Il MEI, Meeting delle Etichette Indipendenti che si terrà dal 4 al 6 ottobre a Faenza (Ravenna) lancia un appello ai giornalisti musicali e agli artisti per sostenere Faenza alluvionata.
Faenza, luogo della storica manifestazione del MEI, è uno dei centri maggiormente colpiti dall’alluvione che ha creato, per la terza volta in soli dodici mesi, una situazione di portata emergenziale nel territorio romagnolo.
Il MEI invita quindi i giornalisti, gli artisti e le persone tutte a portare solidarietà e sostegno alla città alluvionata che, con la manifestazione, può avere un primo spiraglio per una nuova ripresa, partecipando al meeting e contribuendo alle raccolte fondi lanciate dal Comune di Faenza, dall’Associazione non profit La Piccola Betlemme che fornisce pasti agli alluvionati e dall’Artistation School of Arts di Faenza con tutti i suoi allievi che vedono la scuola di musica rischiare di chiudere per sempre.
A tutti gli artisti della musica si chiede di essere possibilmente presenti nei giorni del meeting a Faenza anche solo con una visita, senza esibirsi, per portare solidarietà e sostegno a un territorio che con questa manifestazione può avere un primo spiraglio per una nuova ripresa.
Sono tantissimi i giornalisti musicali legati al Mei che hanno pensato che sia giusto fare qualcosa per questa città, che rischia seriamente di esser messa nuovamente in ginocchio, rispondendo positivamente all’appello di solidarietà.
Si invitano gli artisti interessati a contattare il Mei (mei@materialimusicali.it – Tel: 0546604776 / 0546606756 e349.4461825) per dare la propria disponibilità.
È possibile partecipare alle raccolte fondi del Comune di Faenza e de La Piccola Betlemme, inviando un bonifico bancario alle seguenti coordinate:
IBAN: IT20V0627013199T20990000808 – Conto corrente intestato a: COMUNE DI FAENZA – causale “Donazione emergenza meteo 2024”
IBAN: IT02S0623023704000030568407, Conto Corrente intestato a: LA PICCOLA BETLEMME ODV – Cucine e Emporio Solidali.
È possibile sostenere l’Artistation School of Arts, contribuendo alla raccolta fondi di GoFundMe al seguente link:
https://www.gofundme.com/f/cant-stop-rocknroll-aiutiamo-artistation
MEI viene inaugurato venerdì 4 ottobre alle ore 15 alla Galleria della Molinella di Faenza .
Con “Fire in the stars” per clarinetto/clarinetto basso, sax ed elettronica.
A cura del collettivo “WKO – Camerata degli Ammutinati” di Faenza.
Clarinetti: Michele Fontana
Sax: Giovanna Virgil
In apertura delle mostre 30 foto di artisti del territorio al MEI in 30 edizioni di Andrea Saviotti e 50 Copertine del mensile Pipine’, un caso di successo mediatico degli Anni Zero a Faenza.
Si proseguirà con l’Accademia del Folklore Romagnolo e la Festa dei 30 anni dell’Orchestra di Roberta Cappelletti, di Luana Babini, Premio Arte Tamburini 2024, il boom di Dai Dai Gresini degli Alluvionati del Liscio nei Circuiti del Moto Mondiale e il successo del tour estivo dei Santa Balera,
Tantissimi ospiti della manifestazione sono artisti faentini e romagnoli, a partire dai giovani artisti protagonisti di Rockmagna Mia, la vetrina dei migliori artisti e band emergenti di Romagna vincitori dei contest realizzati in Romagna negli scorsi mesi, che si sono esibiti domenica 22 settembre al Centro Le Maioliche di Faenza. Per l’occasione, il conduttore Fabrizio Cremonini ha annunciato la raccolta fondi a favore dell’Associazione La Piccola Betlemme di Faenza.
In occasione del MEI, si esibiranno tra venerdì 4 e domenica 6 ottobre, i faentini Jam Republic con la voce di Matilde Montanari, la cantante e pianista faentina Betta, il giovanissimo rapper di Medicina (Bologna) Rick Ercidy, la rapper di Imola Eytrama, la band Match, le band forvilesi March e Same Street, il duo di faentini formato da Mattu & Bricchi prodotti da Emanuele Cattani, e il cantautore romagnolo Pietro Ciocca.
Saranno gli stessi Santa Balera ad aprire il MEI il 4 ottobre, seguiti da una nuova edizione dell’Accademia del Folklore Romagnolo aperta a tutti i musicisti di tutta Italia (canto, ritmica, fiati, tastiere, fisa, etc.) con tanti insegnanti per una masterclass dalle 15 alle 18 con Roberta Cappelletti, Jastin Visani, Luca Medri, Ezio Tozzi, Gabriele Zaccherini, Giordano Giannarelli, Raffaele Calboli e altri maestri. Nella medesma giornata, alle ore 15.00, si terrà “Fire the stars” a cura del collettivo “WKO – Camerata degli Ammutinati” di Faenza con il clarinettista Michele Fontana e la sassofonista Giovanna Virgil e la Festa dei 30 anni dell’Orchestra di Roberta Cappelletti, Luana Babini, oltre alla consegna Premio Arte Tamburini 2024.
