Skip to main content

Santa Balera aprono La Musica nelle Aie di Castel Raniero il 9 maggio alle 20 con Fratelli & Margherita e in apertura Omaggio a Celso Argnani di Alvio Focaccia

Riparte dopo la pausa invernale, il tour dei giovani ambasciatori del liscio romagnolo, i Santa Balera, l’orchestra della Gen Z del Lisico, che con il loro nuovo EP stanno portando il giovane liscio romagnolo della Generazione Z sui palcoscenici internazionali e in tutta Italia. Dopo un’estate ricca di appuntamenti, la band è pronta a calcare tre palchi importanti con il supporto dellìATER Fondazione Emilia – Romagna: il 4 marzo al Salone Snaporaz di Cattolica, il 5 aprile al Teatro Comunale di Bibbiano e il 9 maggio all’apertura de La Musica nelle Aie a Castel Raniero.

Il primo EP della band, che ha riscosso un grande successo, contiene cinque brani: i pezzi originali “Santa Balera”“Terra mia” e “Weekend dance”, oltre a due cover del Maestro Secondo Casadei“Dada” e “Verso Casa Mia” portate al successo anche dal grande Raoul. Il tour, nel 2024 con oltre 50 date e 30 mila presenze, ha riscosso standing ovation e successo unanimi, come quella a Savignano sul Rubicone durante la Festa del Primo Maggio, la prima in assoluto, fino all’ultima al Grand Hotel di Rimini a dicembre di fronte a un pubblico internazionale che e’ rimasto sbalordito e ha già toccato circa 50 tappe in tutta Italia.  Quest’anno insieme all’Ater si e’ deciso di portare con successo il liscio in Teatro portandolo a Cattolica, Russi e Bibbiano per un progetto che certamente proseguira’.

Fratelli & Margherita, recenti vincitori di Faenza Rock,  sono reduci dal tour di successo di fronte ad oltre 6 mila persone in apertura a Cisco a Trento , Brescia, Cesena e Torino dove hanno sempre letteralmente spopolato con il loro folk-country-rock unico, potente e dinamico tra la Via Emilia e il West guidati dalla grande voce di Margherita, unica nel panorama femminile.

Il tour è stato l’occasione perfetta per presentare il nuovo EP della band, “El Canguro”, prodotto da Materiali Musicali e registrato nello studio di Loris Ceroni. Brani autentici e appassionati, uniti al singolo di successo Margherita e i suoi Fratelli realizzato in collaborazione con Cisco, hanno conquistato il pubblico dei live e fatto registrare eccellenti vendite e ointeressato una produzione cinematografica che utilizzer’a questo album per una colonna sonora di un docufilm sulla natura.

In apertura, il fisarmonicista Alvio Focaccia, leader degli Alluvionati del Liscio, omaggera’ con due brani il fisarmonicista faentino e abitante a Caatel Raniero recentemente scomparso Celso Argnani, una colonna del boom del liscio tra gli Anni ’50 e gli Anni ‘70

 

Il 10 maggio il cantautore Martino Chieffo per la compilation dedicata agli Alluvionati di Romagna e agli Angeli del Fango a cura del MEI aprirà Romagna in Fiore a La Musica nelle Aie a Castel Raniero prima dei Modena City Ramblers.

Grazie a Ravenna Festival per l’invito  e per la fondamentale iniziativa.

Il 10 maggio il cantautore Martino Chieffo per la compilation dedicata agli Alluvionati di Romagna e agli Angeli del Fango a cura del MEI aprirà Romagna in Fiore a La Musica nelle Aie a Castel Raniero prima dei Modena City Ramblers, Grazie a Ravenna Festival per l’invito  e per la fondamentale iniziativa.

Dopo due maratone letterarie, musicali e teatrali di grande successo organizzate a dicembre e a maggio dal Coordinamento Scrittori ed Editori Faentini e dell’Unione Faentina in collaborazione con la Casa della Musica e la Compagnia Teatrale Solaroli che hanno coinvolto oltre 60 tra scrittori, poeti, editori, cantautori, attori, musicisti e band, e dopo la presentazione fatta con il cantautore Martino Chieffo in anteprima all’evento di ringraziamento “Alluvione, un anno dopo, grazie” a cura della Regione Emilia – Romagna al Palacattani di Faenza  e al MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti dell’ultima edizione, coi Santa Balera,  e ‘ uscita su Soundcloud la compilation “Tue sei la stella, tu sei l’amor” dedicata alla Romagna alluvionata per la sua ripartenza  con una compilation di dieci brani sui temi dell’alluvione  tutti di artisti romagnoli.

Nella compilation il brano apripista, dopo quello simbolico di Martino Chieffo con Terra Mossa, che partecipera’ il 10 maggio a Romagna in Fiore di Ravenna Festival, data di apertura a Castel Raniero con i Modena City Ramblers,  è quello degli AGA di Cervia, intitolato Essere o Non Essere. Segue la bravissima cantautrice faentina Isabella Del Fagio vincitrice del Premio Stelle sotto casa di Lucio Dalla, con la toccante e cruda Quando Fuori Piove, alla quale si aggiunge  il cantautore bolognese Jacopo Mezzanotte, ex Luti Chroma, con Onda d’Urto e la band di Leandro Pallozzi & i Vecchi Draghi, vincitori del primo festival della canzone dialettale emiliano-romagnola, da Castel San Pietro con La Gazza. Il cantautore forlivese Martino Chieffo come dicevamo con la bellissima Terra Mossa fa da spartiacque alla compilation alla quale si aggiungono Valentino Bettini dei Koppertoni con Pesci Rossi da Castel Bolognese,  il faentino Claudio Toschi con S-ciupe’, i ravennati The Fuzzy Band con Mud Angels, la faentina Antonella Donatini accompagnata da Gabriele Bertozzi con Cade il Cielo e Natascia Peroni con Daniela Peroni in Nel Fango Danzare, i russiani Jean Fabry con Spalata  fino ad arrivare all’elettronica dei faentini Bodam Project.  Tutti brani di grande intensità artistica dedicati agli Alluvionati di Romagna e agli Angeli del Fango presentati con successo al MEI ultimo  che rappresentano l’ottimo livello artistico della proposta musicale della nostra Terra di Romagna da parte dei nostri migliori artisti indipendenti ed emergenti.

 

Infine, domenica 11 maggio il MEI consegnera’ al Vincitore del Contest La Musica nelle Aie la Targa per partecipare dal vivo al prossimo Mei 2025 che si terra’ a Faenza dal 3 al 5 ottobre.

 

www.meiweb.it

Lascia un commento