LABIRINTO DI EVA risponde così alle domande topiche di questa rubrica che, da un lato vuole farci conoscere come nascono le canzoni (qual è stata la molla? che mondo c’è dietro?), dall’altro dare la possibilità di esprimersi in modo sia critico/costruttivo sul mondo della musica attuale:
1 Come è nato questo pezzo?
“MI MANCATE TUTTI” è un brano nato in un momento dove sentivo l’esigenza di essere sincera e senza filtri nei confronti di chi mi ascolta. Una canzone liberatoria che racconta l’esperienza di chi vive attacchi di panico che possono presentarsi nei momenti meno opportuni, magari in metro, a Milano, tra la folla. Sono momenti difficili per chi ne soffre, dove ti senti “mancare tutto” anche la terra sotto ai piedi ! Se è vero che il dolore va guardato in faccia personalmente, è anche vero che nessuno si salva da solo .
2 Quali sono per te le difficoltà di un artista indipendente che fa musica oggi?
Credo che la reale difficoltà di un artista emergente, in questo particolare periodo storico musicale , sia quello di esprimere davvero la propria identità senza piegarsi alle regole di mercato. Ci si autofinanzia spesso con tante difficoltà e non sempre è facile . La corsa per mantenere i “numeri “ potrebbe distogliere l’artista dal puro gusto di fare della musica il proprio mestiere rimanendo ,invece, incastrati all’interno di un sistema che richiede una costante performance.
3 Se avessi la bacchetta magica, cosa cambieresti nel mondo della musica/dello spettacolo?
Se avessi la bacchetta magica renderei invisibili tutti i “limiti “ anagrafici e quelli che obbligano a seguire determinati standard che rendono la musica sempre tutta uguale. Credo che la musica sia libera espressione. La creazione artistica non dovrebbe prevedere limitazioni.
Ascolta il brano “MI MANCATE TUTTI” di Labirinto di Eva qui: https://open.spotify.com/
ROBERTA GIALLO collabora da anni con il MEI. La rubrica L’ #Annunciasingolo nasce con l’intenzione di diffondere e fare emergere la musica degli indipendenti, realtà prolifica e variegata, dove si annida molta musica di qualità. Artista multidisciplinare, Roberta Giallo è cantautrice, scrittrice, performer teatrale, attrice, visual artist e presidente di AIA Artist (Associazione Artisti Italiani). Oltre ad aver ricevuto numerosi premi e riconoscimenti, svolge una intensa attività concertistica in Italia e all’estero; ha prodotto spettacoli, collaborato con numerose Orchestre Italiane e Artisti di rilievo (Lucio Dalla, Mauro Malavasi, Corrado Rustici, Samuele Bersani etc), prodotto colonne sonore, format, curato rubriche musicali, scritto per riviste e portali di Musica (Vinile, All Music Italia, MEIWeb), presentato festival e rassegne dedicati alla promozione del “sottobosco delle lucciole della musica” cit., come Il “Premio Dei Premi MEI”, “Serate in Giallo al Bravo Caffè”, “Rassegna Suoni” (supportata da di Imaie), “Ori – Premio Onda Rosa Indipendente”.