Skip to main content

Degli 11 milioni di profili Spotify tracciati su Chartmetric, solo 1,58 milioni (14%) hanno più di 10 ascoltatori mensili. Tra questi 1,58 milioni, il 37% ha più di 1.000 ascoltatori mensili. E non è nemmeno un’intuizione esclusiva di Chartmetric, allineata a un precedente rapporto di Luminate che evidenziava come, su 184 milioni di tracce nel suo database, 122,2 milioni avevano generato meno di 100 ascolti nel 2023 (e tra queste ben 45,6 milioni non erano state ascoltate nemmeno una volta). La musica vive l’economia dello streaming, che a sua volte abita il contesto più ampio dell’economia dell’attenzione: è solo ovvio, quindi, che pochi emergano (peraltro è sempre stato così, molti decenni prima di internet, in contesti diversi ma con razionali che non cambiano) ed è ancora più ovvio che non ci siano né il tempo né il modo per scoprire la musica di chiunque pubblichi. Se ne dovrebbe tenere conto quando si salta a piedi uniti dentro dibattiti sulla sostenibilità delle carriere ai tempi dello streaming.

Tratto da
https://musicbiz.rockol.it/news-749317/chartmetric-a-year-in-music-2024-rapporto-cosa-dicono-i-dati-analisi?utm_source=sendinblue&utm_campaign=La_moltiplicazione+inarrestabile+dei+recording+artists&utm_medium=email

Lascia un commento