Skip to main content

Dopo aver pubblicato “Piano Forte”, il nuovo singolo che arriva a ridosso della sua partecipazione all’edizione 2024 di X FACTOR, la cantautrice FITZA è pronta a salire sul palco per una serie di date da non perdere.

Ecco tutti gli appuntamenti:

22/11: Germi (Evento: Carne Fresca), Milano

23/11 Teddy Beer, Morbegno (SO), con i The Snookers

1/12 Bachelite cLab, Milano

20/12 Joshua Blues Club, Albate (CO)

28/12 Arci Tom, Mantova, con i The Snookers

Con “Piano Forte” FITZA ribadisce le sue doti interpretative e dimostra capacità di scrittura intime e fuori dal comune. 

Beatrice Fita, in arte Fitza, è una cantautrice autodidatta classe 2004. Nasce e trascorre i primi anni della sua infanzia a Filiași in Romania per poi trasferirsi a Como con sua madre. Inizia a suonare il pianoforte in giovane età, per poi appassionarsi alla chitarra, attratta dalle sonorità alternative rock di artisti come Verdena, Prozac+ e Basement e delle cantautrici italiane come Carmen Consoli e Cristina Donà. L’esordio musicale avviene nel febbraio 2024 con il suo primo EP omonimo “FITZA”, registrato presso Edac Studio da Davide Lasala e Andrea Fognini. Le canzoni contenute nell’EP raccontano la difficoltà e la necessità di ricercare il proprio posto nel mondo. Durante l’estate suona in diversi locali e festival del comasco per poi essere selezionata ed iniziare il suo percorso ad X Factor 2024. Il programma le dà una notevole visibilità ed ottiene un ottimo riscontro di pubblico e di critica. Il 25 ottobre esce “dove sei stata?”, un mini EP che contiene due delle cover presentate in gara ad X Factor: “When the party’s over” di Billie Eilish e “Hey dei Pixies”. Il 15 novembre esce il suo nuovo inedito “Piano forte” che descrive le difficoltà che si incontrano nell’entrare in intimità con qualcuno e con se stessi. La canzone è nata tra le note intime di un pianoforte e racconta le oscillazioni, dinamiche ed estreme, delle emozioni.

Lascia un commento