Inoltre, in occasione del Meeting delle Etichette Indipendenti verrà presententata, tra sabato 5 e domenica 6 ottobre, una compilation di brani sui temi dell’alluvione. Il brano apripista sarà Terra Mossa del cantautore di Modigliana Martino Chieffo che si esibirà sul palco centrale del Mei sabato 5 ottobre, a cui seguiranno i brani di Isabella Del Fagio, Claudio Toschi, Antonella Donatini, Luti Chroma, Aga, Leandro Pallozzi, Valentino Bettini, Daniela Peroni e tanti altri, tutti artisti romagnoli. L’album in digitale verrà pubblicato insieme alla realizzazione di una grafica e di un murales. La compilation rappresenta una testimonianza di quanto accaduto in Romagna. A questo progetto fara’ seguito un tour con gli artisti del territorio nei luoghi colpiti dall’alluvione.
Esibizioni degli artisti aderenti alla Compilation sull’Alluvione: AGA, Antonella Donatini, Valentino Bettini, Isabella Del Fagio, Claudio Toschi, Luthi Chroma, Leandro Pallozzi e i Vecchi Draghi, Stella Merano, band e artisti alunni dell’Artistation (Bliss, Whimistical Bees, Artistation Big Band), di Cosascuola (Six Appeal, Match, Rewrite, Out of Blue, Astray), della Music Room Academy Forlì (MonnaElisa, Les, Margine) e di altre scuole del territorio faentino e romagnolo.
Domenica 6 ottobre si esibiranno band e artisti dalle scuole di musica Artistation: Bliss, Whimistical Bees, Artistation Big Band; Cosascuola: Six Appeal, Match, Rewrite, Out of Blue, Astray; Music Room Academy Forlì: MonnaElisa, Les, Margine da altre scuole del territorio faentino e romagnolo e tanti altri ospiti.
Domenica 6 ottobre si esibiranno Art of Choir, Kirtan Druming Circle, Loading, Eko Orchestra, Songwriting Band e si terrà la presentazione del libro di Mirko Francesconi “Quando le Rondini sfiorano la Strada” a sostegno dell’oratorio di San Francesco. Si esibiranno a favore dell’iniziativa anche il Supergruppo Rock 1974-2024 formato da Roberto Tassinari alle chitarre, Pasquale di Camillo al basso, Bruno Ponti alle chitarre, Mauro Guidi alla batteria e Gaetano Barbarito alla voce con tanti altri storici musicisti faentini.
Fin dalla prima storica edizione, il MEI, la manifestazione, fondata e diretta da Giordano Sangiorgi, è stata la piattaforma di lancio della nuova scena indipendente ed emergente italiana con artisti che sono diventati pilastri della musica in Italia (tra gli altri Diodato, Afterhours, Bluvertigo, Marlene Kuntz, CSI, Pitura Freska, Baustelle, Caparezza, Negramaro, Brunori Sas, Perturbazione, Marta sui Tubi, Offlaga Disco Pax, e tantissimi altri) e ha premiato emergenti oggi considerati punte di diamante della nuova scena artistica del nostro Paese (come Ermal Meta, Fulminacci, Lo Stato Sociale, Ghali, I Cani, Canova, Calcutta, Zibba, Mirkoeilcane, Le Luci della Centrale Elettrica, Motta, Colapesce, Cosmo e tanti altri). Tanti sono stati anche gli artisti che hanno mosso i loro primi passi proprio al MEI, come ad esempio Daniele Silvestri che nel 1997 allestì un suo stand espositivo e più recentemente i Måneskin, che al MEI di Faenza hanno realizzato una delle loro primissime e uniche esibizioni in un festival indipendente fuori da Roma. Durante i suoi 29 anni di attività il MEI, con le sue edizioni ufficiali insieme alle tante edizioni speciali (a Bari, Roma e in altre città), ha registrato un totale di 1 milione di presenze, la partecipazione di 10mila artisti e band dal vivo, 5mila realtà musicali coinvolte in expo e convegni e 1000 giornalisti (più di 100 dal resto d’Europa) che hanno parlato del MEI contribuendo a renderla la più importante vetrina della nuova e nuovissima musica italiana. Anche quest’anno il MEI trasformerà Faenza per tre giorni in una vera e propria città della musica con concerti, presentazioni musicali e letterarie, convegni e mostre, affiancati da una parte espositiva rivolta agli operatori della filiera musicale con l’obiettivo di sostenere la crescita e la diffusione di una cultura musicale indie ed emergente. Verranno selezionate le migliori realtà indie italiane grazie al circuito di AudioCoop, che rappresenta circa 200 piccole etichette discografiche indipendenti italiane, e saranno presenti, unico caso in Italia, i vincitori di oltre 100 festival e contest per emergenti provenienti da tutta la Penisola e selezionati da AudioCoop, coordinamento etichette indipendenti, dalla Rete dei Festival,dal circuito di AIA – Artisti Italiani Associati, insieme a La Squadra per la Musica, il programma in oltre 150 radio Classic Rock on Air.
Il MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti è realizzato grazie al sostegno e al contributo del Comune di Faenza, l’Unione Romagna Faentina, la Camera di Commercio di Ravenna, Hera, del Ministero della Cultura e della Regione Emilia – Romagna.
I primi Partner del MEI: Siae, Nuovo Imaie, Bcc Credito Cooperativo Ravennate Imolese e Forlivese, Centro Le Maioliche di Faenza, Meeting dell’Amicizia dei Popoli di Rimini, Voxyl, Coordinamento Stage & Indies, AudioCoop, Aia – Artisti Italiani Associati, Rete dei Festival, Esibirsi, Terapia Artistica Intensiva, Music Day, Acoustic Guitar Village e Classic Rock on Air e tanti altri.
Contatti: 349.4461825