Dal 22 al 26 ottobre, l’Italia torna protagonista al WOMEX – The World Music Expo, quest’anno in programma a Tampere, Finlandia. Grazie al supporto di ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle Imprese Italiane, il nostro Paese si presenta al più importante appuntamento mondiale dedicato alle musiche del mondo con una presenza corale che unisce artisti, istituzioni, associazioni e imprese culturali, sotto l’egida del Padiglione Italiano.
Si rinnova così la collaborazione tra Assomusica, l’associazione degli organizzatori e dei produttori di spettacoli di musica dal vivo, Regione Puglia, nell’ambito del progetto di sviluppo del sistema musicale regionale Puglia Sounds, Regione Emilia-Romagna
Il Padiglione racconta un’Italia che coniuga tradizione e innovazione, radici millenarie e visione contemporanea. È il luogo in cui si incontrano linguaggi, territori e professionalità, espressione di un settore musicale in forte crescita e sempre più aperto al dialogo internazionale.
Secondo il CISAC Global Collection Report 2024, negli ultimi tre anni il mercato musicale italiano è cresciuto del 25%, posizionandosi al sesto posto nel mondo per la raccolta dei diritti d’autore e al primo per ritmo di crescita tra i principali Paesi industrializzati. Oggi, il 50% delle royalties Spotify per la musica italiana proviene dall’estero: un dato che conferma la forza culturale ed economica del nostro Paese sulla scena globale.
Emilia-Romagna Music Export, progetto di Emilia-Romagna Music Commission e ATER Fondazione, volto a promuovere l’internazionalizzazione dell’ecosistema musicale regionale, sarà al WOMEX 2025 con una delegazione eterogenea di festival, editori musicali, agenzie di booking, fondazioni culturali e centri di ricerca.


