Skip to main content

NOTTE DEL LISCIO 2023 | SABATO 16 SETTEMBRE 2023 – ARENA RUBICONE – GATTEO MARE

Sul palco dell’Arena Lido Rubicone di Gatteo Mare

TORNA UNA GRANDE NOTTE DEL LISCIO A GATTEO MARE: SABATO 16 SETTEMBRE MORENO IL BIONDO DUETTA CON CRICCA, LA WORLD DI GASANDJI E COI SUONI DELLA TARANTA

Per una serata evento speciale nella Capitale del Liscio

Sabato 16 Settembre Gatteo Mare, il paese natale del Maestro Secondo Casadei, Capitale del Liscio e patria di “Romagna mia, ospita la Notte del Liscio 2023 in collaborazione con MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti e Casadei Sonora.

L’appuntamento chiudera’ la “Settimana del liscio” (10-15 settembre), la kermesse con i migliori rappresentanti del folk emiliano-romagnolo, che vedrà alternarsi sul palco dell’Arena Lido Rubicone, dalle 21, le voci più rappresentative della musica da ballo e le icone della musica italiana, insieme a Moreno il Biondo, gia’ con l’Orchestra di Raoul Casadei e Co-Fondatore degli Extraliscio, con l’ Orchestra Grande Evento.
Proprio la sua orchestra, insieme alle “special guest”, coinvolgerà i presenti in uno straordinario gemellaggio tra musica da ballo tradizionale del folklore romagnolo e quella legata alla taranta, alla world music d’oltralpe e al pop della nostra terra in un mix unico e incredibile per un percorsi di grande qualita’ artistica per il rinnovamento del nostro liscio.

Ospiti speciali saranno il  giovane cantante romagnolo finalista di Amici Cricca,  gli E-Wired Empathy con la voce straordinaria Gasandji, il quartetto esclusivo per l’occasione della Taranta in Riviera, tutti  impegnati anche in inconsueti duetti con Moreno il Biondo sui brani tradizionali del liscio.

L’ingresso e’ libero e aperto a tutti.

Ecco un breve ritratto dei protagonisti di questa meravigliosa e unica serata della Notte del Liscio di Gatteo Mare.

Cricca

Giovanni Cricca, meglio conosciuto solo come Cricca, è giovanissimo, ha 20 anni e vive a Riccione. Ha iniziato ad appassionarsi alla musica fin da piccolo: a 8 anni ha iniziato a esibirsi e oggi, nonostante sia giovane, è già cantante e musicista. Sa suonare la chitarra e il pianoforte. Finalista di Amici , amatissimo dal pubblico, ha appena pubblicato il suo primo Ep e ha radunato migliaia di fans ai suoi primi firma-copie.
E-Wired Empathy feat. Gasandji con Moreno il Biondo Il collettivo internazionale E-Wired Empathy che vede tra i suoi elementi Roberto Gualdi (batterista Vecchioni), David Rhodes (chitarrista Peter Gabriel), Valerio Combass (bassista Raf), Jeff Coffin (Dave Matthews Band), Giovanni Amighetti (produttore per artisti Realworld), Giulio Bianco (Canzoniere Grecanico Salentino) partecipa alla “Notte del liscio” con un set acustico nel quale suoneranno:

Gasandji, cantante franco-congolese allieva di Lokua Kanza é una delle voci più richieste della scena soul-reggae parigina. Vincitrice  del “Coup de Cœur Francophone” dell’Accademia di Musica Charles Cr con i suoi progetti solisti, di gruppo e teatrali ha partecipato ai maggiori festival di World Music internazionale, tra i quali WOMAD, Cully, Ahymé, All about Love  e Wuerzburg. Il suo brano “Libèla” é spesso nelle classifiche francesi della musica afro da ricordare.
Luca Nobis, direttore didattico del CPM music Institute di Milano, é un chitarrista e compositore raffinato che ha lavorato tra gli altri con Franco Mussida per il progetto CO2 Siae nelle carceri italiane, Antonella Ruggiero, Orchestra Sinfonica G. Verdi, Deutsche Kammerphilarmonie Orchestra Bremen. E’ musicista fondatore di E-Wired Empathy per il quale ha realizzato due dischi ed un lungo documentario video durante il periodo covid, “Incontri sul palco”.
Moreno “il Biondo” torna a collaborare con E-Wired Empathy dopo la fortunata inaugurazione estiva del Palazzo Sormani per il Comune di Milano – Milano é viva.

Taranta in Riviera!
Un ensemble di musicisti salentini capitanati da Nico Berardi partecipa alla Notte del liscio 2023 per portare in terra romagnola la solarità ed energia della pizzica e creare con Moreno il Biondo un ponte tra le due tradizioni tra due forme di musica da ballo tra le più note della penisola.
Tutti veterani del festival “La Notte della Taranta” e di tour internazionali, saliranno  sul palco della cittadina romagnola:

Nico Berardi: flauto, zampogna, chitarra, charango Stefania Morciano: voce, tamburello Roberto Gemma: fisarmonica Mihaela Coluccia: danza

L’Orchestra Grande Evento
E’ formata da: Fiorenzo Tassinari, il più grande sassofonista del liscio, straordinario compositore e interprete, Enrico Mìlli, Musicista “folk/Indie” da oltre 10 anni componente del gruppo, Davide Castagno Virtuoso ed elegante professionista della batteria e valido Sassofonista dal Piemonte,  Alessia Dalcielo, cantautrice e voce femminile e Pier Martinetti  (chitarra), Fabio Barbero (sax, fisa, tastiere) e Giuseppe Zaghini (basso) e Emanuele Bertaggia (percussioni)

Insieme a loro con un omaggio al grande Maestro Secondo Casadei si esibiranno importanti scuole di ballo romagnole.