Skip to main content

Ai Comuni, alle Scuole e alle Scuole di Musica, ai Festival e altri eventi formativi

Per gli Assessorati alla Cultura e alle Politiche Giovanili

Per le Scuole di Musica

Per le Scuole Medie Superiori

Per i Centri Musica e i Centri Giovani

Ai Corsi di Formazione Professionale

Per i Festival, negli incontri pomeridiani

 

Porta da te il corso a 360 gradi per la formazione dei giovani artisti e operatori del settore musicale

per affrontare il mondo del professionismo conoscendone  tutti i settori

 

 

 

MEI MUSIC ACADEMY
Un Corso Formativo per Aspiranti Professionisti della Musica

 

 

Il Meeting delle etichette indipendenti (in sigla, MEI),, è una manifestazione musicale storica, un vero e proprio marchio d’eccellenza, della scena musicale indipendente ed emergente  che si svolge ogni anno  nel primo fine settimana di ottobre a Faenza e che raduna le principali produzioni discografiche indipendenti ed emergenti italiane e i principali festival e contest per artisti esordienti del nostro paese. E’ un punto di riferimento storico di grande successo delle nuove tendenze della musica delle nuove generazioni italiane. Patron storico della manifestazione nata nel 1995 come Festival delle Autoproduzioni e diventata MEI nel 1997 è Giordano Sangiorgi.

 

Fin dalla prima storica edizione, il MEI,  la manifestazione, fondata e diretta da Giordano Sangiorgi, è stata la piattaforma di lancio della nuova scena indipendente ed emergente italiana con artisti che sono diventati pilastri della musica in Italia (tra gli altri DiodatoAfterhours, Bluvertigo, Marlene Kuntz, CSI, Pitura Freska, Baustelle, Caparezza, Negramaro, Brunori Sas, Perturbazione, Marta sui Tubi, Offlaga Disco Pax, e tantissimi altri) e ha premiato emergenti oggi considerati punte di diamante della nuova scena artistica del nostro Paese (come Ermal Meta, Fulminacci, Lo Stato Sociale, Ghali, I Cani, Canova, Calcutta, Zibba, Mirkoeilcane, Le Luci della Centrale Elettrica, Motta, Colapesce, Cosmo e tanti altri). Tanti sono stati anche gli artisti che hanno mosso i loro primi passi proprio al MEI, come ad esempio Daniele Silvestri che nel 1997 allestì un suo stand espositivo e più recentemente i Måneskin, che al MEI di Faenza hanno realizzato una delle loro primissime e uniche esibizioni in un festival indipendente fuori da Roma. Durante i suoi 28 anni di attività il MEI, con le sue edizioni ufficiali insieme alle tante edizioni speciali (a Bari, Roma e in altre città), ha registrato un totale di 1 milione di presenze, la partecipazione di 10mila artisti e band dal vivo, 5mila realtà musicali coinvolte in expo e convegni e 1000 giornalisti (più di 100 dal resto d’Europa) che hanno parlato del MEI contribuendo a renderla la più importante vetrina della nuova e nuovissima musica italiana. Anche quest’anno il MEI trasformerà Faenza per tre giorni in una vera e propria città della musica con concerti, presentazioni musicali e letterarie, convegni e mostre, affiancati da una parte espositiva rivolta agli operatori della filiera musicale con l’obiettivo di sostenere la crescita e la diffusione di una cultura musicale indie ed emergente. Verranno selezionate le migliori realtà indie italiane grazie al circuito di AudioCoop, che rappresenta circa 200 piccole etichette discografiche indipendenti italiane, e saranno presenti, unico caso in Italia, i vincitori di oltre 100 festival e contest per emergenti provenienti da tutta la Penisola e selezionati da AudioCoop, coordinamento etichette indipendenti, dalla Rete dei Festival, dal circuito di AIA – Artisti Italiani Associati, insieme a La Squadra per la Musica, il programma in oltre 150 radio Classic Rock on Air.

 

 

Il MEI MUSIC ACADEMY è un corso formativo gratuito, che si svolge durante il MEI di Faenza, ogni anno nel primo week end di ottobre.
L’iniziativa è stata realizzata da  MEI – Meeting Etichette Indipendenti, in collaborazione con Esibirsi e altri partner, sotto la direzione di un team di esperti composto da Giuliano Biasin (amministratore di Esibirsi), Ruggero Ricci (cantautore e vocal coach), e Giordano Sangiorgi (patron del MEI).

Obiettivo del corso

Il corso si propone di offrire agli artisti e alle band una formazione concreta e approfondita sugli aspetti indispensabili per affrontare seriamente la strada verso il professionismo nel settore musicale. Dalla gestione delle proprie attività lavorative alla costruzione di una carriera artistica solida, il programma fornisce strumenti pratici e conoscenze essenziali per orientarsi in un mercato complesso e in continua evoluzione.

Struttura del corso

Le lezioni sono tenute da relatori altamente qualificati, professionisti del settore provenienti da diverse parti d’Italia, con competenze specifiche nei temi trattati. Ogni intervento è mirato a fornire contenuti chiari, pratici e applicabili, adattati alle esigenze degli artisti emergenti.

