VENERDI 17 E SABATO 18 NOVEMBRE
SANTA BALERA ARRIVA ALLA CA‘ DEL BALLO DI RAVENNA E ALLE CUPOLE DI CASTEL BOLOGNESE
Una rassegna di appuntamenti dedicati alla generazione Z del liscio nelle balere dell’Emilia Romagna dal 9 novembre al 21 dicembre con le Balere Storiche a cura del MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti
Consegna della Targa di Balera Storica il 17 novembre alla storica Ca’ del Ballo con gli artisti Giacomo Toni e Edmondo Comandini e il 18 novembre alle storiche Le Cupole di Castel Bolognese con Emisurela, Tanimodi e David Pacini
Nell’ambito della maratona Vai Liscio, partita il 6 oittobre a Faenza insieme al MEI di Faenza, il programma di concerti per promuovere la musica da ballo dell’Emilia-Romagna e sostenerne la candidatura alla lista del Patrimonio dell’Umanità Unesco, il 17 e 18 novembre arriva Santa Balera a Ca’ del Ballo di Ravenna e a Le Cupole di Castel Bolognese, due storiche balere dell’Emilia – Romagna, una rassegna a cura del MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti, reduce dallo straordinario successo della sua ultima edizione, dedicati alla generazione Z del liscio, per la terza e quarta tappa del circuito della Balere Storiche dell’Emilia Romagna dove si esibiranno Giacomo Toni e Edmondo Comandini con i Ballerini del Team Dance Borgo a Ca’ del Ballo di Ravenna e Emisurela, Tanimodi e David Pacini a Le Cupole di Castel Bolognese..
Santa Balera, ideato da Giordano Sangiorgi, si sonda per ben Dieci appuntamenti fino al 21 dicembre per mettere al centro i nuovi talenti della musica popolare e le balere, tra le più colpite dalla crisi provocata prima dalla pandemia e poi dall’alluvione.
Se da un lato, infatti, obiettivo del progetto Vai Liscio è sconfinare oltre i luoghi della tradizione – tra teatri, musei e cinema – per incontrare ospiti prestigiosi di diverse provenienze musicali in un percorso di condivisione dei saperi e rigenerazione musicale, in Santa Balera è altrettanto forte l’intenzione di sostenere le balere e le scuole di ballo come elementi centrali dell’identità di un territorio e di una comunità che condivide momenti unitari attraverso la musica.
In quest’ottica, il MEI consegnerà in ogni occasione una targa di Balera Storica a ognuna delle dieci location coinvolte con il patrocinio di Obis, l’Unione delle Orchestre da Ballo, AudioCoop, il coordinamento delle etichette discografiche indipendenti italiane, e il SILB, il Sindacato dei Locali da Ballo Italiani e della Regione Emilia – Romagna .
Il programma di Santa Balera mette insieme alcune degli artisti, band e cantautori che più di altri hanno saputo portare il Liscio nel Nuovo Millennio. Tra i tanti, anche i piu’ recenti vincitori del contest Il Liscio nella Rete dedicato alla scoperta dei nuovi talenti della Generazione Z della musica popolare dell’Emilia-Romagna, a cura del MEI dal 2016 e che ha portato tanti giovani a riscoprire il liscio e tornare a suonarlo.
Ecco le due tappe in provincia di Ravenna del 17 e 18 novembre:
Venerdì 17 novembre 2023, ore 21
Ca del Ballo – Ravenna
Ospiti: Giacomo Toni con Edmondo Comandini
Giacomo Toni è autore, compositore, pianista e cantante. Noto agli appassionati del genere per l’utilizzo di un lessico paradossale e per i monologhi improvvisati che legano un brano all’altro, è attualmente riconosciuto come uno dei migliori cantautori italiani: un compositore con il genio dei grandi vecchi e la forma di un giovane d’assalto. I suoi testi, ironici e pungenti, ormonali e surreali, arrivano a sconfinare nell’umorismo. Allievo di Dimitri Sillato, ha assorbito le basi della tecnica pianistica jazzistica per condurla verso una personalissima sintesi sgarbata e diretta che definisce PianoPunk.
