Skip to main content

Dopo il successo dello scorso anno, la Liscio Street Parade torna a colorare Rimini in occasione della Notte Rosa, trasformando Piazzale Kennedy in una grande pista da ballo a cielo aperto dal 22 al 24 giugno 2025. Un evento che celebra il cuore pulsante della tradizione romagnola con una maratona di balli, musica dal vivo e dj set in riva al mare.

Per tre giorni la città si trasformerà nella capitale del folklore, tra orchestra di liscio, scuole di ballo e nuove contaminazioni pop. L’apertura ufficiale è in programma domenica 22 giugno, dalle 18 a mezzanotte, con protagonisti Santa Balera, la giovane Generazione Z del liscio, e il carismatico Moreno Il Biondo con l’Orchestra Grande Evento. Sul palco anche dieci scuole di ballo da tutta la Riviera, tra cui Le Sirene Danzanti, Le Magiche Fruste di Romagna e il Gruppo Folk Italiano alla Casadei. In chiusura, spazio al dj set di Mirco e Aleandro, tra valzer, polke e mazurke sotto le stelle.

Durante la serata inaugurale verrà consegnato anche il premio “Il Liscio nella Rete 2025” promosso dal MEI, assegnato a chi rinnova la tradizione con linguaggi contemporanei. A riceverlo saranno Leandro Pallozzi & I Vecchi Draghi, per l’originale rivisitazione folk-rock di Romagna Mia, e il cantautore Cristian Albani, autore del brano Mama Luntena.

La festa continua lunedì 23 giugno, a partire dalle 20, con la “rockstar del liscio” Roberta Cappelletti, affiancata dai giovani dell’Accademia del Folklore Romagnolo. A seguire, i talenti della Rimini DJ Academy, guidati da Max Monti, porteranno in scena le nuove frontiere del disco-liscio.

Gran finale martedì 24 giugno, ancora dalle 20, con l’Orchestra di Luca Bergamini e l’energia travolgente dei ballerini CarabeinFolk di Rimini. A chiudere, il secondo set di Aleandro e Mirco, per salutare in musica una tre giorni unica.

La Liscio Street Parade è un inno alla Romagna che balla, un evento gratuito e aperto a tutti, che unisce generazioni diverse nel nome di una tradizione viva, inclusiva e in continua trasformazione.


Info: 349 4461825 / mei@materialimusicali.it www.meiweb.it

Lascia un commento