AUDIOCOOP CON IL SOSTEGNO DEL MINISTERO DELLA CULTURA PER IL PROGETTO MUSICA NELLE PERIFERIE
IN COLLABORAZIONE CON IL MEETING DELLE ETICHETTE INDIPENDENTI E MANINALTO! E SUONO LIBERO
PRESENTA MUSICA NELLE PERIFERIE ALLA BARONA DI MILANO IL 18 SETTEMBRE E CAIVANO DI NAPOLI IL 21 SETTEMBRE
Si terra’ mercoledi 18 settembre a partire dalle ore 19 al Barrio’s di Milano il primo dei due eventi di Musica nelle Periferie anteprima del MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti che si terra’ dal 4 al 6 ottobre a Faenza.
IL Laboratorio di Scrittura Rap per Giovani: Un Progetto Formativo per le Nuove Generazioni si terra’ nel Quartiere Barona di Milano.
Maninalto!, in collaborazione con il MIBACT (Ministero della Cultura) ed il MEI (Meeting degli Indipendenti), è lieta di presentare un innovativo progetto dedicato alla “scrittura di testi rap”.
Il progetto è rivolto ai giovani fino ai 25 anni. Oltre questa età, sarà possibile partecipare come uditori.
L’iniziativa, pensata per favorire la creatività musicale e la scrittura artistica delle nuove generazioni si terrà giorno 18 Settembre 2024 al Barrios di Milano (zona Barona), in un’unica sessione che si svilupperà in quattro momenti principali:
* 19:30 – 19:45: Introduzione e presentazione del progetto.
* 19:45 – 21:30: Laboratorio di scrittura con gruppi di lavoro.
* 21:30 – 22:30: Preparazione e prove del concerto finale con la jazz band.
* 22:30 – 23:00: Conclusione e raccolta dei feedback.
L’iniziativa non rappresenta soltanto un’opportunità di apprendimento e sperimentazione, ma anche un’occasione unica per esibirsi in un contesto live durante il concerto finale, affiancati da una band jazz professionale. È prevista anche una fase di feedback e confronto per migliorare il percorso artistico di ogni partecipante.
Con la partecipazione di: Christian Perrotta, Sabrina “Laitha” Giambalvo, Davide Borri, Matteo Marchese, Niccolò “Bolla” Bonavita, Roberto Pace, Daniele “Diamante” Vitrone, Bolla Trio.
Per maggiori informazioni sul progetto, visita il sito: https://lascenadischi.my.canva.site/live-rap-session
Come partecipare:
I giovani interessati a prendere parte attivamente al laboratorio possono inviare la propria richiesta di adesione all’indirizzo email info@maninalto.org
PROGRAMMA DETTAGLIATO:
1.Introduzione e Presentazione del Progetto
•Accoglienza, registrazione e benvenuto ai partecipanti. Consegna di eventuali materiali.
•Presentazione del Progetto e degli organizzatori.
•Breve panoramica del rap e dei generi musicali da cui esso deriva e cura di Davide Borri e Niccolò Bonavita. Approfondimento sulle radici sociali e culturali dal quale proviene. Come possono contribuire alla crescita personale attraverso l’apprendimento di tecniche rivolte alla sfera creativa e performativa. Affinità e connessioni tra i generi, ascolti e domande.
•Introduzione di Daniele “Diamante” Vitrone sull’importanza della cultura hip hop e nello specifico della musica rap come strumento educativo.
•Presentazione degli obiettivi del master: sviluppare competenze di scrittura e performance musicale, promuovere la collaborazione e il confronto tra rapper e musicisti, offrire una opportunità̀ di crescita e valorizzazione del talento tramite la musica live.
2.Laboratorio di Scrittura
•Formazione di gruppi di lavoro, ciascuno con un docente specializzato.
•Sessioni di Scrittura che includeranno attività̀ guidate di brainstorming e sviluppo di idee per i testi rap. •Tecniche di scrittura e strutturazione di un testo rap: rime, ritmi, tematiche.
