Il Meeting Music Contest nasce nel 2021 dalla sinergia tra il Meeting per l’amicizia fra i popoli, il più grande evento estivo culturale e giovanile europeo e il MEI di Faenza, la piattaforma di scouting nazionale più importante della scena discografica indipendente italiana, con la partnership di Radio Bruno.
La competizione si rivolge ad artisti emergenti (di età compresa tra i 14 e i 40 anni) con l’obiettivo di offrire loro l’opportunità di esprimere e condividere la loro creatività e la loro storia attraverso la musica. Nelle tre edizioni passate, il contest ha visto la partecipazione di oltre 500 iscritti, band e artisti, provenienti da ogni parte d’Italia. Le proposte pervenute agli organizzatori sono state di altissimo livello e hanno coperto una vasta gamma di stili e generi musicali (indie, pop, cantautorato, rap…).
Tra i giurati delle precedenti edizioni nomi quali Morgan, Lorenzo Baglioni, Hu, Federico Mecozzi, Grazia Di Michele, N.A.I.P., Erica Mou.
La rosa di artisti selezionati si è esibita sul palco del Meeting di Rimini, ottenendo una visibilità mediatica in un evento di grande rilievo. In quell’occasione, i finalisti sono entrati in contatto con professionisti dell’industria musicale e hanno partecipato ad uno stage di scrittura creativa tenuto da un ospite di fama del settore.
Stifanelli, Vima e La Noce, vincitori delle precedenti edizioni, si sono aggiudicati altri importanti premi e grazie al contest hanno avviato un percorso personale, affiancati da un team di esperti che ha curato la loro produzione musicale.
Il contest musicale, sebbene nato di recente, dimostra già di possedere fondamenta solide. Non solo offre agli aspiranti giovani artisti l’opportunità di esprimere il proprio talento, ma fornisce anche una piattaforma per la crescita personale e artistica, promuovendo la creatività e l’innovazione nella scena musicale emergente. A tal proposito, il MMC si configura come un veicolo significativo per l’empowerment e lo sviluppo delle capacità dei partecipanti, contribuendo in maniera tangibile alla diversificazione e all’arricchimento del panorama musicale giovanile contemporaneo.
Se sei un artista emergente, se hai una band che vuole farsi conoscere oppure hai semplicemente una grande passione per la musica, il Meeting Music Contest è quello che fa per te!
Un’occasione unica per esibirti davanti ad una giuria di esperti del settore, che valuteranno la tua performance e ti daranno consigli per migliorare e crescere artisticamente. Inoltre, non solo avrai la possibilità di mostrare il tuo talento sul palco del Meeting di Rimini, ma potrai competere per i prestigiosi premi in palio.
Il MMC è organizzato dal Meeting per l’Amicizia fra i popoli, il più grande evento culturale e giovanile d’Europa e il Mei-Meeting delle Etichette indipendenti di Faenza, la piattaforma di scouting nazionale più importante della scena indipendente ed emergente italiana, con la partnership di Radio Bruno.
Gli artisti sono invitati a presentare un brano inedito che affronti il tema del Meeting 2024: “Se non siamo alla ricerca dell’essenziale, allora cosa cerchiamo?”. Un invito alla ricerca dell’essenziale, di ciò che dà la possibilità di vivere senza censure e in tutte le dimensioni della nostra esistenza.
L’iniziativa è rivolta a tutti gli artisti, band musicali e formazioni di qualsiasi tipo, genere e stile.
Questi i requisiti di candidatura: avere un’età compresa tra i 14 e i 40 anni, presentare un inedito, senza preclusione di genere, in qualsiasi lingua (italiana, straniera, dialettale) della durata massima di 5 minuti.
La partecipazione è totalmente gratuita, ci si potrà iscrivere da mercoledì 10 aprile fino alla mezzanotte del venerdì 31 maggio 2024.
I 5 finalisti selezionati si esibiranno il 24 agosto 2024 sul Palco Piscine della Fiera di Rimini, in occasione della 45esima edizione del Meeting di Rimini.
Una giuria d’onore presieduta da Filippo Graziani, insieme da altri rappresentanti del settore musicale e ai coordinatori Giordano Sangiorgi e Otello Cenci, valuterà le performance e designerà il vincitore della manifestazione.
Il pomeriggio del 24 agosto presso la Fiera di Rimini, Filippo Graziani terrà un workshop di scrittura creativa aperto a tutti gli interessati.
La IV edizione del MMC sta per iniziare, iscriviti subito e preparati a far vibrare il pubblico con la tua musica!
REGOLE DI PARTECIPAZIONE
Inviare un link del brano originale e una segnalazione della cover con cui si vuole partecipare entro e non oltre le ore 24.00 del 31 maggio 2024. Il materiale dovrà pervenire all’organizzatore all’indirizzo mmcontest@meetingrimini.org e mei@materialimusicali.it.
Ricorda di specificare: nome, cognome, eventuale nome d’arte, link al profilo social, data di nascita, città di provenienza, recapiti telefonici ed email di tutti i membri della band. Ai partecipanti viene richiesto di allegare una breve biografia corredata di foto in alta risoluzione e testo dell’inedito.
Entro il 15 giugno gli organizzatori del Contest selezioneranno i finalisti che si esibiranno il 24 agosto alla Fiera di Rimini.
N.B. Per brano inedito si intende un brano nuovo e mai uscito prima, ma anche un brano realizzato a partire dal 1° gennaio 2024 ancora non promosso e che non abbia già partecipato ad altri contest nelle fasi finali.
* Con l’invio dell’inedito si dichiara la piena titolarità del materiale e si autorizza l’ente organizzatore a diffonderlo e utilizzarlo per tutte le finalità, non commerciali, connesse con il contest musicale.
PREMI IN PALIO
- Live al MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti 2024, che si terrà dal 4 al 6 ottobre a Faenza;
- Registrazione del proprio singolo in studio Lotostudio di Gianluca Lo Presti
- Stampa CD di brani già pronti tra i 4/5 max a cura di MEI e AMG Disk
- Distribuzione Digitale MEIDigital /Indies Digital MEI
- Ufficio Stampa L’Altoparlante e promo radio e tv dalla vittoria del contest al lancio del singolo
- Promozione Social sulle pagine del MEI per tutta l’uscita del singolo