Mercoledì 25 giugno, ore 20:15 – Sala Teatro Raffaello, via Terni 92 – Roma
Il 25 giugno alle ore 20:15 il Teatro Raffaello di Roma ospiterà l’evento speciale “Voci da Gaza – Quando il mondo chiude gli occhi, chi racconta fa resistenza”, promosso dal Movimento Giustizia e Pace in Medio Oriente, con la partecipazione di Oxfam Italia. Una serata intensa di testimonianze, parole e musica, per dare voce alla catastrofe umanitaria del popolo palestinese.
A condurre l’evento saranno Ilaria D’Amico e Stefano Reali, che guideranno il pubblico in un viaggio corale attraverso le voci di chi ha vissuto e osservato da vicino l’orrore a Gaza: Gideon Levy, Tanja Haj-Hassan, Mark Perlmutter, Muhammad Shehada e Rula Jebreal. Le loro parole offriranno una narrazione potente sulla resilienza e il desiderio di autodeterminazione del popolo palestinese.
L’evento nasce sull’onda dell’Appello “Contro la congiura del silenzio”, firmato da oltre 200 giornalisti italiani, per denunciare la repressione dell’informazione, il massacro dei reporter e la disumanizzazione sistematica di un intero popolo.
Tra i protagonisti:
- Gideon Levy: giornalista di Haaretz, firma critica e autorevole della società israeliana;
- Mark Perlmutter: medico e ortopedico statunitense, testimone diretto a Gaza;
- Tanja Haj-Hassan: pediatra di Medici Senza Frontiere;
- Muhammad Shehada: giornalista gazawi sopravvissuto alla guerra;
- Rula Jebreal: giornalista e scrittrice, autrice del saggio “Genocidio” (Piemme).
Contributi speciali:
- Il regista Hamed Sbeata presenterà il corto Peace and Freedom School;
- Gli attori Chiara Baschetti e Antonio De Matteo, ambasciatori Oxfam, leggeranno poesie tratte dalla raccolta “Il loro grido è la mia voce” (Fazi Editore);
- I musicisti Luca Pincini (violoncello) e Gilda Buttà (pianoforte) accompagneranno la serata, insieme a un brano inedito di Stefano Reali intitolato “Nakba”;
- L’artista Flavia Astolfi eseguirà il brano “Song for Hind”, accompagnata al piano da Stefano Reali.
Durante la serata Paolo Pezzati, portavoce di Oxfam Italia, lancerà una campagna di raccolta fondi a favore delle popolazioni di Gaza e Cisgiordania, a sostegno di un intervento umanitario equo e giusto.


