Skip to main content

La pianista e compositrice siciliana

GIUSEPPINA TORRE

Il 19 novembre alle 19 a Marradi

riceverà il PREMIO PAPE GURIOLI 2025

 il riconoscimento dedicato al celebre musicista scomparso prematuramente lo scorso marzo

assegnato dal MEI – MEETING DELLE ETICHETTE INDIPENDENTI e dal PREMIO LUNEZIA

dalle mani del Sindaco di Marradi Tommaso Triberti

Anteprima sabato 15 novembre alle 17 a Faenza

Con una visita guidata dedicata al grande poeta Dino Campana

Con il Prof. Stefano Drei

 

La pianista e compositrice siciliana GIUSEPPINA TORRE riceverà il PREMIO PAPE GURIOLI 2025 il 19 novembre a Marradi (Firenze), nel paese natale del celebre musicista e nel giorno del suo compleanno, a pochi mesi dalla sua scomparsa avvenuta prematuramente lo scorso marzo. Il premio è assegnato da Giordano Sangiorgi, patron del MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti, e da Stefano De Martino, patron del Premio Lunezia, in accordo con Arianna Gurioli (figlia di Pape, in rappresentanza della famiglia) e con il patrocinio e il sostegno e l’organizzazione del Comune di Marradi.

Questa la motivazione del premio: «Tra le eccellenze pianistiche del nostro Paese e insignita di prestigiosi riconoscimenti internazionali, Giuseppina Torre ha saputo utilizzare la musica — attraverso concerti e composizioni — come strumento di rinascita e speranza, abbinandola trasversalmente a progetti con un forte sfondo di impegno civile e sociale. Il Premio nasce proprio per valorizzare chi, come l’amico Pape Gurioli, ha saputo attivare percorsi trasversali attraverso il pianoforte, e Giuseppina Torre incarna pienamente questo profilo».

 

Le motivazioni del premio saranno lette al MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti il 4 ottobre a Faenza (Ravenna. Successivamente saranno lette anche  in un prossimo appuntamento del Premio Lunezia.

 

Dopo il successo dei concerti in Australia a marzo, continua il tour in Italia di GIUSEPPINA TORRE per suonare dal vivo i brani tratti dal suo ultimo album “THE CHOICE” (Sony Music Italia) e dal precedente “LIFE BOOK” (Universal Music Italia). In alcune date la pianista e compositrice presenterà il suo primo libro “Un PIANO per RINASCERE. La mia storia dal vivo” (Solferino, pp. 192), scritto con la giornalista Barbara Visentin.

 

Il libro racconta la storia di Giuseppina Torre che ha vissuto a lungo in una relazione segnata da violenza psicologica e fisica. Dietro il successo, nascondeva una sofferenza profonda ma, con coraggio e grazie alla musica, è riuscita a liberarsi e a ricostruire la propria vita. La sua testimonianza, sincera e intensa, è un messaggio di speranza per tutte le donne che vivono situazioni simili: un invito a non restare in silenzio, a denunciare e a credere nella possibilità di rinascere.

GIUSEPPINA TORRE è impegnata da sempre nella lotta contro la violenza sulle donne e ancora una volta si espone in prima persona attraverso la sua musica puntando sull’importanza della consapevolezza di sé.

Pubblicato da Bollettino Edizioni Musicali e distribuito da Sony Music Italia in fisico e in digitale (https://bio.to/giuseppinatorre), “THE CHOICE” è il suo terzo album, che ha prodotto con la supervisione artistica di ROBERTO CACCIAPAGLIA, registrato e missato da Gianpiero Dionigi presso il Glance Studio di Milano e masterizzato da Pino “Pinaxa” Pischetola presso Pinaxa Studio.

 

L’album è composto da 10 brani inediti che aprono le porte a un viaggio interiore e invitano a esplorare senza riserve la propria vulnerabilità, a rompere le barriere dell’autoconservazione e ad abbracciare la bellezza e la forza nel mostrarsi autenticamente fragili, senza la pressione di dover sempre apparire vincenti agli occhi degli altri. Il video della composizione “Rebel Soul” è disponibile sul canale YouTube dell’artista: www.youtube.com/watch?v=aq-gfqKvdJM.

 

GIUSEPPINA TORRE si è contraddistinta negli anni grazie alla sua musica, conquistando anche il pubblico americano. Una carriera che ha le sue origini a Vittoria, provincia di Ragusa, dove la pianista e compositrice è nata, cresciuta e ha intrapreso gli studi musicali. Negli Stati Uniti si è aggiudicata numerosi premi: Los Angeles Music Awards (“International Artist of the Year” e “International Solo Performer of the Year”), Akademia Awards di Los Angeles (“Ambiental/Instrumental”) e 5th I.M.E.A. Awards 2018.

 

GIUSEPPINA TORRE si è esibita in Italia e all’estero, suonando anche per Papa Francesco in occasione del Concerto dell’Epifania andato in onda su Rai 1 (2014) e in Vaticano presso la Casina di Pio IV – Pontificia Accademia delle Scienze alla presenza del Cardinale Lorenzo Baldisseri (2017). Ha aperto il concerto de Il Volo all’Arena di Verona (24 settembre 2019) ed è stata protagonista di prestigiose rassegne come Piano City Napoli (2020), Piano City Milano (2021, 2025), Piano City Palermo (2022) e La Milanesiana di Elisabetta Sgarbi (2022, 2024, 2025).

 

Ha pubblicato 3 album: “Il Silenzio Delle Stelle” (Sony Music Italia, 2015), “Life Book” (Universal Music Italia, 2019) e “The Choice” (Sony Music Italia, 2024). È autrice delle musiche del docu-film “Papa Francesco – La mia Idea di Arte” (Walkman Records, 2018), distribuito in tutto il mondo nella versione che contiene il CD con la soundtrack e il DVD del documentario, un viaggio attraverso la galleria ideale del Pontefice tratto dall’omonimo libro scritto da Papa Francesco (a cura della giornalista e scrittrice Tiziana Lupi). Il 3 maggio 2021, su segnalazione della Prefettura di Ragusa, le è stata conferita dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine “Al Merito Della Repubblica Italiana”. Nel 2024 è stata protagonista di un tour in Corea del Sud in occasione dei 140 anni delle relazioni diplomatiche e culturali tra la Corea e l’Italia.  L’1 e il 3 marzo 2025 si è esibita per la prima volta in Australia.

 

Sabato 15 novembre alle ore 17 si terra’ un’anteprima del Premio dedicata a Dino Campana, grande figura poetica e letteraria di rilievo mondiale di Marradi.

Si terra’ infatti a partire dalle ore 17 una Visita Guidata partendo dalla sede della Pro Loco di Faenza presso la Galleria del Voltone della Molinella di Faenza dedicata al Percorso di Dino Campana a Faenza e tenuta dal Professor Stefano Drei insieme all’Assessora al Turismo Simona Sangiorgi e al patron del MEI Giordano Sangiorgi. Alle 18 a visita guidata conclusa si terra’ un aperitivo presso il Caffe’ Al Moro in Piazza Martiri della Liberta’ a Faenza dove lo scrittore faentino LIrko Francesconi leggera’ alcune poesie di Dino Campana, la Libreria Mondadori esporra’ i libri di Dino Campana e i musicisti della Casa della Musica di Faenza si esibiranno in alcune esibizioni acustiche tra musica e video strettamente connessi.

L’organizzazione e’ a cura della Rete dei Festival con il sostegno del Comune di Faenza.

 

Lascia un commento