Un progetto nato con un’idea precisa, quella di viaggiare e suonare in alcune delle città più rappresentative per un genere così poliedrico come il jazz. Anatomy of a Dream, ultimo disco del chitarrista Lorenzo Iorio pubblicato da Filibusta Records, è nato con questo intento ed è stato recentemente presentato negli Stati Uniti nel contesto del Peperoncino Jazz Festival – New York Session, con la direzione artistica di Sergio Gimignano e John Patitucci, e nel Food Dance Festival di Cesare Vangeli. Tutto nasce dall’iniziativa di Lorenzo Iorio di candidare il suo progetto al Bando Oltre Confine – il Jazz Italiano nel Mondo, indetto dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, gestito dal MIDJ (Musicisti Italiani di Jazz). L’esito positivo del bando Oltre Confine ha i questo modo dato al Trio la possibilità di portare oltre oceano la musica di Anatomy of a Dream!
Nella Grande Mela Lorenzo Iorio – chitarra, Alessio Iorio – Basso e Maurizio Mirabelli – Batteria si sono esibiti nel distretto di Manhattan il 26 Giugno all’Italian American Museum per il PJF, il 27 Giugno al Food Dance Restaurant nel contesto del Food Dance Festival alla direzione di Cesare Vangeli, il 28 Giugno ancora per il PJF alla Scuola d’Italia dove si sono svolti due incontri: la mattina il workshop in cui si è discusso sul Guitar Trio Concept, al quale è seguito il concerto nel pomeriggio. Questi appuntamenti hanno arricchito insieme ad altri i cartelloni artistici del Food Dance e del Peperoncino Jazz Festival – New York Session che quest’anno giunto alla sua quarta edizione, ha avuto una ricchissima programmazione svoltasi dal 10 al 28 di Giugno ospitando musicisti di fama internazionale.
Lorenzo Iorio a proposito spiega: “L’esperienza che io, Alessio e Maurizio abbiamo vissuto a New York è stata fantastica. Pensare di portare un progetto strumentale di brani inediti all’estero, in America, essere apprezzati, vedere che la gente ti chiede informazioni sulla tua musica, chiede il disco, alcuni si sono anche commossi, è una grandissima soddisfazione. Tutto inizia con la partecipazione del mio nuovo album Anatomy of a Dream al bando “Oltre Confine il Jazz Italiano nel Mondo” indetto dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e gestito dal MIDJ (Musicisti Italiani di Jazz). L’esito positivo e l’essere stati selezionati come vincitori ha fatto sì che potessimo arrivare a New York ospiti del Peperoncino Jazz Festival – New York Session e del Food Dance Festival.
“Inizialmente – prosegue Iorio – siamo partiti un po’ scoraggiati perché a tre giorni dal decollo Alessio si è fratturato il quinto metatarso del piede sinistro e ha dovuto per forza mettere il gesso. Questo ha leggermente appesantito i ritmi del viaggio e della permanenza a New York, ma nonostante questo abbiamo reagito alla grande ed abbiamo avuto delle ottime performance, ci siamo divertiti e siamo stati bene. Ci sono stati molti momenti belli soprattutto a fine concerto, alcune persone commosse, perché la musica probabilmente veicola sentimenti importanti. Chi chiedeva l’autografo sul CD, oppure l’apprezzamento di aver suonato oltre ai brani dell’album anche gli inni nazionali italiano e americano riarrangiati in chiave jazz, la gente che cantava l’inno con la mano sul cuore! Sono stati momenti che non dimenticherò mai probabilmente. La musica fa questo di mestiere, emoziona!”
Bio: Il Lorenzo Iorio Trio è un progetto di musica strumentale della provincia di Cosenza fondato nel 2019 dal musicista Lorenzo Iorio. Il gruppo è composto da: chitarra elettrica (Lorenzo Iorio), basso e contrabbasso (Alessio Iorio), batteria (Maurizio Mirabelli). Il trio nasce con l’intenzione di proporre principalmente musica inedita e la forte passione per la ricerca e la sperimentazione nell’ambito del suono e della composizione ha dato origine a tre album: I’m the Sea 2020 (Bix Music), Connessioni 2021 (Bix Music) e Anatomy of a Dream 2025 (Filibusta Records). Sono varie le collaborazioni del trio con artisti internazionali come Joan Chamorro, Mateusz Smoczynski, Atlys string quartet. Il trio si è esibito in diversi festival musicali tra cui il Peperoncino Jazz Festival, il Nujazz e il Wine Jazz Festival di Crotone.
Social
https://www.facebook.com/profile.php?id=1605824825
https://www.instagram.com/lorenzo_iorio_chitarrenzo/
Filibusta Records