Il suo terzo album in studio si intitola “Ballate di Ferro” ed esce a settembre 2021 per L’Amor Mio Non Muore Dischi, 4 anni dopo “Nafta” (2017) e 8 anni dopo “Musica per autoambulanze” (2013), pubblicati entrambi per Brutture Moderne.
Ha partecipato con grande successo quest’estate a Birichina, il Festival della Generazione Z del Liscio, che si e’ svolta di fronte a 2 mila presenze a Gatteo Mare a cura del MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti proponendo brani di liscio e brani ispirati al mondo del liscio e della Romagna
Edmondo Comandini
Nato a Roncofreddo il 1° maggio 1954, Edmondo non impiegherà molto per scoprire la sua grande passione per la musica. Sin da bambino comincia il suo percorso musicale prendendo lezioni dal grande Maestro Vittorio Borghesi. Nel 1975 entra ufficialmente a far parte dell’Orchestra Borghesi dove militerà per ben 23 anni come colonna portante del gruppo.
Il 6 gennaio 1998 debutta ufficialmente l’Orchestra Edmondo Comandini, una nuova ed entusiasmante avventura che arriva ai giorni nostri. Grandi sono i consensi raccolti in questi anni da Edmondo e i ragazzi dell’orchestra e tante sono le soddisfazioni che stimolano a dare sempre il meglio di sè durante le serate.
Grande virtuoso della fisarmonica, Edmondo non disdegna anche il bel canto, dove ama cimentarsi anche in brani di artisti che hanno fatto la storia della musica italiana ed internazionale. In questi anni Edmondo ed i suoi collaboratori hanno realizzato diversi CD e DVD che hanno ottenuto grande apprezzamento da parte del pubblico grazie anche alla scelta dei brani, volta a soddisfare i gusti di tutti gli appassionati non solo di fisarmonica, che rimane comunque sempre protagonista, ma della musica da ballo e da ascolto in genere.
Nei lavori discografici realizzati si possono infatti trovare i grandi virtuosismi di tutti i ragazzi dell’Orchestra Edmondo Comandini, ai quali va un ringraziamento per l’immancabile professionalità ed il costante impegno.
Da anni collabora con la nostra edizione, nella compilation “Manitosa” e nei progetti realizzati insieme a Roberto Scaglioni, come: “Suona fisarmonica” e “Noi e la fisarmonica”
Nel 2019 prende parte a “Balla più che puoi” la compilation tutta da ballare.
Nel 2020 abbraccia “Caro liscio, non ti lascio… e ritorno appena posso” una compilation composta da 22 artisti, che nasce nel periodo di Lockdown, per mantenere viva la tradizione del liscio.
Si esibiranno anche i ballerini del Team Dance Borgo di Faenza
Sabato 18 novembre 2023, ore 21
Le Cupole – Castel Bolognese (RA)
Ospiti: Emisurela e Tanimodi con David Pacini
EMISURELA
Tra le realtà emergenti in Romagna ci sono due giovanissime sorelle faentine: Anna e Angela De Leo, vincitrici del contest Il Liscio nella Rete a cura del MEI nel 2021, rispettivamente violinista e fisarmonicista. Per suonare musica popolare hanno scelto un nome geniale: Emisurela, che al di fuori della Romagna molti non capiranno che significa «e mia sorella», ma non importa. Negli ultimi mesi sono richiestissime ovunque, e hanno mille progetti. Credo perché il liscio è semplice, e noi romagnoli siamo gente semplice, nel senso buono del termine, ovviamente. Noi romagnoli vogliamo suonare, ballare, stare insieme e bere un bicchiere di vino, come facciamo insieme ai Musicanti Improvvisi ogni martedì sera in piazza a Faenza. Più che “liscio” però, che è un termine che ha usato Raoul Casadei per primo, io lo chiamerei tradizione romagnola , che discende da Zaclen, poi da Secondo Casadei Musicalmente abbiamo un approccio pre-liscio, che fa riferimento a manfrine, saltarelli e bergamasche, i cosiddetti balli staccati ; come attitudine, invece, la intendiamo alla Glasgow, cioè sul modello delle clan sessions scozzesi e irlandesi, a base di musica e condivisione. Adesso stiamo facendo anche palchi più grandi, ma non abbiamo amplificazione stile Maneskin, solo un violino, una fisarmonica e voglia di far festa. Hanno suonato in rappresentanza della Regione Emilia – Romagna al Festival delle Regioni riscuotendo un enorme successo all’Auditorium Rai di Torino lo scorso 1 ottobre e hanno ricevuto, insieme a Roberta Cappelletti che celebra i 30 anni di carriera, il Premio Arte Tamburini al Mei di Faenza in Piazza del Popolo.
