Skip to main content

La prossima edizione di DIDACTA ITALIA, che si svolgerà alla Fortezza da Basso dal 20 al 22 marzo 2024, aprirà al pubblico la nuova area “Musica e suono” rivolta a tutti i professionisti della formazione che utilizzano strumenti e tecnologie nell’insegnamento della musica e a supporto delle altre discipline scolastiche.

Tema centrale di questa nuova sezione della fiera, allestita grazie alla sinergia di Didacta Italia con MusicEdu (la testata digitale leader sul mondo della formazione e dell’innovazione musicale), sarà “progettare con i suoni”, un percorso originale di progetti formativi in chiave interdisciplinare e con un approccio tecnologico-critico, dove la qualità degli strumenti è strettamente connessa con il valore dei progetti.

Al tradizionale programma di workshop immersivi su musica e teatro, a cura di INDIRE, si affiancherà dunque un programma di panel di incontri a cura di MusicEdu che vedrà la partecipazione di relatori di primo piano sui temi più caldi della formazione musicale, con focus sugli strumenti più idonei ai progetti formativi lungo tutto il curricolo verticale dello studente, anche in chiave interdisciplinare.

Gli incontri di MusicEdu si terranno su un palco che consentirà al pubblico di fruire di contributi filmati, visivi e musicali dal vivo ad arricchire i talk sui vari temi affrontati.

La nuova sezione della fiera ospiterà anche importanti aziende del settore musicale grazie alla partnership con StrumentiMusicali.net (la più importante realtà italiana del mercato degli strumenti musicali) che contribuirà a stimolare il dialogo tra il mondo della formazione e l’industria che produce gli strumenti per la didattica.

StrumentiMusicali.net curerà l’allestimento di due ampie sale demo all’interno delle quali il pubblico potrà accedere liberamente per aggiornarsi sugli strumenti e sulle tecnologie audio di supporto ai loro progetti formativi sempre più interdisciplinari.

L’area espositiva ospiterà anche realtà che producono servizi a supporto della didattica musicale, editori, scuole e istituti di formazione.

Il calendario degli incontri “Progettare con il suono” a cura di MusicEdu sarà online sul sito di Fiera Didacta a partire dal 1 febbraio 2024.