Ecco arrivare la presentazione ufficiale della nuova edizione del circuito delle Sante Balere, dopo il successo enorme dello scorso anno, con oltre 100 musicisti a suonare e oltre 310 mila persone di pubblico in presenza, il circuito di 10 tappe nelle Balere Storiche dell’Emilia – Romagna, che partira’ il giorno 12 novembre da Ravenna per proseguire per tutta la regione fino al 21 dicembre a chiudere a Castel Bolognese per fare incontrare la Generazione Z del Liscio con le Balere Storiche e gli Artisti Storici del Liscio. Un circuito che l’anno scorso ha colto il successo piu’ grande: creare la nuova orchestra della Generazione Z del Liscio Santa Balera e portarla a Sanremo a rilanciare il liscio in tutta Italia con un grandissimo successo. Un circuito di successo da ripetere quindi visto il successo di pubblico, mediatico e artistico.
Il programma Sante Balere a cura del MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti, reduce dal recente grandissimo successo dell’ultima edizione, e’ sostenuto dalla Regione Emilia Romagna con il supporto dell’Assessorato alla Cultura dell’Emilia – Romagna grazie alla Legge Regionale 2.
Una rassegna di appuntamenti dedicati alla generazione Z del liscio nelle balere dell’Emilia Romagna dal 12 novembre al 21 dicembre.
Nell’ambito dei progetti di liscio di Materiali Musicali, uno degli organizzatori principali del mondo del folklore romagnolo grazie a manifestazioni come La Notte del Liscio, Cara Forlì, Birichina, Liscio Street Parade, il contest il Liscio nella Rete, il Premio Arte Tamburini e tante altre iniziative che hanno provveduto a rinnovare e rilanciare radicalmente il liscio tra le nuove generazioni e in Italia, soprattutto dopo avere prodotto i Santa Balera, vero fenomeno dell’anno.
Il programma di concerti per promuovere la musica da ballo dell’Emilia-Romagna e sostenere la candidatura alla lista del Patrimonio dell’Umanità Unesco, dal 12 novembre arriva Sante Balere, una rassegna al plurale che valorizza tutte le balere storiche a cura del MEI dedicati alla generazione Z del liscio.
Dieci appuntamenti fino al 21 dicembre per mettere al centro i nuovi talenti della musica popolare e le balere, tra le più colpite dalla crisi provocata prima della pandemia e poi dall’alluvione e che stanno lavorando a risollevarsi con grande passione, sacrificio e competenza.
In quest’ottica, il MEI consegnerà anche quest’anno in ogni occasione una targa di Balera Storica a ognuna delle location coinvolte, escludendo quelle che l’hanno gia’ ricevuta lo scorso anno.
Il programma di Sante Balere mette insieme alcune delle orchestre, band, dj e cantautori che più di altri hanno saputo portare il Liscio nel nuovo millennio. Tra i tanti, anche i vincitori del contest Il Liscio nella Rete dedicato alla scoperta dei nuovi talenti della musica popolare dell’Emilia- Romagna.
Di seguito il calendario completo:
Mercoledì 12 novembre , ore 21 – Ca’ del Ballo – Ravenna
Ospiti: Santa Balera con il Festival delle Orchestre organizzato dal Club Secondo Casadei
Domenica 17 novembre , ore 14 e 30 – Bar Sport di Roncadello (FC)
Ospiti: Kissenefolk con La Storia di Romagna
Martedì 19 novembre , ore 21 – Arci Ballo – Forlì
Ospiti: Jacktea con Vivilamusica
Sabato 23 novembre, ore 21 – Parco Tegge di Felina di Castelnovo de’ Monti (RE)
Ospiti: Leandro Pallozzi & I Vecchi Draghi con Davide Salvi
Sabato 23 novembre, ore 21 – Arci Sala 2000 – Campagnola Emilia (RE)
Ospiti: Cristian Albani con Patty Stella
Mercoledì 27 novembre, ore 21 – Arci Sala Paradiso – San Lazzaro di Savena (Bo)
Ospiti: Nicolo ‘ Quercia e Carlotta Marchesini con la Filuzzeria con Roberto Scaglioni
Sabato 30 novembre, ore 21 – Arci Pigal – Reggio Emilia
Ospiti: Manuel Ricci Dj e Quinzan con Valerio Frati
Domenica 8 dicembre, ore 14 e 30 – Circolo Franco Nanni – Vergato (Bo)
Ospiti: Denise Battaglia con gli Alluvionati del Liscio
Sabato 21 dicembre, ore 21 – Le Cupole di Castel Bolognese (Ra)
Ospiti: Emisurela con Roberta Cappelletti
Sabato 21 dicembre, ore 21 – Polisportiva Modena Est, Ore 21
Ospiti: Ciuma & Adele con Profumo di Romagna
A cura di Materiali Musicali
Contatti: 349.4461825, segreteria@materialimusicali.ir