Skip to main content

E’ Ripartito dopo la pausa invernale, il tour dei giovani ambasciatori del liscio romagnolo, il Collettivo dei Santa Balera, che con il loro nuovo EP stanno portando il giovane liscio romagnolo della Generazione Z sui palcoscenici internazionali e in tutta Italia. Dopo un’estate ricca di appuntamenti, la band è pronta a calcare  palchi importanti  come i Teatri con il supporto dell’ATER Fondazione Emilia – Romagna e poi l’apertura de de La Musica nelle Aie a Castel Raniero e la chiiusura della Fiera della Musica a Bologna di Eufonica, Mei e Guitar Show al Bravo Caffe’.

Il primo EP della band, che ha riscosso un grande successo, contiene cinque brani: i pezzi originali “Santa Balera”“Terra mia” e “Weekend dance”, oltre a due cover del Maestro Secondo Casadei“Dada” e “Verso Casa Mia” portate al successo anche dal grande Raoul. Il tour, nel 2024 con oltre 50 date e 30 mila presenze, ha riscosso standing ovation e successo unanimi, come quella a Savignano sul Rubicone durante la Festa del Primo Maggio, la prima in assoluto, fino all’ultima al Grand Hotel di Rimini a dicembre di fronte a un pubblico internazionale che e’ rimasto sbalordito e ha già toccato circa 50 tappe in tutta Italia.

Provengono da una tripla tappa di successo in teatro  il 4 marzo a Cattolica e il 5 aprile a Bibbiano e il 15 maggio a FIdenza, con un pubblico teatrale entusiasta, , cosi come hanno aperto con successo l’ultima edizione della Musica nelle Aie a Castel Raniero.

Si proseguira’ poi:  il 22 giugno ad aprire la Liscio Street Parade di Rimini, l’unica grande balera dove si ballera’ per tre giorni alla Notte Rosa dal 20 al 22 giugno, il 19 luglio allo Spaesaggi Festival di Grizzano Morandi nell’Appennino Bolognese e il 26 luglio nel prestigiosissimo Parco Naturale della Reggia di Venaria Reale a Torino, il  2 agosto a Ferrara nella rassegna di Musica nei Giardini, oò 10 agosto all’ importantissimo Emilia Romagna Festival a Budrio per la Notte di San Lorenzo, il 6 e 7 settembre alla quinta edizione della due giorni di Cara Forli e il 19 settembre alla storica Fira di Sett Dulur di Russi.  Infine, dal 3 al 5 ottobre al Mei dei 30 anni di Faenza.

Tra i musicisti del Collettivo Santa Balera ricordiamo Kevin Cimatti alla batteria, Andrea Medri e Christian di Giacomo al basso e alla chitarra, Matilde Montanari, Emanuele Tedaldi, Veronica Castellucci e Veronica Ricci alla voci, Loris Casadei e Jastin Visani ai fiati, Tommaso Terenzi alla ifsarmonica affiancati da tanti altri giovani musicisti della Gen Z del Liscio come Davide Magnani, Nicolas Biondini, Riccardo Monti, Samuele Sangiorgi e tanti altri insieme ad alcuni big delle orchestre di liscio come Luca Medri, Samuele Ravaioli e Fabrizio Cimatti.

Nel frattempo si sta lavorando al nuovo singolo dei Santa Balera, grazie alla produzione di Bengi dei Ridillo, per un brano  che vuole essere la sigla dell’orchestra della Generazione Z del Liscio e il nuovo tormentone estivo dell’estate in Riviera, mentre si presentera’ un brano straordinario scritto da Luca Medri come Inno alla Pace contro Tutte le Guerre intitolato Terra Amata, Terra Mia e il cantautore Cristian Albani sta lavorando ad un nuovo brano. Un lavoro importante quello della realizzazione di nuovi brani di liscio capaci di rinnovare il repertorio del 2025 con nuovi suoni, nuovi testi, nuovi brani e una nuova diffusione digitale del nuovo liscio nell’era dell’Intelligenza Artificiale.   Mentre infine con l’agenzia Ridens si sta lavorando a una coproduzione teatrale intitolata Vai Liscio!  con l’attore forlivese Andrea Vasumi e i Santa Balera capace di raccontare e celebrare in Teatro e nelle Piazze tra storia, aneddoti e musiche i 100 anni di liscio, musica nelle aie, filuzzi e folklore emiliano -romagnolo.

La produzione dei Santa Balera e’ di Materiali Musicali e la direzione musicale di Luca Medri.

Lascia un commento