Partecipazione e attestati

La partecipazione è obbligatoria per tutti gli iscritti, garantendo così un percorso completo e una reale possibilità di apprendimento. Al termine del corso, i partecipanti ricevono un attestato di partecipazione, un riconoscimento importante per chi desidera consolidare il proprio impegno e la propria formazione nel campo musicale.

Il MEI MUSIC ACADEMY rappresenta un’opportunità unica per chi vuole approfondire le dinamiche del mondo dello spettacolo e costruire una carriera artistica consapevole e strutturata.

Un percorso formativo per i giovani artisti, musicisti e appassionati di musica a 360 gradi

Corso Formativo Gratuito al MEI di Faenza,

Il corso, realizzato in collaborazione con Esibirsi soc. coop. con la direzione di

  • Giuliano Biasin (amministratore della Cooperativa Esibirsi)
  • Ruggero Ricci (cantautore e vocal coach)
  • MEI Giordano Sangiorgi (patron del MEI)

ha fra i suoi obiettivi informare artisti e bands sugli aspetti indispensabili per tentare seriamente la via del professionismo.

La partecipazione per gli iscritti è obbligatoria e alla fine del corso verranno rilasciati attestati di partecipazione.

Relatori delle varie lezioni saranno professionisti del settore provenienti da varie zone d’Italia e con competenze conclamate per le lezioni che terranno.

Programma di massima che di tiene al MEI e si puo’ portare in tour ne tuo Spazio:

Location Salone dell’Arengo – Palazzo Podestà
Piazza Martiri della Liberta- Dietro Piazza del Popolo – Faenza (RA)

Ore 9.00 Avvio del MEI Academy e presentazione del Museo Digitale del MEI
a cura di Giordano Sangiorgi – (Patron del MEI e Presidente di AudioCoop)

Ore 9.30 Strutturare un prodotto artistico: come ottenere risultati con la musica.
a cura di Cristiano Mantello – (economista e professore universitario) workshop promosso da E-Grapes PR

Ore 10.00 Educazione Musicale dentro e fuori dalle scuole
a cura di Claudio Formisano (Unisca)

Ore 11.00 Le Produzioni discografiche attuali
a cura di Max Monti (Dj e Producer) e Massimiliano “Max” Giorgetti  (Producer/Engineer)

Dalle ore 12.00 alle ore 14.00 pausa pranzo

Ore 14.00 Analisi del presente discografico
a cura di Riccardo De Stefano (Giornalista, Critico Musicale e Direttore di Exitwell) 

Ore 15.00 Diritto d’Autore e SIAE oggi
a cura di Avv. Claudia Barcellona (Avvocato, Direttivo AudioCoop, Vice Presidente Coordinamento StaGe ETS e Legale Rappresentante di Terapia Artistica Intensiva), Enrico Capuano (Cantautore e Consigliere Nuovo IMAIE) e Claudio Carboni (Musicista e componente del cda di SIAE)

Ore 16.00 Lavoratore dello Spettacolo: Da Emergente ad Emerso – Diritti e doveri del lavoratore dello spettacolo
a cura di Giuliano Biasin (Amministratore di Esibirsi soc. coop. e segretario Coordinamento StaGe! ETS)

Ore 17.00 L’inganno della rivoluzione digitale: conoscere il mercato musicale per fare le nostre scelte in maniera consapevole
a cura di Francesco Galassi (responsabile comunicazione e consulente settore spettacolo – iCompanyPrimo Maggio Roma, IDM – Music Startup)

Ore 18.00 Incontro con il compositore e produttore Federico Pelle

 

 

Location Salone dell’arengo – palazzo Podestà
Piazza Martiri della Liberta- Dietro Piazza del Popolo – Faenza (RA)
(Di fianco alla Fiera del Disco)

Dalle ore 10.00 alle 12.00 “Come essere musicisti felici fuori dai social e dallo streaming’
a cura di Fabrizio Galassi (Consulente Marketing Settore Spettacolo)

Dalle ore 12.00 alle 13.00 “Musica e Multimedialità’
a cura di Antonio Buldini (Musicista, autore, compositore, produttore artistico)

Dalle ore 13.00 alle ore 14.00 pausa pranzo

Ore 14.00 Autopromozione per musicisti indipendenti
a cura di Fiorenza Gherardi (ufficio stampa settore musica e docente in ambito accademico e universitario in Music Business e Autopromozione)

Ore 15.00 “L’abito non fa il monaco.. ma conta!”
La gestione dell’immagine in base alle proprie caratteristiche e genere musicale
a cura di Jennifer Mongardi e Ruggero Ricci

Ore 16.00 Mix Factor, il giusto equilibrio tra connessioni e formazione
a cura di Riccardo Sada (Midance)

Ore 17.00 Termine dei Corsi e Consegna degli Attestati di Partecipazione

 

Per informazioni e per portare il corso presso il tuo Spazio: Cell. 3494461825 , email: segreteria@materialimusicali.it , sito: www.meiweb.it

Lascia un commento