Skip to main content

Ci vediamo dal 19 al 21 marzo 2026!

Dal 20 al 22 marzo, la terza edizione di Babel Music XP, un potente faro che brilla da Marsiglia fino ai confini del mondo, ha confermato il suo inestimabile ruolo di faro e amplificatore della musica globale.

Con una forte dinamica internazionale e una maggiore presenza nel Mediterraneo, Babel Music XP si è affermato ancora una volta come crocevia essenziale per la musica mondiale.

Svoltasi alla Friche la Belle de Mai durante il giorno e in alcuni dei leggendari luoghi culturali di Marsiglia la sera, questa terza edizione ha riunito una comunità artistica e professionale animata da un impegno comune: far risuonare le culture e favorire gli scambi.

Babel Music XP 2025 ha accolto delegazioni provenienti da 31 Paesi e 4 continenti, con una significativa rappresentanza del Mediterraneo e di nuovi territori. Tra questi, Canada e Quebec, Palestina, Colombia, Giordania, Tunisia, Benin, Gabon, Senegal, Togo, Repubblica Democratica del Congo, Capo Verde, Libano e Corea del Sud.

Con 44 incontri professionali, tra cui 16 tavole rotonde che hanno riunito 88 relatori, raggruppati in 4 percorsi, Babel Music XP ha offerto l’opportunità di scambi ricchi e strategici sulle sfide dell’industria musicale. Oltre 700 incontri one-to-one sono stati organizzati durante le 21 sessioni di speed-meeting, rafforzando il ruolo di hub economico e culturale dell’evento internazionale.

Sul mercato, 70 espositori in rappresentanza di 14 Paesi hanno fatto di Babel uno spazio di opportunità e sinergie a misura d’uomo, dove la vicinanza tra gli attori del settore rimane un forte indicatore.

Sul fronte musicale, i palcoscenici del Cabaret Aléatoire, della Cité de la Musique, dell’Alcazar, dell’Espace Julien e del Makeda, poi del Dock des Suds per un finale elettrizzante, Babel Music XP 2025 ha offerto un’immersione totale nella diversità musicale mondiale con 30 gruppi provenienti da 21 Paesi e 4 continenti. Questi artisti hanno dato vita a Marsiglia, offrendo una vera e propria istantanea della creazione musicale contemporanea, dalle tradizioni reinventate agli ibridi più audaci.
L’odissea cittadina nel cuore di Marsiglia ha attirato più di 8.000 spettatori in 3 serate, tra cui quasi 1.500 professionisti accreditati provenienti da 31 Paesi.

La serata finale al Dock des Suds sarà ricordata con particolare affetto, poiché le pareti di questo luogo unico e leggendario, che ci ha accompagnato e accolto fin dal lancio di Babel Music XP, hanno vibrato per l’ultima volta. È stato un finale incandescente che rimarrà a lungo nella memoria!

Oggi più che mai, Babel Music XP afferma il suo ruolo di ancoraggio per le reti mediterranee e di piattaforma di scambio su scala globale. Rinnovandosi costantemente, l’edizione 2026 si preannuncia già come un nuovo punto di riferimento nel settore musicale internazionale.

Lascia un commento