Skip to main content

Nuovo singolo per il cantautore calabrese dal titolo Mio fratello è figlio unico. Ecco le sue parole e le motivazione dietro a questo brano.

Ho scelto di cantare “mio fratello è figlio unico” per un’esigenza esistenziale, perché è sempre stato un brano che ha avuto su di me un valore catartico. Di base non ho mai cercato di capire cosa volesse dire fino in fondo “mio fratello è figlio unico”, poiché da subito ho avuto l’impressione che un titolo così enigmatico nascesse dal profondo più intimo di Rino Gaetano, difficile da contemplare. Nonostante ciò, però, l’emergere di elementi come: il senso di inadeguatezza, la stasi del presente, la banalità di un certo tipo di divenire, la voglia di un mondo che abbia spazio per i sentimenti, escono fuori in questo brano con tutta la sua forza. Sono appunto questi sentimenti che, oggi più che mai, voglio cantare e urlare poiché: se è vero sono passati tanti anni da quando “Chinaglia passava al Frosinone”, è anche vero che ancora oggi tanti di noi hanno un “fratello figlio unico Sfruttato, represso, calpestato, odiato”! Questo ci fa capire che le contraddizioni di “quella società” hanno avuto la forza di permanere fino a “questa società” e ci fa pensare che “Mio fratello è figlio unico” è quel brano che ha ancora oggi la forza di farle riemergere e la potenza di esorcizzarle dentro il cuore di chi lo sente proprio, che è quello che accade a me quando lo canto!  

CREDITI DEL BRANO

Il brano è stato prodotto da Vezio Bacci, Pasquale Sculco alla “Bottega del suono” di Vezio Bacci per l’etichetta Azzurra music; il progetto inoltre è stato guidato da Enzo Longobardi come manager.

CARBOIDRATI

Carboidrati è il nome d’arte del cantautore, musicista calabrese Pasquale Sculco. Nato nel 1994 a Firenze è stato per 13 anni il leader della omonima band “I Carboidrati”, concorrenti di “Amici di Maria de Filippi” fino alla fase del serale.

In seguito a scelte di vita importanti i componenti della band hanno deciso di non continuare più con il progetto e nel 2020 il front-man esordisce come solista mantenendo, però, lo stesso nome “CARBOIDRATI”. Dopo diverse pubblicazioni discografiche (Pane e nostalgia, Quando T’innamori, Senza meta, Tornare, Maestro John), eventi live e comparse in televisione (Tg1, Blob, Evviva il video box) entra come cantautore nel programma “Calcio Totale” in diretta su Raisport e in replica su Rai2. Nel programma di calcio, condotto da Paolo Paganini e con ospiti noti del mondo del calcio (Fulvio Collovati, Angelo di Livio, Domenico Marocchino, Laura Barth, Tiziano Pieri), scrive e interpreta brani con la chitarra a sfondo ironico sugli ospiti in studio e scrive anche la sigla del programma. 

Molto significativa è stata nell’agosto del 2022 la pubblicazione del singolo dal titolo “tornare”, dedicato a tutte le persone che vivono lontane dalla loro terra d’origine e che nutrono dentro il latente/costante desiderio di tornare a casa. Grazie a questa pubblicazione realizza un tour estivo che attraversa diverse città italiane e partecipa a importanti iniziative come lo “Omnia è tour”, insieme al noto cantautore calabrese Peppe Voltarelli.

Nel Dicembre dello stesso anno cura ed esegue le musiche dello spettacolo teatrale “Io…Rino” che vede coinvolto anche il noto attore, vincitore del premio David di Donatello, Giorgio Colangeli che ha prestato la sua voce  alla lettura di monologhi originali in cui si racconta il periodo di difficoltà del cantautore calabrese. 

Nel Gennaio del 2023 su Rai2 partecipa al programma “E viva il videobox”, spin-off del programma “Viva Rai2” in cui ha presentato per la prima volta il brano inedito “Maestro John”, prodotto insieme a Vezio Bacci.

A Febbraio dello stesso anno, durante il periodo del “Festival di Sanremo”, viene ripreso dalle telecamere di “Blob” e nuovamente esegue il brano “Maestro John” che viene mandato per più giorni in onda su Rai3 e viene inserito anche nello “TG1 speciale Sanremo”, andato in onda la domenica successiva alla finale del festival. 

È dopo queste esperienze che nello stesso mese prende parte, come suggerito all’inizio, alla trasmissione televisiva “Calcio totale”.  In chiusura del 2023 scrive la canzone “Padre” con la quale ha vinto il “Premio Repubblica di Sano Marino” al concorso del Vaticano “Christian contest” e che gli ha permesso di partecipare all’udienza privata del Papa dedicata ai finalisti del contest.

Nel 2024 il videoclip del brano “Maestro John” viene selezionato, dalla direttrice artistica Grazia di Michele, come finalista nel festival della cinematografia sociale “Tulipani di seta nera”.