Una rassegna di appuntamenti dedicati alla generazione Z del liscio nelle balere dell’Emilia Romagna fino al 21 dicembre con le Balere Storiche a cura del MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti
Consegna della Targa di Balera Storica
Animeranno la serata i Ballerini de Le Sirene Danzanti
Sabato 25 novembre prosegue il circuito nelle Balere Storiche di Santa Balera allo storico Euro Cub di Savignano sul Rubicone, il locale piu’ storico della Romagna attivo da ben 77 anni, come risulta da una indagine dello storico e giornalista del liscio Ermanno Pasolini, con una grande serata che vede sul palco i Sunador, da sempre tra i giovani promotori della grande musica del Maestro Secondo Casadei in chiave folk acustica e che vuole miscelare i suoni del Sud America con la tradizione musicale del folklore romagnolo, e poi la grande fisarmonica di Edmondo Comandini, uno dei big storici del liscio della nostra Romagna.
L’appuntamento di musica dal vivo si tiene nell’ambito della maratona Vai Liscio, partita il 6 ottobre a Faenza insieme al MEI di Faenza, il programma di concerti per promuovere la musica da ballo dell’Emilia-Romagna e sostenerne la candidatura alla lista del Patrimonio dell’Umanità Unesco, che si concludera’ il 4 febbraio dopo ben 35 eventi. In apertura di serata alle ore 21 al Vivi le Grotte di San Pietro in Casale di Bologna sara’ consegnata, come e’ gia’ stata consegnata al Circolo Arci Ballo di Forli, al Redas di Montecchio, alla Cà del Ballo di Ravenna, a Le Cupole di Castel Bolognese, alla Sala Paradiso del Circolo Arci di San Lazzaro di Savena e al Vivi le Grotte, la targa regionale di Balera Storica , consegnata da Giordano Sangiorgi, patron del MEI e ideatore dell’iniziativa, con il patrocinio e il sostegno dell’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia Romagna, dell’Ater – Emilia Romagna, dell’azienda Rekeep, del MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti, della Fondazione Entroterre, Egea, di Cronopios e di tanti altri partner del settore come il Silb, il Sindacato dei Locali da Ballo, l’AudioCoop, l’associazione dei piccoli produttori musicali, e l’Obis, l’Unione delle Orchestre da Ballo e Spettacolo.
All’Euro Club di Savignano sul Rubicone sabato 25 novembre dalle ore 21 , dopo la consegna della Targa di Balera Storica, si esibiranno completamente dal vivo i Sunadur e Edmondo Comandini insieme ai Ballerini delle Sirene Danzanti.
I Sunador sono un trio formato Enrico Pelliconi alla fisarmonica, Gianluca Chiarucci alle percussioni e Davide Monti alla chitarra manouche che miscela sound latino e tradizione del folklore romagnolo in un mix unico e imperdibile con brani come Estasi e Cicogna del grande Maestro Secondo Cassadei per approdare poi tanghi e ritmi latini mixati al folk romagnolo.
Edmondo Comandini
Nato a Roncofreddo il 1° maggio 1954, Edmondo non impiegherà molto per scoprire la sua grande passione per la musica. Il 6 gennaio 1998 debutta ufficialmente l’Orchestra Edmondo Comandini, una nuova ed entusiasmante avventura che arriva ai giorni nostri. Grandi sono i consensi raccolti in questi anni da Edmondo e i ragazzi dell’orchestra e tante sono le soddisfazioni che stimolano a dare sempre il meglio di sè durante le serate.
Grande virtuoso della fisarmonica, Edmondo non disdegna anche il bel canto, dove ama cimentarsi anche in brani di artisti che hanno fatto la storia della musica italiana ed internazionale. Nei lavori discografici realizzati si possono infatti trovare i grandi virtuosismi di tutti i ragazzi dell’Orchestra Edmondo Comandini, ai quali va un ringraziamento per l’immancabile professionalità ed il costante impegno.
Da anni collabora con la nostra edizione, nella compilation “Manitosa” e nei progetti realizzati insieme a Roberto Scaglioni, come: “Suona fisarmonica” e “Noi e la fisarmonica“
Nel 2019 prende parte a “Balla più che puoi” la compilation tutta da ballare.
Nel 2020 abbraccia “Caro liscio, non ti lascio… e ritorno appena posso” una compilation composta da 22 artisti, che nasce nel periodo di Lockdown, per mantenere viva la tradizione del liscio. Quest’anno ha partecipato alla compilation di Sonora Coctail con tanti giovani artisti della Generazione Z del Liscio.
.
Son ben Dieci appuntamenti quelli di Santa Balera, all’interno di Vai Liscio, che proseguiranno fino al 21 dicembre per mettere al centro i nuovi talenti della musica popolare e le balere, tra le più colpite dalla crisi provocata prima dalla pandemia e poi dall’alluvione.
Se da un lato, infatti, obiettivo del progetto Vai Liscio è sconfinare oltre i luoghi della tradizione – tra teatri, musei e cinema – per incontrare ospiti prestigiosi di diverse provenienze musicali in un percorso di condivisione dei saperi e rigenerazione musicale, in Santa Balera è altrettanto forte l’intenzione di sostenere le balere e le scuole di ballo come elementi centrali dell’identità di un territorio e di una comunità che condivide momenti unitari attraverso la musica.
In quest’ottica, il MEI consegnerà in ogni occasione una targa di Balera Storica a ognuna delle dieci location coinvolte con il patrocinio di Obis, l’Unione delle Orchestre da Ballo, AudioCoop, il coordinamento delle etichette discografiche indipendenti italiane, e il SILB, il Sindacato dei Locali da Ballo Italiani e della Regione Emilia – Romagna .
Il programma di Santa Balera mette insieme alcune degli artisti, band e cantautori che più di altri hanno saputo portare il Liscio nel Nuovo Millennio. Tra i tanti, anche i piu’ recenti vincitori del contest Il Liscio nella Rete dedicato alla scoperta dei nuovi talenti della Generazione Z della musica popolare dell’Emilia-Romagna, a cura del MEI dal 2016 e che ha portato tanti giovani a riscoprire il liscio e tornare a suonarlo.
Ecco la prossima settima tappa:
Sabato 25 novembre 2023, ore 21
Euroclub – Savignano sul Rubicone (FC)
Ospiti: Sunadòr con Edmondo Comandini
Ecco le ultime tre tappe successive:
sabato 2 dicembre 2023, ore 21
Parco Tegge – Felina (RE)
Ospiti: Gli Alluvionati del Liscio con David Pacini
sabato 16 dicembre 2023, ore 21
Polisportiva Est – Modena
Ospiti: CosaFolk con Roberta Cappelletti
giovedì 21 dicembre 2023, ore 21
Nuova Luna – Sala Bolognese (BO)
Ospiti: I FADE con la voce di Alessia Dal Cielo
Vai Liscio è un programma di concerti per promuovere la musica da ballo dell’Emilia-Romagna e sostenerne la candidatura alla lista del Patrimonio dell’Umanità Unesco.
Il progetto è promosso dalla Regione Emilia-Romagna, con il sostegno di Rekeep, e coordinato da Ater Fondazione, in collaborazione con la Fondazione Entroterre, Egea, Cronopios, Mei e con il patrocinio di Siae e Nuovo IMAIE.