Grande successo a Caivano per “Scorribande di Musica nelle Periferie” il progetto ideato dal MEI di Faenza e sostenuto dal Ministero della Cultura con la collaborazione di Suono Libero Music, AudioCoop e l’Associazione “I Giovani della Speranza” svoltosi sabato 21 settembre in una one day piena di talenti .
Diversi artisti, provenuti da tutta la Campania, si sono esibiti valutati da Renato Marengo (produttore, talent-scout e decano tra i giornalisti musicali italiani) che ha anche coordinato l’incontro.
Con lui, al tavolo dei lavori, Nando Misuraca (giornalista, cantautore e produttore indipendente) ed Antonio Onorato (chitarrista tra i più apprezzati esponenti del jazz italiano, nonché alfiere del “Napule’s Power”, movimento che proprio Marengo fondò negli anni ‘70).
In mattinata il dibattito su “Strategie e possibilità” degli artisti indipendenti nell’era digitale.
Gioiello finale l’intervento di Antonio Onorato.
Il musicista partenopeo ha regalato alla platea una ipnotica esecuzione di “Tammurriata nera”, personalissima rielaborazione di Onorato contenuta nell’album “Dedicatoa l Napule’s Power” (Artis- Cramps Music).
Location dell’evento il cortile della Parrocchia di San Paolo Apostolo retta da Don Maurizio Patriciello, sacerdote impegnato, dagli anni ‘90, in una tenace lotta all’illegalità e che è faro fondamentale, sia spirituale che culturale, per tutta la comunità. Di particolare importanza la sua presenza anche in questo evento a sancire un ponte operativo di collaborazione tra l’organizzazione ed il territorio .
L’evento, che ha visto grande partecipazione della cittadinanza, ha visto trionfare la giovanissima Patty Picco, tredicenne cantante di “Parco Verde” che ha presentato una personalissima versione di “Back to black” successo della compianta cantautrice londinese Amy Winehouse.
A parlare di lei è proprio Renato Marengo motivando così la scelta della giuria di premiare la giovane interprete: “Ci immediatamente colpito la sua energia e capacità di interpretare, senza banali imitazioni, un classico intramontabile della musica internazionale. La giovane Patty ha un pontenziale notevole che, se guidato adeguatamente, può svilupparsi bene”.
Sarà lei, dunque, a rappresentare la Campania al prossimo Mei, come ricorda Nando Misuraca: “Inizierò personalmente un lavoro con lei presso gli studi della Suono Libero Music. E’ necessario lavorare per aiutarla a mettere in mostra, al meglio ,il suo talento. Sono certo che il pubblico saprà apprezzarla ”.
Ospiti dell’evento anche i cantautori M-Closer, Nicole Kazmerski e Klio Shy, che hanno presentato, particolarmente apprezzati dal pubblico, i loro nuovi lavori discografici indipendenti tutt’ora on air in radio e nelle migliori playlist italiane .
Grande successo per l’evento Scorribande, anticipazione del MEI 2024, svoltosi il 18 settembre presso il Barrio’s Live di Milano. Il workshop, dedicato alla scrittura di testi rap, è stato organizzato in collaborazione con il Ministero della Cultura, da Maninalto! (Christian Perrotta coordinatore tra tutti), AudioCoop, MEI e Barrio’s Live ed ha visto la partecipazione giovani, ma anche di artisti affermati come Lu Colombo, celebre pittrice e cantante milanese già nota per il brano iconico “Maracaibo”, che si è unita ai ragazzi desiderosa di apprendere le tecniche della scrittura rap.
L’evento ha offerto un percorso formativo che ha toccato le radici storiche del rap sia dagli arbori della schiavitù afro-americana, con l’intervento del maestro Niccolò “Bolla” Bonavita, per poi proseguire con una lezione sull’hip-hop a cura del maestro Davide Borri, focalizzata sulle origini del genere negli Stati Uniti partendo da quel fatidico Agosto newyorkese del 1973 che segnò la nascita di tutta la scena. I partecipanti hanno inoltre seguito una sessione pratica guidata dall’insegnante Sabrina “Laitha” Giambalvo, che li ha accompagnati in esercizi vocali e di sblocco psicologico, per poi immergersi nell’apprendimento delle tecniche di scrittura rap.
Il momento clou del workshop è stata l’esibizione dei ragazzi, accompagnati dal Bolla Trio, una formidabile band dalle sonorità fortemebte jazz e Soul che ha dato un tocco raffinato ed energico alle performance.
A emergere su tutti è stato il giovane Davide “ONAIR63” Sergio, di soli 14 anni, che si è distinto per il suo talento nella scrittura e nell’improvvisazione freestyle. La sua performance gli ha garantito la produzione di un brano che verrà distribuito e promosso ufficialmente, e l’opportunità di esibirsi il 5 ottobre 2024 sul “Palco Crescendo” durante il MEI di Faenza (RA).
L’evento Scorribande si è confermata un’importante occasione di crescita artistica e culturale per i giovani, in un contesto che unisce storia, creatività e musica contemporanea.