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Sono stati selezionati i video finalisti per l’edizione 2024 del PIVI – Premio Italiano Videoclip Indipendente.

La lista dei 30 video finalisti è stata realizzata tramite le indicazioni dei giurati, le proposte arrivate al MEI e il lavoro di scouting.

Durante questi ultimi mesi abbiamo visionato tutti i videoclip possibili (indipendenti; usciti tra il 1° Luglio 2023 e il 30 Giugno 2024), e abbiamo notato una sempre maggiore tendenza nel creare delle mini opere di arte visiva, nelle quali il mondo indipendente mostra i muscoli della creatività, rispetto a quello mainstram.

Sta di fatto che le produzioni indipendenti “si rivelano, per qualità di idee e voglia di fare, nettamente superiori alle troppo patinate, banali produzioni mainstream, totalmente prive di qualsiasi ispirazione artistica,” conferma Zavvo Nicolosi, giurato PIVI regista/sceneggiatore de ‘La Primavera della Mia Vita’Non so di chi sia la colpa, se degli artisti più popolari o delle loro case discografiche, ma sembra che non gli importi granché o forse peggio, è come se non se ne rendessero conto”.

Anche se per Alessio Rosa, fondatore e direttore di Videoclip Italia Awards: Non si tratta certamente del miglior momento per il videoclip italiano: pesano minori investimenti da parte delle etichette e un complicato ricambio generazionale. Ciononostante la shortlist del PIVI ci ricorda come questo rimanga un ambito estremamente creativo, sperimentale e, quanto meno per gli indipendenti, libero. Ancora una volta è presto per fare il funerale al videoclip”.

Un ‘non funerale’che secondo Giuseppe Piccoli, di Sei Tutto L’Indie Di Cui Ho Bisogno, dimostra come la musica indipendente “mette un’attenzione particolare per le immagini tra suggestione, eleganza della fotografia, spettacolarità delle inquadrature, dei paesaggi,  dei movimenti di corpi (umani ma anche animali). Pochi sono i videoclip che vedono al centro la narrativa o una semplice idea”.

Sicuramente la disponibilità di budget minori, l’aumento dei costi del set e le major che hanno cannibalizzato il panorama underground “rende difficile fare video di qualità” spiega Francesco Lettieri, regista e sceneggiatore di “Ultras”, “Lovely Boy” e “Il Segreto di Liberato”. In questi momenti bisogna essere bravi a sperimentare e rivoluzionare il linguaggio; e devo dire che in questa shortlist sono presenti alcuni video che mirano più a fare arte che non la semplice promozione al brano”.

Sensazione confermata anche da Chiara Orsetti e Fabio Alcini di TRAKS: “A volte abbiamo l’impressione che quello dei clip musicali sia un tessuto un po’ liso: tutto è già stato fatto, tutto è già stato visto, pensato, ideato e messo su YouTube. E che perciò siano possibili solo pregevoli variazioni sul tema. Poi però, ogni tanto, arriva uno squarcio di luce, una nota di colore diverso, qualcosa di non ancora visto. E’ il caso anche di alcuni dei video selezionati per questa edizione del PIVI, che riescono a presentare idee nuove a dispetto di tutto e di tutti, a volte anche con budget estremamente ridotti”.

Francesca Piggianelli, fondatrice e direttrice del Premio Roma Videoclip, ricorda come i video siano finalmente riconosciuti come opere cinematografiche e che “Nei videoclip che ho visionato ho notato un’ evoluzione nel racconto, oltre a generi completamente diversi, alcuni innovativi e sperimentali, altri tradizionali. Il videoclip rappresenta il modo più diretto e breve per far arrivare il messaggio ed il contenuto del testo e musica”.

Dai 30 video finalisti sarà selezionato il vincitore della 18° edizione del PIVI che sarà premiato durante il MEI che si terrà dal 4 al 6 Ottobre a Faenza.

La giuria di quest’anno, coordinata da Fabrizio Galassi, vede la presenza di:

  • Alessio Rosa (fondatore e direttore di Videoclip Italia Awards)
  • Francesco Lettieri (regista e sceneggiatore di “Ultras”, “Lovely Boy” e “Il Segreto di Liberato”) 
  • Tommaso Ottomano (regista, vincitore dello scorso anno con “Astronave Giradisco” di Lucio Corsi)
  • Zavvo Nicolosi (pluri vincitore del PIVI, membro del collettivo Ground’s Oranges e regista/sceneggiatore de “La Primavera della Mia Vita“)
  • Chiara Orsetti e Fabio Alcini (TRAKS)
  • Giuseppe Piccoli (Sei Tutto L’Indie Di Cui Ho Bisogno)
  • Riccardo De Stefano (direttore ExitWell)
  • Francesca Piggianelli (fondatrice e direttrice del Premio Roma Videoclip)

I VIDEOCLIP FINALISTTI
(in ordine alfabetico)

Artista Titolo Regista Label
Andrea Costanza Natività Enrico Bellenghi Ordinamento Selettiivo
Angelina Mango Melodrama Simone Peluso Latarma srl
Animaux Formidables Make Sense Of Any Mess Donato Sansone
Bandabardò & Cisco feat. Extraliscio Domenica Paolo Marchetti – Carlo Carmazzi OTR Live
Calcutta Giro con Te Luis Sal Bombadischi
Cioz Me Monkey (Mi Manchi)  Angelo Giordano, Valentina Castriota, Marco Pacchiana Stil Vor Talent Records
Coca Puma Tardi Brando Pacitto Dischi Sotterranei
Diodato Ti Muovi Giorgio Testi and Filippo Ferraresi   Carosello
Fulminacci +1 bendo  Maciste
Gazzelle Tutto Qui bendo  Maciste
Giuse The Lizia scs Maciste
Johnny DalBasso Berlin burning Michele Canevari Micidiale Records
Karma Atlante  Barbara Oizmud Maremmano
La Crus Mangia Dormi Lavora Ripeti Lucha Libre Studio Mescal
La Rappresentante di Lista Paradiso Roberto Saku Cinardi Woodworm
Lamante Non Chiamarmi Bella Nicolò Bassetto
Laura Masotto Dark Horse Marco Morandi & Jarno White Coal Records
Maria Mazzotta Sula nu puei stare Balto Zero Nove Nove
Massaroni Pianoforti Case in costruzione Claudia Palermiti 7K!
Mazzariello Atti Estremi In Luogo Pubblico Nicolò Bassetto Futura Dischi
Mont Baud Dura Cristiano Pedrocco Goblin
Paolo Fresu Quintet feat Bebo Ferra LAMPONE  Daniela Bellu Materiali Sonori
Scumma do mar Pinago Thru Collected Studio Thru Collected
Setak Curre curre Cassis Publishing SRL
SPIME.IM + Akasha Hint  SPIME.IM
Thru Collected Il Grande fulmine Gabriele Sergio Thru Collected
tripolare Vitamina life Simone Bozzelli Sugar Music
Vasco Brondi Un segno di vita DAVIDE PEREGO Carosello
Vinicio Capossela e Margherita Vicario La Cattiva Educazione Francesco Coppola La Cupa
Vinnie Marakas Acqua Frizzante Tommaso Ferrara Dischi sotterranei

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