Storie di talento, coraggio e memoria per celebrare l’8 marzo
Sabato 8 marzo, Faenza si trasforma in un percorso a cielo aperto dedicato alle donne che hanno lasciato un segno nella storia, nella cultura e nella società della città. Cammina con noi – Sulle orme delle donne di Faenza è un’iniziativa speciale che unisce memoria, scoperta e condivisione, per rendere omaggio alle illustri concittadine attraverso una passeggiata tematica tra le vie del centro.
Un viaggio tra le strade e le storie delle donne faentine
L’evento partirà alle 16:00 da Piazza della Libertà, accanto alla fontana, e si snoderà lungo un itinerario di circa 4 km con tappe narrative dedicate alle figure femminili che hanno contribuito a costruire l’identità di Faenza. Un cammino fatto di parole, aneddoti e riflessioni che si concluderà alle 18:00 in Piazza Martiri della Libertà, con un DJ set a cura di Sara Baglietti della Rimini Deejay Academy e un aperitivo per tutti i partecipanti.
L’iniziativa è organizzata da Rumore di Fondo in collaborazione con UISP – Comitato Territoriale Imola e Faenza e SOS Donna, con il patrocinio del Comune di Faenza. Il costo di iscrizione è di 5 euro, il cui ricavato sarà devoluto a sostegno delle attività di SOS Donna.
Una serata tra parole e musica
Ma la celebrazione non finisce qui: la serata proseguirà alle 21:00 al Club Piccadilly (Via Cavour 11) con Ti Racconto di Lei, un reading letterario e musicale a cura di Materiali Musicali, Morellini Editore e il Coordinamento Scrittori ed Editori Faentini. Sul palco, tra parole e musica, si alterneranno Fabio Mongardi, Claudio Toschi, Isabella Del Fagio, Anna Donatini, Gabriele Bertozzi Baraccani, Sabina Ciani e Michele Gaudenzi, per un viaggio emozionante tra storie e racconti al femminile.
Un 8 marzo di consapevolezza e comunità
Cammina con noi è molto più di un evento: è un’occasione per riscoprire il valore del contributo femminile alla storia e alla cultura della città, celebrando il talento, la determinazione e il coraggio delle donne faentine di ieri e di oggi.
📩 Per informazioni e iscrizioni:
📧 rumoredifondo1@gmail.com
📱 3358370032 (solo WhatsApp)
💜 Partecipa e cammina con noi sulle orme delle donne di Faenza!