Skip to main content

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha insignito Fabrizio Poggi, armonicista, cantante e scrittore, dell’Onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana per i suoi straordinari meriti artistici.

Poggi è un nome di rilievo nel panorama musicale internazionale, unico bluesman e armonicista italiano ad aver ricevuto tale riconoscimento. Con oltre 40 anni di carriera, 26 album all’attivo – molti dei quali registrati negli Stati Uniti – e prestigiose collaborazioni con artisti del calibro di Charlie Musselwhite, Blind Boys of Alabama, Eric Bibb, e Marcia Ball, Poggi si è guadagnato un posto tra i bluesmen italiani più amati in America.

Nel suo percorso, Poggi ha collezionato numerosi premi, tra cui una nomination ai Grammy Awards 2018, due candidature ai Blues Music Awards, il premio Oscar Hohner Harmonicas e il FIM Award. Inoltre, è stato eletto Artista dell’Anno dalla rivista americana Bluebird Reviews ed è apparso sulla copertina di importanti riviste come Blues Blast e Oltre.

«Essere nominato Cavaliere è un sogno diventato realtà», ha dichiarato Poggi, sottolineando come questa onorificenza sia un riconoscimento non solo personale, ma anche per il blues e l’armonica. Con la passione e l’umiltà che lo contraddistinguono, ha aggiunto: «A diventare Cavaliere sono stati la musica blues e la mia amata armonica».

Negli anni, Poggi ha portato il blues in giro per il mondo, esibendosi in location prestigiose come la Carnegie Hall di New York e la Legendary Blues Cruise, collaborando con artisti internazionali e italiani come Eugenio Finardi, Enrico Ruggeri, e Francesco Baccini.

Recentemente è stata pubblicata la sua biografia Believe. Conversazioni con Fabrizio Poggi (Arcana Edizioni), scritta da Serena Simula, che sta riscuotendo grande successo di critica. Inoltre, il suo nuovo vinile Healing Blues (Appaloosa Records), realizzato con artisti come Guy Davis e Shar White, è un’ulteriore testimonianza della sua continua ricerca musicale.

Un artista straordinario che, con passione e determinazione, continua a rappresentare la musica italiana nel mondo.

Per maggiori informazioni: www.fabriziopoggi.com

Lascia un commento