Prosegue con successo l’impegno dell’Associazione Rumore di Fondo, di Materiali Musicali, del MEI e della Casa della Musica di Faenza a favore della presenza delle donne nel mondo della musica. Dopo convegni, workshop, live, interventi e altre iniziative si sono concluse le due selezioni regionali di Onda Rosa Indipendente a Lugo e a Faenza che hanno visto un grande afflusso di pubblico e che hanno portato alla vittoria la cantautrice Maeli di San Lazzaro di Savena e Divinae Miranda di Cesena.
Sold out da subito al Bar Al Moro a Faenza l’altra sera a partire dalle ore 20 e 30 a Faenza in Piazza delle Erbe detta Piazza Martiri della Liberta’ con la selezione regionale di Onda Rosa Indipendente con la partecipazione delle artiste Sara Curly di Ferrara, Alice Cucaro di Bologna, Maca di Bologna, SindroMe di Bologna, Elisa Sandrolini di Reggio Emilia, Samuela di Bologna e Divinae Miranda di Cesena con le ospiti Isotta Tom e la indie rock band femminile Bliss. Ha vinto Divinae Miranda, mentre sul podio sono salite Sara Curly e Alice Cucaro a pari merito.
Qualche giorno fa, durante i Mercoledì D’estate in piazza Baracca a Lugo, si è svolta la prima selezione regionale di Onda Rosa Indipendente. Il contest ORI – Onda Rosa Indipendente valorizza, fin dal 2011, il talento femminile in ambito musicale. Grande successo di pubblico ieri sera, tutti colpiti dalla bravura delle partecipanti. La serata è stata presentata dalla cantautrice Roberta Giallo, con ospite la bravissima Milena Mingotti, vincitrice del premio ORI nel 2022 .
La vincitrice di queste prime selezioni è MAELI da San Lazzaro di Savena, Bologna, con il suo brano “Rossa Emilia”, ha vinto una borsa di studio, messa in palio da Creative Hub Academy, Centro Polifunzionale Della Filiera Musica, Cultura e Creatività In Emilia Romagna. Presenta la cantautrice Roberta Giallo, organizzato Roberta Barberini e Valentina La Rosa per l’Associazione Rumore di Fondo – APS con il sostegno della Regione Emilia – Romagna e il Comune di Faenza.
Infine, da segnalare che sempre sull’onda dell’Onda Rosa Indipendente e’ una cantautrice faentina giovanissima di appena 18 anni che ha vinto quest’anno Faenza Rock: Betta di Faenza e sara’ una grande sorpresa per il futuro.