Skip to main content

L’emancipazione passa inevitabile ancora di qui
Se parliamo del suono distorto degli Animaux Formidables. Tornano dopo un esordio di successo come “We Are All Animals” del 2023. E riconfermano anche etichetta pubblicando questo EP con la Go Down Records. E tanto per restare in tema, il suono di Marco Fasolo sa farsi riconoscere sempre. “Call me Tony” custodisce 5 brani che in fondo non regalano chissà quale rivoluzione nel copione ampiamente celebrato dal duo in lattice, non regalano neanche chissà quale digressione sul modo di pensare alla vita e di raccontarla. Un guizzo di sana provocazione e di inevitabile libertà, profusa e ricercata contro il perbenismo omologante che impera ovunque. Chi sarà questo Tony nella realtà non è dato saperlo… o forse, probabilmente, è ognuno di noi.


È il ritorno che fa certamente da ponte con il vostro esordio che non si dimentica facilmente. Il futuro degli Animaux che cosa prevede?

“Il nostro futuro è sicuramente on the road, e prevede di suonare il più possibile, ovunque ci sia concesso. Abbiamo materiale nuovo, oltre all’EP appena uscito, e tanta voglia di condividerlo.”


“Make Sense Of Any Mess” – Official Video
Guarda su YouTube


Avete mai pensato all’elettronica sfacciata? Ne avete usato in questo EP?

“Sì, è un mondo che ci piace e che stiamo esplorando. Rispetto al precedente lavoro abbiamo introdotto un pad elettronico che, combinato al set percussivo acustico, ha dato delle coloriture importanti. Stiamo facendo sperimentazioni di vario genere in quella direzione per i prossimi lavori.”


Di nuovo una produzione in presa diretta… avete lasciato anche spazio all’improvvisazione?

“Arrivati da Marco Fasolo avevamo tre brani consolidati e due appena nati ma già ben strutturati. Sapevamo bene cosa fare ma, spesso, quando si registra in questa dimensione così live, l’improvvisazione arriva anche se non ricercata. Magari hai quasi portato a casa un brano ma sul finale dai un piatto in più o fai un accordo diverso e pensi: ‘oh no dobbiamo rifarla’ e invece riascoltandola senti che la canzone gira lo stesso, anzi, forse anche meglio di come l’avevi studiata.”


“Bubblegum” – Official Video
Guarda su YouTube


Cosa è uscito dalla ripresa live nella stessa stanza? In che modo avete usato i rientri?

“È uscita la fotografia di un momento carico di adrenalina, divertimento e anche di un pizzico di tensione… le stesse emozioni che sentiamo quando siamo sul palco. I rientri sono serviti a dare più rotondità e profondità ai suoni e ad estremizzare la dimensione live del disco, come se l’ascoltatore fosse presente con noi nella stanza.”


Crudo, senza compromessi e in totale rispetto dell’urgenza e del gusto. Le nuove contaminazioni degli Animaux? Oggi cosa vi piace di nuovo?

“Sicuramente Call me Tony è molto più punk e scatenato, rispetto al precedente lavoro, e incarna anche un po’ il nostro mood attuale.”


Tornerete anche in vinile?

“Il vinile è un formato che ha per noi grande fascino anche se per questo EP al momento non è previsto.”


Ascolta l’EP su Spotify
Ascolta su Spotify

Lascia un commento