Martedì 4 marzo alle ore 21 in collaborazione con la Fondazione Ater tornano in tour per il 2025 i Santa Balera, l’orchestra della Gen Z del Liscio che proporranno il loro sound tutto dal vivo del miglior liscio e folklore emiliano-romagnolo dal Dopoguerra agli Anni Settanta al Salone Snaporaz di Cattolica.
In apertura, nello spirito di una comunita’ di “giovani del liscio” sempre piu’ ampia per poortare avanti il testimone della musica della nostra terra, ci sarà anche il cantautore Cristian Albani, che per l’occasione eseguirà due brani del repertorio romagnolo in apertura al live dei Santa Balera. Albani è un artista che attinge da diversi generi, muovendosi tra folk, pop e cantautorato. Con il suo timbro morbido e la delicatezza nell’esecuzione, accompagna i suoi ascoltatori in un viaggio astrale tra luoghi onirici e atmosfere sospese.
Di recente ha pubblicato il suo EP “Elsewherever” in versione lingua inglese e al concorso nazionale Aniello De Vita ha ricevuto il premio della critica e il premio Casa Sanremo.
Riparte dopo la pausa invernale, il tour dei giovani ambasciatori del liscio romagnolo, i Santa Balera, l’orchestra della Gen Z del Lisico, che con il loro nuovo EP stanno portando il giovane liscio romagnolo della Generazione Z sui palcoscenici internazionali e in tutta Italia. Dopo un’estate ricca di appuntamenti, la band è pronta a calcare tre palchi importanti con il supporto dellìATER Fondazione Emilia – Romagna: il 4 marzo al Salone Snaporaz di Cattolica, il 5 aprile al Teatro Comunale di Bibbiano e il 9 maggio all’apertura de La Musica nelle Aie a Castel Raniero.
Il primo EP della band, che ha riscosso un grande successo, contiene cinque brani: i pezzi originali “Santa Balera”, “Terra mia” e “Weekend dance”, oltre a due cover del Maestro Secondo Casadei, “Dada” e “Verso Casa Mia” portate al successo anche dal grande Raoul. Il tour, nel 2024 con oltre 50 date e 30 mila presenze, ha riscosso standing ovation e successo unanimi, come quella a Savignano sul Rubicone durante la Festa del Primo Maggio, la prima in assoluto, fino all’ultima al Grand Hotel di Rimini a dicembre di fronte a un pubblico internazionale che e’ rimasto sbalordito e ha già toccato circa 50 tappe in tutta Italia.
Le prossime date del tour 2025 sempre sotto l’egida della produzione di Giordano Sangiorgi, la direzione musicale di Luca Medri e il supporto tecnico di Fabrizio Cimatti.
sono:
· 4 marzo a Cattolica
· 5 aprile a Bibbiano
· 9 maggio a Castel Raniero
Un successo che non accenna a fermarsi, con i Santa Balera pronti a portare la loro musica e la loro energia ovunque. Tra le novita’ un bel servizio in edicola da oggi sul settimanale 7 e un avvio di collaborazione con la Banda Rulli Frulli per un progetto futuro.