•Creazione di bozze iniziali e confronto tra i partecipanti, revisione e perfezionamento dei Testi con feedback dei docenti
•Miglioramenti e perfezionamento delle liriche.
•Preparazione dei testi finali da presentare al concerto.
3.Concerto Finale
•Preparazione e Prove con la Band Jazz
•Introduzione alla band jazz e spiegazione del ruolo di ciascun membro.
•Prove di integrazione tra i testi rap creati dai ragazzi e la musica live.
•Esecuzione dello spettacolo finale con alternanza di pezzi strumentali della band e dei rapper. La performance sarà sviluppata nella forma di concerto/lezione con la partecipazione attiva di tutti ragazzi delle loro creazioni originali.
4. Conclusione
•Raccolta di feedback dai partecipanti al termine dell’evento. •Analisi dei risultati e pianificazione di eventuali edizioni future.
Saranno selezionati artisti per la partecipazione al Mei di Faenza.
COORDINATORE:
• Christian Perrotta (Maninalto!)
Musicista figlio d’arte, nasce in Norvegia e risiede in Italia attualmente a Milano.
Studia pianoforte al Conservatorio A.Corelli di Messina ed alla Scuola Civica di Jazz a Milano.
Nel 2004, dopo aver fatto un paio di anni di esperienza in Live Nation, fonda Maninalto!, etichetta discografica, Booking e Management. Ha collaborato e collabora attualmente con diversi artisti nazionali ed internazionali.
ARTISTI:
• Davide Borri
Live Rap Session (Milano @ Barrios) 2/2
Rapper, produttore e dj muove i primi passi nella scena dell’hip hop romano degli anni 2000. Collabora con m2o in “Cnn da strada” il primo radiogiornale in rima d’Italia e il programma di approfondimento musicale “Urban Drop”. Attivo nel campo dei laboratori di rap dal 2016 collabora con associazioni culturali e istituti scolastici. Ha preso parte a spettacoli teatrali tra cui il teatro Piccolo di Milano come artista rap e consulente musicale.
• Daniele “Diamante” Vitrone
Daniele “Diamante” Vitrone è un rapper, autore di testi e musiche. È riconosciuto facente parte della scena Hip Hop italiana da fine anni 90’. È tecnico e ideatore di laboratori di scrittura e di rap dal 2015. Ha esposto la sua metodologia didattica per il Ministero della pubblica istruzione nel 2019 (Bologna, Futura) e poi l’ha pubblicata nell’antologia “Keep it Real, Comunità in cerchio” nel 2022 (DaSud).
Attualmente lavora come formatore e autore con Milano Mediterranea per lo spettacolo teatrale e musicale Trap Community Opera andato in scena a giugno a Base Milano e in replica al Piccolo Teatro di Milano il 18 settembre.
Collabora e si esibisce con diverse band dal vivo dai primi del 2000.
• Niccolò “Bolla” Bonavita
Bolla, al secolo Niccolò Bonavita, contrabbassista, bassista e compositore. Lavora da quasi 20 anni con un’intensa attività live tra jazz, soul, funk hip-hop e flamenco, vantando collaborazioni italiane e internazionali, tra Europa e Giappone. Nel 2011 fonda il Bolla Trio, che diventa il suo progetto principale, con una intensa attività Live e in studio, mescolando Jazz, rap e soul
• Matteo Marchese
Matteo Marchese, batterista, polistrumentista, fonico e produttore in venticinque anni di carriera ha collaborato dal vivo e in studio con aritsti del calibro di Syria, Ghemon, Tonino Carotone, Morris Alpert, Flabby e prodotto dischi per Ishtar, Schema, Philology, Sony, Warner con musicisti del calibro di Mario Biondi, Rosalia de Souza, Lee Konitz, Fabrizio Bosso, Renato Sellani, Paolo Fedrigotti, Moni Ovadia, Ares Tavolazzi. Alla professione musicale affianca il lavoro di musicoterapeuta ed esperto di relazione nel mondo della disabilità,
• Sabrina “Laitha” Giambalvo
Cantante, autrice e compositrice. Inizia ad esibirsi con pianoforte e voce all’età di 16 anni per locali di Milano. Voce soul, amante della musica a 360°, sperimenta differenti sonorità cantando precedentemente in band rock\blues\groove (Astravel, Konihok), per poi immergersi nel mondo della musica elettronica (principalmente downtempo, trip hop, drum n bass). Nel 2019 si trasferisce a Bristol, UK per 3 anni. Attualmente collabora a diversi progetti musicali del panorama italiano. Si esibisce come dj e vocalist per e partecipa ad eventi con artisti della scena underground.
