Skip to main content

È partito con grande entusiasmo LiXiO, il primo festival televisivo dedicato al rinnovamento del liscio in chiave pop, rock e cantautorale. Dopo due serate di semifinali ospitate dal Lupo Beach di Lido di Savio, quattro progetti si sono guadagnati l’accesso alla finalissima di giovedì 31 luglio: Leandro & I Vecchi Draghi, Dirlinger, La Quattro ed Eric D’Elia. L’iniziativa, organizzata dal Meeting delle Etichette Indipendenti (MEI) con Gruppo Icaro TV e sostenuta dalla Regione Emilia‑Romagna, punta a dare nuova linfa al liscio reinterpretato dalle giovani generazioni.

Due semifinali ricche di talento

L’ideatore del contest, Giordano Sangiorgi del MEI, ha selezionato otto progetti emergenti che hanno saputo reinterpretare in maniera personale il folklore romagnolo. Sul palco si sono alternate proposte di grande qualità: Leandro & I Vecchi Draghi da Castel San Pietro hanno portato “Romagna Mia in 4/4” in chiave folk rock e una versione alla Springsteen di “Amico Sole” di Raoul Casadei; La Quattro, super band emiliana, ha fuso “Romagna Mia” con “Romagna e Sangiovese” in un mix rappato; il cantautore santarcangiolese Eric D’Elia ha proposto una “Mazurka di periferia” in stile indie‑pop che strizza l’occhio a Calcutta; Dirlinger, infine, ha convinto la giuria con un set solido e originale.

Una giuria di qualità

La selezione è stata affidata a una giuria presieduta da Giordano Sangiorgi e composta dalla cantante Christine Joan Johnson, dal DJ Manuel Ricci, dai cantautori Cristian Albani e Ruggero Ricci, dall’artista Sergio Casabianca, dalla rockstar del liscio Roberta Cappelletti e da Massimo Di Bernardo di Radio Flyweb. La conduzione delle serate è stata curata da Andrea Sarti e Fabio Caldari di Icaro TV.

Appuntamento con la finalissima

La finalissima di LiXiO si svolgerà giovedì 31 luglio a partire dalle ore 20 al Lupo Beach di Lido di Savio. Oltre ai quattro finalisti, la serata vedrà la partecipazione dei Fratelli & Margherita e di Alvio Focaccia (Alluvionati del Liscio), mentre come ospiti ripescati tra gli esclusi si esibiranno i riminesi Bagno Maria con tre versioni originalissime di “Romagna Mia”.

Il festival in TV e il premio finale

LiXiO sarà trasmesso in agosto su Icaro TV e sulla piattaforma Icaro Play: le semifinali andranno in onda il 12 e 19 agosto alle 21, e la finalissima il 26 agosto. Il progetto vincitore avrà l’onore di esibirsi sul palco del MEI per l’edizione speciale del trentennale, che si terrà a Faenza dal 3 al 5 ottobre. Vista l’ottima risposta di pubblico e la qualità delle proposte, gli organizzatori stanno già lavorando per trasformare LiXiO in un festival itinerante lungo la Riviera Adriatica nel 2026.

Per informazioni: MEI 349 4461825; contatti televisivi 329 6207111; prenotazioni tavoli Lupo Beach 338 1699000.

In foto: i finalisti, la giuria e gli ospiti della manifestazione.

Lascia un commento