TANIMODI
Giovane cantautore del cesenate, presentera’ La Ragazza del Po di Secondo Casadei e brani del suo repertorio.
DAVID PACINI
Voce, Fisarmonica e Tromba
La mia vita in musica comincia nel lontano 1978, all’età di 6 anni.
La fisarmonica è il mio primo strumento, col maestro Abramo Comandini di Savignano studio per 10 anni.
All’età di 13 anni, finite le scuole medie, inizio lo studio al conservatorio di musica di Cesena e mi diplomo con la Tromba. Lì comincio a muovere i primi passi anche nel canto seguendo un corso di canto corale. La mia prima esperienza in pubblico avvenne all’età di 11 anni ad un saggio di fisarmonica per poi preseguire nei cafè concerto estivi con il trio di famiglia che diventò poi quartetto, quintetto… A 16 anni il primo ingaggio con una grande orchestra: ”La Stella del liscio” del maestro Fiorenzo Tassinari, bellissima e utilissima esperienza che purtroppo durò pochi mesi, dal momento che ero privo di patente di guida e ogni sera al ritorno il caro Fiorenzo doveva riportarmi a casa (ben 80 km da casa sua).
A 18 anni la mia prima orchestra, appunto ”PACINI”, esperienza che durò anch’essa poco tempo perchè ero troppo giovane e privo di esperienza nel settore delle orchestre professioniste.
Andai quindi a fare la gavetta con diverse orchestre, tra le quali:
Folklore forlivese, Giorgio Nanni e la sua band e l’Orchestra del maestro Ivano Nicolucci nella quale rimasi per circa tre anni, anni importanti per la mia esperienza nella musica folkloristica.
Poi con i “Blue Line”, gruppo di musica moderna poi diventato “CROMA LATINA” gruppo affermato nella musica latina.
Di lì andai a fare una stagione con “Roberta Cappelletti” come fisarmonicista e trombettista, poi, come cantante, nella band “Gabriel e i Palas” per tre anni, due anni con “La Nuova Romagna Folk” ed infine ho capito che era giunto il momento di tornare a volare con le mie ali…
Assieme al mio prode, Flaviano Cavoli, decido di formare la “DAVID PACINI band”, il mio gruppo che mi ha dato e che mi da tantissime soddisfazioni come quelle che conoscete in tanti, tra cui avere un Fans Club con tanti amici che ci stimano e seguono ovunque.
Ecco le prossime tappe:
Martedì 21 novembre 2023, ore 21
Circolo Arci San Lazzaro – San Lazzaro di Savena (BO)
Ospiti: Nicolò Quercia e la Filuzzeria con Massimo Tagliata
Venerdì, 24 novembre 2023, ore 21
Vivi le Grotte – San Pietro in Casale (BO)
Ospiti: Cristian Albani con Mojito Band
Sabato 25 novembre 2023, ore 21
Euroclub – Savignano sul Rubicone (FC)
Ospiti: Sunadòr con Edmondo Comandini
sabato 2 dicembre 2023, ore 21
Parco Tegge – Felina (RE)
Ospiti: Gli Alluvionati del Liscio con Edmondo Comandini
sabato 16 dicembre 2023, ore 21
Polisportiva Est – Modena
Ospiti: CosaFolk con Roberta Cappelletti
giovedì 21 dicembre 2023, ore 21
Nuova Luna – Sala Bolognese (BO)
Ospiti: I FADE
Vai Liscio è un programma di concerti per promuovere la musica da ballo dell’Emilia-Romagna e sostenerne la candidatura alla lista del Patrimonio dell’Umanità Unesco.
Il progetto è promosso dalla Regione Emilia-Romagna, con il sostegno di Rekeep, e coordinato da Ater Fondazione, in collaborazione con la Fondazione Entroterre, Egea, Cronopios, Mei e con il patrocinio di Siae e Nuovo IMAIE.