• Roberto Pace
Pianista, tastierista.
Il suo percorso trasversale lo ha portato, negli anni, a collaborare con musicisti di varia estrazione e a confrontarsi con diversi generi musicali, suonando in numerosi contesti in Italia e all’estero. All’attività da turnista affianca quella da didatta e numerose pubblicazioni a suo nome in piano solo. Dal 2017 è tastierista di Ermal Meta.
Link:
https://lascenadischi.my.canva.site/live-rap-session
La seconda anteprima, WORKSHOP PER GIOVANI MUSICISTI si terrà invece il 21 settembre a Caivano (Napoli), presso la Parrocchia di San Paolo Apostolo di Don Maurizio Patriciello, figura centrale per la solidarietà e la lotta anti-malavita nella periferia nord di Napoli, in collaborazione con l’Organizzazione di Volontariato “I Giovani Della Speranza” e l’etichetta discografica indipendente partenopea Suono Libero Music.
Il workshop si svilupperà in due momenti: un convegno coordinato da Renato Marengo, decano dei giornalisti musicali italiani, autore Rai e produttore, dagli anni ‘70, del Napule’s Power e da Nando Misuraca, producer discografico, giornalista e cantautore dal forte impegno civile e sociale e l’esibizione dal vivo dei giovani emergenti coordinati da Antonio Onorato, tra i chitarristi jazz italiani più apprezzati del panorama musicale mondiale. Per l’occasione, Antonio Onorato eseguirà anche alcuni brani tratti dal suo ultimo lavoro “Dedicato al Napule’s Power” (ARTIS Records/Cramps) di recente pubblicazione.
«Come può sottrarsi ad un destino malavitoso chi vive in un territorio difficile? – afferma Renato Marengo – Grazie alla creatività anche chi nasce in un territorio difficile può sottrarsi ad un futuro oscuro».
Saranno diversi i temi trattati nel workshop. Tra questi, lo sviluppo di un’organizzazione che permette di trasformare la propria passione in un lavoro e la promozione della propria musica sui social media, con lo scopo di creare un futuro luminoso, grazie alla musica e all’estro creativo, nonostante tutte le criticità del territorio campano.
Al termine selezione di artisti per la partecipazione al Mei di Faenza dal 4 al 6 ottobre.
«Siamo vicini alle realtà periferiche con le nostre etichette, da sempre, cosi come siamo accanto anche alle periferie della Barona e di Caivano con le indies Maninalto! e Suono Libero, nostre associate, e alle tante aree del paese in cui cresce il disagio e il degrado nella convinzione che la musica, con i suoi artisti, operatori e scuole, possa essere uno strumento, oltre che di comunità e di condivisione, di creazione di prospettive che permettono di uscire da situazioni di grande difficoltà – racconta Giordano Sangiorgi- Per questa ragione, ci impegniamo attivamente da sempre nella creazione di un ponte tra la creatività dei giovani con potenziali e reali opportunità, attraverso iniziative concrete, come quelle del 18 e del 21 settembre, sostenute dal Ministero della Cultura».
E’ il progetto Scorribande di Musica nelle Periferie a cura di AudioCoop con il sostegno del Ministero della Cultura