Skip to main content

Una delle sfide più importanti del nostro periodo storico concerne il contrasto alle discriminazioni di genere, particolarmente evidenti anche in campo lavorativo.

Terapia Artistica Intensiva, fondata dall’avv. Claudia Barcellona, esperta in diritto dello spettacolo e misure per la garanzia della parità di genere, in collaborazione con StaGe! e Rumore di fondo, presenterà, durante il Mei 2024 un’indagine che prenderà avvio durante la manifestazione  e che sarà volta a fotografare la condizione di genere nell’ambito della musica indipendente ed emergente al fine di individuare e denunciare i meccanismi che ostacolano il raggiungimento della pari emancipazione economica, artistica e sociale. L’indagine verrà condotta attraverso la somministrazione di un questionario anonimo che indagherà diversi aspetti e fornirà una prima mappatura rispetto ai partecipanti alla presente edizione del MEI per poi protrarsi nei mesi successivi con un’indagine più ampia a livello nazionale.

I risultati verranno successivamente pubblicati e saranno oggetto di una tavola rotonda con l’obiettivo di mettere in campo buone pratiche volte alla riduzione del gender gap.

Il progetto verrà presentato dall’Avv. Claudia Barcellona, curatrice dello stesso, e da Carlotta Lo Presti, Vice presidente Terapia Artistica Intensiva sabato 5 alle ore 11.15 presso la Galleria Comunale d’Arte ( Voltone della Molinella).  

Lascia un commento