Giovedì 5 dicembre al Cinema Sarti a Faenza in Via Scaletta 10 alle ore 21
arriva in esclusiva in prima assoluta il film
FRANCESCO GUCCINI – FRA LA VIA EMILIA E IL WEST
La proiezione unica ed esclusiva sara’ preceduta da una introduzione sul contesto storico -musicale dell’epoca di Giordano Sangiorgi del MEI e da set acustico live di canzoni di Francesco Guccini del cantautore romagnolo Martino Chieffo, autore di Terra Mossa, l’ultimo singolo di successo on line della compilation di artisti romagnoli sul tema dell’alluvione.
- Attori: Francesco Guccini
- Distribuzione: Nexo Digital
- Nazione: Italia 1984
- Genere: Musicale
- Durata: 90 minuti
- Orari
gio 5: 21.00
Versione restaurata da Nexo Studios
In collaborazione con M.E.I.
IL docufilm del concerto riprende un momento epico di grande ritorno della musica italiana.
Il 21 giugno 1984 Bologna venne invasa da oltre 160 mila fan accorsi per assistere a quello che per l’epoca si rivelò essere un evento musicale senza precedenti: il concerto per celebrare i vent’anni di attività musicale di Francesco Guccini. Sul palco in Piazza Maggiore, a festeggiare con lui, si avvicendarono grandi amici e colleghi come Lucio Dalla, Paolo Conte, Nomadi con Augusto Daolio, Pierangelo Bertoli e moltissimi altri altri ospiti. Il film e’ preceduto da una introduzione dello stesso Francesco Guccini .
COMUNICATO STAMPA
FRANCESCO GUCCINI
IN OCCASIONE DEL 40° ANNIVERSARIO
del celebre concerto in PIAZZA MAGGIORE a BOLOGNA del 1984
UN APPUNTAMENTO UNICO PER TUTTI I FAN DEL MAESTRO
ARRIVA NELLE SALE
“FRA LA VIA EMILIA E IL WEST”
IL FILM-CONCERTO COMPLETAMENTE RESTAURATO CON AUDIO IN 5.1
INTRODOTTO DA UN’INTERVISTA INEDITA ALLO STESSO GUCCINI
Trailer https://youtu.be/VxE_GFcgklg
Il 21 giugno 1984 Bologna venne invasa da oltre 160 mila fan accorsi per assistere a quello che per l’epoca si rivelò essere un evento musicale senza precedenti: il concerto per celebrare i vent’anni di attività musicale di FRANCESCO GUCCINI. Sul palco in Piazza Maggiore, a festeggiare con lui, si avvicendarono grandi amici e colleghi come Lucio Dalla, Paolo Conte, Nomadi con Augusto Daolio, Pierangelo Bertoli e moltissimi altri.
In occasione del suo 40° anniversario, lo storico live rivive al cinema!
Arriverà in esclusiva nelle sale cinematografiche il film concerto “FRANCESCO GUCCINI: FRA LA VIA EMILIA E IL WEST” in una versione completamente restaurata con audio in 5.1. Il film sarà introdotto da un’intervista inedita a Francesco Guccini che ricorda l’evento di quarant’anni fa e ne racconta i retroscena.
Online il trailer del film-concerto: https://youtu.be/VxE_GFcgklg
L’evento al cinema sarà un appuntamento unico per far rivivere sul grande schermo ai fan del cantautore tutte le emozioni di quella serata.
Tracklist del concerto:
- I’m Back (eseguita da Andy J. Forest)
- Canzone per un’amica
- Autogrill
- Auschwitz (eseguita dall’Equipe 84)
- Nanin Pupin (eseguita dai Viulan)
- Il vecchio e il bambino
- Dio è morto (eseguita dai Nomadi)
- The Cuckoo / Jack Of Diamonds / Moonshiner (medley di brani folk eseguito da Deborah Kooperman)
- Canzone dei dodici mesi
- L’isola non trovata
- Genova per noi (eseguita da Paolo Conte)
- Piazza Grande (eseguita da Lucio Dalla)
- Piccola città
- Maddalena (eseguita da Pierangelo Bertoli)
- La locomotiva
L’appuntamento e’ a Faenza in esclusiva per giovedi 5 dicembre alle 21. Per informazioni e prenotazioni: info@cinemaincentro.com In collaborazione con www.meiweb.it