Dopo il successo dello scorso anno, che ha visto la band Napstamind produrre il loro primo album e realizzare sedici concerti negli Stati Uniti, anche per il 2024/2025 il Saint Louis College of Music si aggiudica il Bando SIAE Per Chi Crea – Live e Promozione nazionale ed internazionale. Il progetto vincitore di questo anno è Urban Quartet – Live nei conservatori europei ed è stato appositamente pensato per gli Urban Quartet, formazione jazz composta da Gianluca Robustelli alla chitarra, Giuseppe Sacchi al pianoforte, Vincenzo Quirico al contrabbasso e Federico Balestra alla batteria. La band ha esordito discograficamente lo scorso anno con Sofà nella collana Jazz Collection (Saint Louis Music Production), ospite specialeil sassofonista Max Ionata.
Il progetto prevede un tour di sette concerti che toccherà gli auditorium di prestigiosi conservatori europei. Le date e i conservatori coinvolti saranno resi noti prossimamente. A ogni concerto sarà affiancata una masterclass pomeridiana tenuta dalla band, incentrata sulla musica jazz e sull’approfondimento delle tecniche esecutive, un’opportunità per gli studenti dei conservatori coinvolti di entrare in contatto diretto con i musicisti e vivere un’esperienza formativa, prima di assistere alla performance serale del quartetto.
Inoltre, tutti i concerti saranno registrati ai fini della pubblicazione di un nuovo album interamente dal vivo, distribuito su tutti i principali store digitali di distribuzione musicale e stampato in serie limitata in vinile.
Gli Urban Quartet sono un ensemble che fonde sonorità tradizionali con elementi contemporanei, sperimentando nuove dinamiche ritmiche e armoniche. La loro musica si distingue per l’interplay raffinato tra i membri della band e per una capacità espressiva capace di coinvolgere sia gli appassionati del genere, che un pubblico più ampio.
Sofà, loro debutto discografico, che si è avvalso della partecipazione speciale di Max Ionata, ha ricevuto ottimi riscontri dalla critica per la freschezza del sound e la qualità dell’esecuzione.
Gli Urban Quartet sono composti da quattro talentuosi musicisti, tutti ex-allievi di Jazz del Saint Louis, che proprio lì si sono incontrati e conosciuti, con l’opportunità di sviluppare ed affinare la loro intesa musicale durante il loro percorso di studi. È nata così una collaborazione artistica che li ha portati ad esibirsi in prestigiosi contesti come Auditorium Parco della Musica e Casa del Jazz di Roma, JazzAp Festival di Ascoli Piceno, B-Jazz International di Gent in Belgio e Umbria Jazz Festival vincendo il premio della giuria del pubblico all’Umbria Jazz Contest 2022.
