/06 | Fazi + Le Vite degli Altri
05/06 | Coilguns + Lappeso
06/06 | Tarantasius + Mudilva + Picasso Blue
07/06 | De Strangers + The Appetizers
08/06 | Junius + Sunpocrisy